Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimbi da un anno in poi

Laura, il 1 Dicembre 2020 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao mamme, mi raccontate com'è gestire un bimbo di uno - due anni? Mia figlia ha quasi 9 mesi e non so cosa mi aspetta il prossimo anno 😁

Per voi sono stati più duri i primi mesi o quando il bimbo era più grandicello? Una delle cose che più mi preoccupa forse è come mettere in sicurezza la casa quando inizierà a camminare e a correre, controllare che non si faccia male ecc. ecc.

26 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 11 Dicembre 2020 alle 14:15
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ti adatterai ai suoi cambiamenti e progressi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho paura di quando camminerà 😨🤣 la mia ora gattona (ne ha 9) e si alza in piedi. A volte le dico: fai con calma 🤣 dacci tempo di cambiare casa (ora stiamo in una casa minuscola non molto a prova di bimbo, però se tutto va bene spero ci trasferiremo tra qualche mese)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto 🤣 sì i primi mesi era tranquilla in culla e si intratteneva anche mezz'ora da sola guardando i pupazzi sospesi sulla culla. Ora impossibile 😁 sta sempre in piedi adesso e non so quando inizierà a camminare, io non sono molto tranquilla sulla casa (è minuscola con 20000 cose ovunque, non ci entriamo più) ma se tutto va bene tra pochi mesi ci trasferiremo. Nel frattempo stiamo cercando di mettere tutto in sicurezza come possiamo e comunque non la perdiamo di vista (ora è fattibile perché gattona e basta e al massimo si alze in piedi accanto a un tavolino)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio quello il mio timore, avere 1000 occhi per evitare che si faccia male. La nostra casa non è adatta per un bimbo, lei non ha neanche una sua stanzetta, ma tra pochi mesi se tutto va bene ci trasferiremo. Per me invece i primi 6 mesi non sono stati così duri, pensavo peggio sinceramente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è più semplice quando è piccino piccino... noi con questa storia del covid, lockdown e compagnia bella non ci siamo spostati per niente purtroppo, non ci siamo per niente goduti i primi mesi da questo punto di vista. Però ora che siamo alle prese con lo svezzamento mi sembra moooolto più semplice la fase 0-6 mesi, basta che dai il seno e via! Inoltre la mia dormiva molto di più,ora di giorno praticamente mai
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io ho un po' il terrore di quella fase 🤣 però sono anche curiosa di sapere come sarà, cosa dirà... a volte vedo in giro bimbe di 3-4 anni e mi chiedo la mia che viso avrà a quell'età, come sarà... non me la riesco proprio a immaginare! Da una parte sono curiosa e dall'altra vorrei fermare il tempo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me (allattamento a parte che è stato un disastro i primi 3 mesi, poi andato bene) sono stati "facili" i primi mesi, comunque dormiva abbastanza e si intratteneva anche da sola nella culla. Da quando ha iniziato a rotolare a pancia in giù il disastro 😨 anche la mia ha bisogno di intrattenimento costante e si addormenta solo addosso a noi (poi la spostiamo nel lettino). Fisicamente anche io sono stanca. Forse non sono tranquilla per la nostra casa che non è molto adatta per un bimbo piccolo, ma se il cielo vuole tra pochi mesi ci trasferiremo
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ha ormai 5 anni quindi non mi ricordo più niente... e dire che dovrei ripassare perché a fine febbraio arriva il secondo!

    Quello che posso dirti finora è che per me gli anni più belli sono stati dai 3 in poi, diventa veramente un amico, un confidente e un compagno. Ma ogni età ha le sue difficoltà e i suoi pregi.

    A me il periodo 1-2 anni col primo è pesato un po' per via del cibo/svezzamento, è stata l'unica cosa non facile che ho avuto con lui. Dopo i 2 anni è diventato un mangione invece e non ci sono stati più problemi.

    Certo, ora ne ha 5 e i problemi cominciano a diventare altri, più di natura emotiva... l'amichetto con cui litiga, la bimba per cui hai una simpatia... ma è tutto bello Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia ha due anni e mezzo e ti dico in tutta sincerità trovo molto più impegnativo ora che non quando aveva 9 mesi... a 9 mesi eravamo sempre in giro mille corsi etc. Adesso tra la situazione covid e il fatto che sono in gravidanza siamo sempre tappate in casa per cui probabilmente anche quello mi fa vivere il tutto con più difficoltà.. però diciamo che a 9 mesi dove la mettevo stava e riuscivo a fare anche tanti lavori in casa.. ora quasi nulla perché lei vuole giocare giustamente con me e poi inizia a far sentire la sua voce dunque anche quando bisogna uscire non vuole mettersi il cappellino etc e diventa tutto molto più difficoltoso! Come sicurezza della casa ci sono dei paraspigoli da mettere sui mobili (io però non li avevo presi!) e ci sono anche degli aggeggi per tenere chiusi i mobili .. io non ho preso nemmeno quelli perché da quel punto di vista non mi sono serviti.. certo ogni tanto apriva qualche cassetto e tirava fuori qualcosa ma nulla di tragico. Le cose a cui devi far davvero importanza sono spostare tutti i detersivi su un ripiano alto e spostare oggetti piccoli che potrebbe ingoiare ... pile, monete etc.. io devo dire che con la mia anche da quel punto di vista mi è andata particolarmente bene perché non ha mai messo in bocca oggetti.. e ora spesso gioca anche con oggetti piccolini ovviamente sotto supervisione ma non mette in bocca nulla. Però c’e da starci attenti... d’altra parte anche se ora mi stanco di più e’ molto bello il fatto che parli si faccia capire e si interagisce molto di più!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ogni fase ha i pro e i contro. Mio figlio ha quasi 17 mesi e mi sta distruggendo casa da quando ha iniziato a gattonare a 9 mesi 🤦🏻‍♀️ 😂😂
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende molto dal carattere della tua bimba.. Certo devi stare un po' attenta: io avevo messo i para-spigoli alla tavola, spostato detersivi ecc dalla sua portata e la chiusura alle credenze.. Il mio xò è sempre stato tranquillo, ha cominciato adesso a scatenarsi con l'inizio dell'avventura scuola materna 😅😅
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Assolutamente si, io a volte rimpiango qnd il mio era piccolo piccolo (adesso ha 3 anni) 🤣🤣 L'ho sempre portato dappertutto, gite/cene/vacanze e lui era un bambolotto, mangiava e dormiva! Adesso è un terremoto 🤣🤣
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100% ora(15 mesi)
    Molto più indipendenti e sicuri di sé!
    Ma soprattutto riesco a capire le sue necessità, tra qualche parolina e indicazioni, riesce ad esprimersi. Invece quando sono molto piccoli si esprimono unicamente con il pianto e sta poi alla mamma capire quale sia il problema. Io ho notato anche più libertà di movimento. Noi come coppia adoriamo le gite per castelli e rovine, durante l'ultima uscita la piccola ha esplorato le foglie, le pietre e ha fatto anche una mini scalata. Molto meglio del fagiolo nel passeggino, almeno si vive l'esperienza

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha poco più di un anno, 13 mesi!! E preferisco nettamente questa fase rispetto ai primi mesi di vita, anch'essi bellissimi ma ora finalmente ho una piccola bambina che interagisce, mi risponde, gioca con me, ride da farsi venire il singhiozzo..ogni fase è bella, ma siamo nel pieno delle scoperte ed ogni cosa nuova una gioia, è bellissimo riscoprire il mondo tramite i suoi occhi!! Ogni sua conquista è per me emozione ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si per certi versi è più facile uscire anche a cena con un cucciolo di pochi mesi che dorme nella carrozzina rispetto ad un bimbo di 1/2 anni che vuole giocare correre e scoprire il mondo! Noi siamo andati allo zoo 😂 non stava ferma un secondo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 22 mesi... quasi! Per me questo è il periodo più bello, lei parla e interagisce con noi.. è molto vivace è furbetta, ma tanto dolce e sensibile. Ogni fase è bella e difficile, cambiano le preoccupazioni ma per me la cosa più importante è seguire i suoi bisogni. Per la casa noi ci siamo attrezzati di para spigoli e abbiam messo le cose pericolose( coltelli, detersivi..) in alto o dove lei non entra.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Potenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 20 mesi.. È un bambino vivacissimo.. Non sta un attimo fermo.. Sono belle tutte le fasi.. Certo ora lui è in quella più pericolosa perché può cadere (sale ovunque) e magari farsi male.. Ma ho anche capito che non ci sono protezioni che tengano.. Diciamo che lui è molto autonomo... Io magari faccio i servizi lui gioca tranquillamente in salone.. O nella sua cameretta. Fortunatamente a lui piace ogni tipo di gioco.. Adora in assoluto le formine, Mi affaccio spesso è ovvio però ovviamente non posso nemmeno controllarlo tutti i secondi, anche perché è capitato sia caduto anche mentre stava fermo (si non so come ancora) e sotto i miei occhi.. Matteo cade almeno una volta al giorno 😂Però per me adesso è la fase più bella.. Ti abbraccia cerca I baci.. Interagisce di più.. Fa certe smorfie che mi fa morire.. E a volte anche quando combina i guai mi fa ridere 😍 quando sono piccoli sono teneri cucciolosi ..adesso quando di punto in bianco vengono ad abbracciarti o a darti un bacio.. O senti tutte le nuove parole che impara.. Per me è meraviglioso 😍❤️ma poi alla fine.. Sono una gioia da quando nascono, e per tutta la vita❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io questo post mi interessa molto la mia bimba ha quasi 8mesi ed è vivacissima ancora nn gattona ma sul suo tappeto in sala ne combina di tutti i colori... X ora vuole stare ancora tantissimo in braccio ma appena inizierà a camminare prevedo un uragano x casa🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! La mia bimba ha 1 anno.. dei primi mesi mi piaceva il fatto che dove la mettevi stava cioè sdraietta, navicella, poi alle visite pediatriche stava buona. Adesso è un vero uragano.. lei già cammina da sola senza sostegno quindi in tre secondi passa da una stanza all’altra e si ho dovuto fare la casa a prova di bambino infatti sembra un asilo 🤣 e nonostante ciò riesce sempre a sbattere la testa perché è una bambina molto vivace e intraprendente, sprezzante del pericolo quindi devi avere 200 occhi. Detto questo la preferisco perché interagisce, capisce quando le parli, ride a crepapelle, dice qualche parolina e ogni tanto si mette sul suo tappeto in sala a giocare da sola con i sui giochi.. 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me molto meglio dopo l'anno! Non fraintendermi, tutte le fasi sono bellissime e i ricordi che ho dei suoi primi mesi di vita sono preziosi e dolcissimi. Però dopo interagiscono di più e soprattutto camminano ed hanno voglia di esplorare! Bisogna certamente stare attenti, ma ti dirò che per me è un'esperienza bellissima quella che sto vivendo adesso: vuole sperimentare e curiosare dappertutto e lo fa cercando complicità con noi genitori. Questo ovviamente mi fa sentire più responsabile, ma mi da la carica e la voglia di costruire qualcosa di buono per lui. Non so se mi sono spiegata bene 😂 Comunque per ora ha ancora 16 mesi, magari ai famosi "terribili due" la penserò diversamente 😆
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due bambini, una di quasi 5 anni e uno di 21 mesi e per me la fase dall'anno in poi, ovvero il periodo da quando hanno iniziato a camminare, per me è stato molto più semplice. È vero che bisogna avere mille occhi però quella è l'età in cui si fanno capire, non vogliono stare sempre in braccio ma soprattutto per quanto mi riguarda, non preferiscono stare tutto il tempo attaccati al seno. Io ho allattato a lungo la mia prima bimba, fino ai suoi due anni e mezzo, e all'inizio era letteralmente tetta dipendente e voleva stare solo con me e in braccio. Poi per fortuna è andata molto meglio. A me dispiace, ma la fase del neonato non fa proprio per me😅
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende ovviamente com'è il tua bimba però per quella che è la mia esperienza, per me la fase più difficile è stata tra i 15-20 mesi perché era capace di tentare il suicidio ogni 5 minuti e non capiva bene cosa dicessimo/cosa si fa e cosa no. Ora ha 2 anni ed è cresciuto tanto, capisce e comunica benissimo quindi è molto più semplice!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio bella domanda! Sono età diverse... i primi mesi hai le poppate ogni 2-3 ore, seno e schiena in fiamme e tante altre preoccupazioni... dopo (mia figlia ha 17 mesi) devi stare attenta a tutto, che non cada camminando/correndo, che non prenda cose pericolose, che non si soffochi mangiando qualcosa troppo grosso 😅 ogni età ha le sue fatiche ma ti regala anche emozioni indescrivibili 🥰
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarei curiosa anche io di sapere la stessa cosa, anche se non ho ancora partorito. ma io e mio marito ogni tanto pensiamo alle future gite da fare e lui dice "eh magari quando è più grande" intendendo tipo quando ha un anno, però io penso che quasi quasi è più facile spostarsi con un bambino piccolo di pochi mesi che ancora allatta e sta tranquillo, piuttosto che quando iniziano ad essere svezzati e si muovono di più eccetera... cosa ne pensi?

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, allora io avevo super paura di questa eta tra 1-3 anni Smiley xd pero e meno grave di quanto pensavo (per adesso). La mia bimba sta per fare 16 mesi e ogni fase che sta passando e bellissima. Ci sono quei momenti che mi porta al esaurimento totale per poi venire ad abbracciarmi e farsi unito perdonare. Diciamo che sa benissimo come fare Smiley xd . Poi cmq inizia a parlare, imita tutto quello che facciamo noi, balla, gioca con le sue bambole ect.. Tutto questo per dirti preparati a dei momenti ancor più pieni di gioia, avvolte faticosi ma mai noiosi Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio bimbo ha 2 anni, per la mia esperienza posso dirti che la fase più difficile è stata da 0 a 17 mesi, fino a quando non ha iniziato a camminare. È stata dura perché voleva stare sempre in braccio, guai se ti sedevi e dovevo intrattenerlo di continuo, quindi per me è stata proprio una stanchezza fisica non da poco. Da quando ha cominciato a camminare è stato più autonomo, ovvio che dovevo stargli dietro ma almeno andava dove voleva senza urlare! La svolta per me è stata ora che ha 2 anni, parla e si fa capire e soprattutto dorme tutta la notte 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione