Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Battesimo e madrina

Laura, il 29 Gennaio 2019 alle 14:00 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao! Mio figlio adesso ha 4 mesi e vorrei farlo battezzare. La prima data disponibile sarebbe il 31 marzo e la persona che ho scelto come madrina è mia cognata che però non ha fatto la cresima, ci terrei fosse lei perché da quando ci conosciamo mi ha sempre sostenuta e aiutata, c'è stata durante la gravidanza e tutt'ora è molto d'aiuto. Lei è l'unica che ha seguito mio figlio non solo da zia ma anche con l'intenzione di avere un ruolo importante nella sua vita.
Adesso lei si sta preparando per mettersi a posto con i sacramenti, però non riuscirà mai per il 31 marzo. Mi chiedevo, è possibile che lei faccia la madrina anche se ha fatto solo il battesimo e la prima comunione?

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 30 Gennaio 2019 alle 14:07
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché parlando con chi farà gli incontri di preparazione, mi è stato detto che la cresima non è necessaria per la madrina e il padrino (forse intendeva che dopo il battesimo comunque ci si deve mettere a posto con i sacramenti ma che intanto ciò non toglie di fare la madrina o il padrino ) non so peró se sia effettivamente così
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi però non c'è un prete fisso e da quello che ho capito non fanon molte eccezioni a parte anticipare al sabato comunque della settimana del battesimo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io battezzero'mio figlio il 7 aprile..magari puoi spostare la data...in modo che lei sia in regola con il sacramento..a me hanno chiesto io certificato di cresimq
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende tutto dal prete. Però solitamente oltre alle date stabilite le parrocchie fanno delle eccezioni e poi di certo c'è la possibilità di battezzarlo nel periodo pasquale.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me basta che chiedi al prete. Gli dici che la madrina ha la cresima fissata la settimana dopo. Non penso che sia un problema.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che poi per il battesimo si andrebbe a giugno e anche parlando con mia cognata sarebbe un peccato rimandare quando tra il battesimo e la sua cresima ci sarebbe solo una settimana di distanza
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto il certificato del parrico della mia parrocchia, non so se da voi funziona cosi...cmq se x una sola settimana potresti spostarla x evitare problemi...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso di mia cognata però si tratterebbe di una settimana, perché la cresima lei c'è l'avrebbe il 6 aprile. Quindi dici che il prete che la sta seguendo debba approvare il.certificato e con quello il prete del battesimo le lascerebbe fare la madrina?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal prete che le deve fare il certificato di idoneità...io nn ho potuto fare la madrina a mio nipote xke convivevo, nonostante lo stesso prete mi avrebbe sposata dopo pochi mesi....
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete. La madrina di mia figlia pure non aveva la cresima, ha però portato certificato del parroco della sua parrocchia che attestava che era un'ottima fedele, lei va sempre a messa, e ha fatto giuramento al prete di prenderla e il prete l'ha accettata. Puoi provare
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vedo dura che ti approvi una madrina senza cresima. Puoi comunque provare a chiedere. Mal che vada scegli la data successiva
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che non è obbligatorio però mi trovere meglio con quella data. Il fatto è che lei la cresima ce l'avrebbe la settimana dopo e per una settimana mi dispiacerebbe rimandare
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è comunque obbligatorio che tu fai il battesimo il 31 marzo.. se proprio vuoi lei come madrina aspetti che lei faccia la cresima e poi farete il battesimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma magari che faccia la madrina e poi dopo si sistema
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo é necessaria, puoi prova a chiedere al prete che lo battezzerá ma i sacramenti ci vogliono
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete al parroco se fa quest eccezione. Solo qst potete tentare....
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prossima data per il battesimo sarebbe a giugno e farebbe già caldino, volevo fare il 31 perché così non faceva né caldo né freddo anche perché lei avrebbe a cresima il 6 aprile e per una settimana sarebbe un peccato rimandare la data
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la cresima è necessaria. A me hanno chiesto il certificato x i documenti. Nn può battezzarlo dopo la cresima?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nn hanno chiesto nulla per padrino e madrina!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti un ragazzo che si sta preparando alla cresima insieme a lei, ha già fatto il padrino e adesso sta facendo la cresima, però non sapevo dell'esistenza di questa promessa è pensavo avesse capito male lei. Grazie
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho battezzato mio nipote e mi hanno
    chiesto il certificato di cresima ma è stata più una formalità perché il giorno del battesimo nemmeno l’ha guardato il certificato 😆 nel dubbio comunque ti dico che la cresima la chiedono
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    PIERA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia la cresima è necessaria. Prova a chiedere al.parroco...ho sentito spesso di persone che fanno una.sorta di promessa a cresimarsi entro sei mesi dopo...chiedi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione