Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Luglio 2017 Monza e Brianza

Battesimo, comunione, cresima! help!

Giada, il 28 Aprile 2016 alle 16:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao a tutte sposine! Volevo chiedere se c'è qualcuno nella nostra situazione, vi spiego meglio: mia suocera è evangelista e loro usano Battezzare i credenti quando sono consapevoli del passo che stanno per fare, cioè da adulti... quindi il mio fm non ha né Battesimo, né Cresima, né Comunione. Adesso, io so di per certo che il Battesimo è obbligatorio per sposarsi in chiesa, ma anche la Comunione e la Cresima lo sono? Come funziona? Bisogna fare un "corso" anche per queste cose? E in più, qualcuno sa se valgono in una chiesa Cattolica i Sacramenti ricevuti in una chiesa Evangelica? Aiutatemi a capire! Smiley surprise Grazie!!!

18 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 1 Ottobre 2020 alle 16:29
  • T
    Sposa Principiante Aprile 2021 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma fate rito misto? perché teoricamente non ci si può sposare in chiesa senza battesimo

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono battezzata e ci sposeremo in chiesa.Dipende dal parroco.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2017 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio! Almeno ci ho capito qualcosa di più! Le cerimonie civili in giardino in stile americano mi piacciono un sacco... ma ho sempre sognato di percorrere la navata della chiesa! Siccome il mio fm parte da 0 sarebbe pronto a ricevere i sacramenti cattolici, a convertirsi quindi, per amor mio! Ci informeremo meglio sul da farsi! Grazie!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se è evangelista non è che bisogna fare il rito misto? Domanda, non so nulla di questo. Inoltre se lo fanno da adulti perché non lo fa ora?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Chies.. Io ho tutti I Sacramenti mentre il mio fm ha solo il battesimo ma il parroco ha detto Che non Sono piu obbligatori basta essere battezzati!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, servono tutti i sacramenti per potersi sposare in chiesa....Però so che si possono fare corsi brevi per ottenerli ... In queste situazioni specialmente
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre io!! Smiley smile Venerdì ho fatto ls comunione e cresima insieme, avendo solo il battesimo... Abbiamo fatto un corso di 7 incontri di un'ora l'uno più una messa conclusiva.. Per il matrimonio sono indispensabili battesimi e cresima.. Sennò puoi sentire il rito misto..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa servono il certificato di battesimo e di cresima di entrambi. Fatti con rito cattolico, il battesimo evangelico non va bene. Se lui vuole può convertirsi e fare prima del matrimonio una piccola cerimonia in cui riceverà il sacramento del battesimo e la cresima. Se invece non vuole convertirsi al cattolicesimo potete informarvi sulle cerimonie miste, ma non è facilissimo ottenerle, non tutti i preti le fanno purtroppo. In alternativa non hai pensato al matrimonio civile? Magari all'americana, direttamente in location on un bel giardino sotto un romantico gazebo... Ho assistito a delle cerimonie così e sono sentite ed emozionanti quanto quelle in chiesa!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Noi abbiamo fatto rito misto perché mio marito e' stato battezzato e poi nient altro perché ha scelto lui di nn farlo ed e' ateo...se fai rito misto comunque non serve nemmeno essere battezzati..solo uno dei due deve avere tutti i sacramenti
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un rito misto è la soluzione a tutto questo! Noi lo faremo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio religioso i sacramenti sono obbligatori altrimenti non puoi sposarti
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potete fare un matrimoio misto cattolico- evangelico ma li devi chiedere al celebrante con valenza cmq civile oppure misto ordinario cioè per te con isacramenti e valenza cattilica e civile e per lui solo civileper cui non gl iserve neppure il battesimo evangelico

    e poi magari rifare il rito a parte nella chiesa evangelica. ( qui però non so come funzione)

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che siete di due religioni diverse, potete fare un rito misto.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bisogna avere tutti i sacramenti per ricevere il matrimonio..
    • Rispondi
  • Nida
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Nida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio sono ortodossa.. Per prendere il battesimo sopratutto da grandi c'è un percorso da seguire... Noi abbiamo deciso per il matrimonio misto.. Ciò vuol dire che non è necessario avere i sacramenti... Poi più in là se il tuo fm decide di farlo la può fare tranquillamente... Spero di esserti stata d'aiuto...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, il battesimo dev'esserci in quanto sacramento cristiano in comune con le varie confessioni; se fm non ha neanche il battesimo allora è ancora un altro caso, ma difficilmente allora è possibile celebrare il matrimonio senza che abbia ricevuto i sacramenti...

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2017 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito, ma non servirebbe nemmeno il Battesimo Evangelico?
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si tratta di un matrimonio misto nel caso fm non voglia diventare cattolico, in quel caso non deve fare nessun sacramenoto ma serve il nulla osta del vescovo. Ti conviene chiedere al sacerdote maggiori informazioni in merito.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione