Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Battesimo: madrina/padrino,chi scegliere?

Sara, il 15 Dicembre 2015 alle 18:18 Pubblicato in Future mamme 0 12

Buonasera future mamme e mammineSmiley heart ,

Volevo chiedervi chi avete scelto come madrina/padrino del vostro/a bimbo/a e con quale criterio?

Manca ancora parecchio alla nascita del mio/a fagottino/a ma sono già iniziate le autocandidature Smiley laugh Io e mio marito siamo d'accordo sul volerlo chiedere alle due meravigliose donne che mi hanno fatto da testimoni il giorno del matrimonio ,una è mia cugina di cui sono madrina del suo bimbo e una è la mia migliore amica, ma sono un pò indecisa sulla mia migliore amica perchè non è credente (però è battezzata e cresimata) e siccome , almeno qui da me, si usa fare degli incontri anche prima del battesimo con il prete in cui si fanno delle letture sarebbe un pò da pazzi includerla?
So che lei per me lo farebbe, ma ha senso? Sono un pò in confusione.
Buona serata Smiley catface

12 Risposte

Ultime attività da Carme, il 22 Dicembre 2015 alle 23:48
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X mia tradizione dovrebbe essere confermata dai testimoni di nozze, ma ovviamente si fa un po come si vuole... Secondo me dovresti fare questo ragionamento: un domani chi voglio che sia presente come persona affidabile, protettiva e sincera nei confronti di mio figlio?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho battezzato Nicole a sei mesi... Madrina è stata mia sorella, nonché mia testimone di nozze.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi battezziamo Aurora a maggio,quando avrá 9 mesi. Siamo credenti anche se nn pratichiamo e ci sembra giusto farlo.Per lo più appena saputo di essere incinta feci il voto che se fosse stata femmina avrei aggiunto Maria al battesimo e cosí sará(secondo il prete si potrebbe evitare datogha giá 2 nomi.ma lui mica sa xké). Abbiamo scelto di avere solo la madrina,cioé mia suocera, questo perché sará sempre presente con la nipote e perché mia mamma fu la mia testimone alle nozze,mio marito scelse sua sorella e nn vorrei(xké chi si fa paranoie sn io)si sentisse esclusa.Glielo diremo a Natale,ho fatto una letterina "nonna,vuoi essere la mia madrina di battesimo?". Piangerá!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto sulla base di molti fattori. E avendo gemelli ci servivano due madri e due padrini XDAvevamo tantissima scelta perché sia da parte mia che da parte di mio marito c'erano molti parenti che avrebbero potuto essere adatti ai ruoli. E anche tanti cari amici a cui vogliamo bene. Ma poi abbiamo voluto andare ancora più nel profondo, scegliendo due coppie di amici giovani, con cui abbiamo una bellissima amicizia, che frequentiamo molto spesso, tutti con un bellissimo carattere, religiosi (perché ha più senso alla fine..), sposati.. Due coppie forti, responsabili, che si erano dimostrate molto vicine e presenti durante la gravidanza, che se avessimo dovuto immaginare di far crescere i nostri figli seguendo un esempio ecco... Ci piaceva il loro. Una scelta particolare rispetto a chi nomina i propri fratelli o sorelle, ma più passa il tempo e più ne siamo contenti. Si sono rivelati zii premurosi, attenti, affettuosi, presenti, e li sceglierei altre mille volte! Questo uno dei biglietti che ho preparato x loro Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2014 Roma
    Marghe86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A prescindere se è credente o no.... come ha detto qualcuno, devono essere persone che sai per certo ci saranno sempre nella vita di tuo figlio. Io per esempio sarò madrina per il figlio di mia cugina e sono davvero onorata di questo... mia cugina è come una sorella per me e suo figlio potrà sempre contare su di me in futuro. è questo l'importante, quindi scegliete col cuore :-)

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo si debbano svegliere persone che abbiamo più o meno la certezza che saranno nella nostra vita, e di conseguenza in quella di noatro figlio, per sempre. È ovvio che non si ha la palla di vetro, ma si deve valutare bene. I miei padrino/madrina erano una coppia di amici di mamma e papà da decenni..e sono stati parte della mia vita una decina d'anni, poi hanno discusso lui con papà e non li ho più sentiti ne visti.. Io ne ho sofferto abbastanza considerando quanto ero legata a loro.. Ora da 3 anni io e mio marito siamo padrino/madrina del figlio di una coppia di amici: lo amiamo tantissimo e abbiamo preso la cosa come un vero impegno, peccato che per i genitori non sia così e ci riuaciamp a vedere ormai un paio di volte l'anno quando prima ci vedevamo almeno una volta al mese (abitiamp un pochino lontani).. Credo ci si debba pensare davvero bene..io ho sempre pensato a mia sorella come madrina, ma ora che vive in Scozia e la vediamp due volte l'anno non mi sembra più la scelta più congeniale... Boh..quando avremo un figlio ne riparleremo..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto..
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Master Settembre 2015 Lucca
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto come madrina mia sorella...non poteva essere altrimenti....come padrino mio suocero!!!!!

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo battezzato Ilaria sabato scorso e la sua madrina è mia sorella mentre il suo padrino è il papà di mio marito...abbiamo scelto loro, ognuno indipendentemente, xchè sono le persone alle quali vogliamo affidare la nostra cucciola e, nel caso dovesse succederci qualcosa, sono coloro che ci "sostituiranno" ma non solo...sono le persone che la accompagneranno nelle sue scelte e lungo tutto il suo percorso....insomma per noi la scelta di padrino e madrina è stata una scelta intrisa di significato...noi la pensiamo così...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2016 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto battezzare il nostro bambino dalla nonna materna e dal nonno paterno. Abbiamo scelto i nostri genitori perchè sicuramente saranno sempre presenti nelle nostre vite e lo accompagneranno nella crescita aiutandolo sempre...l'amore di un nonno è eterno ed è importantissimo

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il rito civile battezzeremo puzzolino e il padrino sarà mio fratello Smiley smile
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo battezzato Martina proprio domenica scorsa, e abbiamo scelto come madrina mia sorella e come padrino uno dei fratelli di mio marito.. Abbiamo scelto quindi in famiglia Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione