Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa TOP Settembre 2019 Bologna

Biochimica: perdita di serie B?

Sabrina, il 30 Luglio 2023 alle 08:55

Pubblicato in Future mamme 103

Buongiorno ragazze, Questa settimana ho scoperto la mia gravidanza biochimica, aborto precoce, con test prima positivi, linee in aumento, e poi beta basse, in discesa. Era il mio secondo transfer di Blastocisti in pma. Il dolore mi ha attraversato il petto, mi ha squarciata. 5 giorni di gioia, di...
Buongiorno ragazze,
Questa settimana ho scoperto la mia gravidanza biochimica, aborto precoce, con test prima positivi, linee in aumento, e poi beta basse, in discesa. Era il mio secondo transfer di Blastocisti in pma.
Il dolore mi ha attraversato il petto, mi ha squarciata. 5 giorni di gioia, di aspettative, di sogni, su un piccolino che non conoscerò mai ma che si era fatto sentire benissimo dentro di me, con nausea, insonnia, dolorini.. eravamo già in connessione, il mio amore era già immenso, e avendo già avuto una gravidanza che mi ha portata ad avere il mio splendido bimbo che ora ha due anni, posso dire che l’amore non cresce con le settimane e la pancia, l’amore nasce ed esplode alla scoperta del positivo, e semplicemente poi muta quando lo hai tra le braccia perché inizia una vita diversa.E qui vengo al punto: sembra che una gravidanza biochimica abbia meno diritto di essere sofferta di un aborto che avviene più avanti. “Non lo hai visto in eco”, “pensa se sentivi il cuore”, “era all’inizio”, “non era ancora formato”, “probabilmente non era sano”. Frasi che sono coltelli nel cuore di una mamma che invece aveva formato già il suo amore, la sua cura, la sua protezione. Una mamma non ha bisogno che la piccola vita che porta dentro sia completamente formata. Il mio dolore è quindi di serie B? Il mio lutto è meno lutto? Il tempo che mi ci vuole per elaborare quindi deve essere più corto? L’eventualità che non fosse idoneo alla vita dovrebbe consolarmi e farmi provare meno amore e dolore?. Io penso di no, ma forse in tanti percepiscono questo.Noi ci siamo scambiati già tanto in quei pochi giorni. E il mio vuoto ora sembra incolmabile.E poi la frase delle frasi “pensa che almeno hai Gabriel”. Ok, quindi mio figlio è di serie A mentre il mio secondo bimbo era serie B, ho Gabriel quindi il secondo valeva meno? Non so ragazze, tutto questo mi da solo altro dolore. Ci vuole rispetto per un lutto di questo tipo tanto quanto un lutto perinatale più avanzato.Per non parlare di tutte le persone (poche, lo sapevano in pochissimi), che fino all’esito delle seconde beta mi hanno tartassata di messaggi, come una macabra curiosità per il dolore, e poi quando ho confermato la biochimica, sono sparite nel nulla. Cosa era quindi? Curiosità ? Ora non merito più neanche un “come stai?”.
Mi piacerebbe condividere questi pensieri con voi qui, e se qualcuna ha qualche esperienza in merito e qualche buon consiglio da darmi, consapevole che il dolore non passa ma ci si deve solo imparare a convivere, consapevole che ogni 3 aprile, data presunta del parto, penserò a quel bimbo che non ho mai potuto incontrare. Consapevole che probabilmente dovrò affrontare tutto da sola. Come sempre.Ovviamente mio marito mi sta accanto. Io invece vorrei solo sparire nel nulla.

103 Risposte

  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero Francesca, e non pretendo capiscano il mio dolore, e neanche gli auguro di capirlo mai, perché è troppo grande e preferisco che nessuno lo passi in prima persona.
    Penso che la gente non sappia che dire e quindi sputi fuori queste frasi fatte che però a noi fanno male. Allora forse meglio non dire nulla e dire solo ci sono, ti abbraccio.
    Ma non si può imporre qualcosa che non viene naturale.Come dicevo, ora devo solo attraversare il dolore, non reprimerlo, viverlo, e piano piano conviverci. Accettarlo, accoglierlo, elaborarlo. Sarà qualcosa che mi porterò dietro, sarà sicuramente fonte di paura per il futuro, ma mi piace pensare che quel piccolo puntino, sia un angioletto che veglierà sulla nostra famiglia. Per me ne sarà parte sempre
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo, non sono loro il mio pensiero, quanto piuttosto il fatto che pensavo di poter contare su quelle poche pochissime persone a cui ho detto una cosa così intima, e non ho nessuno di loro accanto.
    Sono piuttosto abituata a non ricevere quello che do e darei io, e sicuramente, se a loro capitasse qualcosa di doloroso, io comunque darei il mio supporto e vicinanza. Ma sebbene abbia smesso da tempo di aspettarmi dagli altri ciò che farei io, la delusione comunque un po’ c’è. È la dura vita di noi empatici.
    Piuttosto ora cerco di elaborare questo dolore, cerco di non sopprimerlo ma di viverlo tutto perché altrimenti resterà latente dentro di me. Già so che non passerà ma devo assolutamente sfogare e buttare fuori o dopo sarà solo peggio: è per questo che avrei avuto bisogno di qualcuno di loro. Ho mio marito ma lui è una persona coinvolta, quindi non posso pretendere che sollevi completamente me, la delusione e il dolore li ha anche lui. Mentre una persona estranea ai fatti, forse poteva darmi un po’ di lucidità . Non importa.. troverò il modo. Piano piano le lacrime diminuiranno e arriverà altro..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione su tutto .. e non li giustifico ma alle volte le persone davvero non sanno stare accanto ..non lo sanno proprio fare ,e non avendo loro vissuto in prima persona non riescono a capire tutto il dolore che c'è dietro ..forse come dici tu nemmeno avevano ancora realizzato..per cui ti consiglio di non fossilizzarti su di loro xk ora hai poche energie e non vale la pena di pensare a loro ( li tratterai poi di conseguenza) ma di stringerti a tuo marito e al tuo piccolo Gabriel x farti forza ..ti auguro veramente tantissime cose belle
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi dispiace molto per quello che è successo. Ti capisco perché io ho avuto un aborto alla 9 settimana, era la prima gravidanza ma le frasi più o meno sono state quelle.purtroppo la gente che non c’è passata cerca di aiutarti con queste frasi poco opportune,io ero arrabbiatissima con loro,non mi sentivo capita. Ed è proprio così..difficilmente chi non ha passato questo tipo di episodi riesce a capirti..semplicemente possiamo ignorarli..non è un bambino di serie B…
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabrina ❤️❤️❤️❤️😞😞😞
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No , non voglio pensare che godano del dolore, sarebbe troppo ignobile, ma non posso fare a meno di notare quante notifiche whatsapp mi sono arrivate da mercoledì, giorno delle prime beta basse, a venerdì, giorno delle seconde, e quanto queste notifiche siano sparite da ieri. Neanche un messaggio, da nessuno, non sto scherzando. Dopo che ho comunicato le beta in discesa e la biochimica, e dopo i vari “mi dispiace sii forte”, ieri deserto, oggi non mi aspetto diversamente. Lo sapevano in 4 gatti, e qualcuno lo ha saputo direttamente alle beta basse, perché non avevo annunciato ancora nulla essendo presto, ma alle beta ho condiviso la notizia perché mi sono detta: se confermano la biochimica corse avrò bisogno del supporto di questa persona a cui voglio bene, e invece….. mi trovo al momento sola a casa, le silenzio, nel mio vuoto e nel mio dolore. Nessuno che mi abbia chiesto come stessi, nessuno che mi abbia chiesto “hai bisogno di qualcosa?” “Vuoi prendere un caffè?” “Vuoi un abbraccio?”. O semplicemente: “non so cosa dire perché non ci sono cose giuste da dire, ma se vuoi, io ti ascolto, se vuoi sono qui anche solo per ascoltare e farti sfogare”. Nessuno…. Sono scioccata.
    Non avrei alleviato comunque il mio dolore, ma farlo nella totale solitudine, senza neanche sapere che ho la possibilità se voglio di accettare quell’invito ad un caffè, o ad una chiamata di sfogo, sicuramente non mi è di conforto. Probabilmente avrei detto no voglio stare sola, ma magari poi domani ci avrei ripensato, e sapere che qualcuno per me c’era, mi avrebbe dato un po’ di conforto.
    Ma forse viene veramente percepita come una perdita di serie B. Forse se avessi sentito il cuore, se avessero visto una pancia, ora a loro sembrerebbe più reale, forse non lo considerano veramente accaduto perché nessuno ha avuto il tempo di vederlo. Peccato che io, avendo fatto un transfer in pma, la abbia vista la mia gocciolina. Li nel mio utero. Peccato che io l’abbia fissata per 10 minuti pregando che si attaccasse, accarezzando la pancia. E ora sto aspettando il ciclo abortivo che la porterà via da me per sempre.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è successo..ma leggere le tue parole mi hanno colpita dentro,ora che sono mamma le capisco tutte una ad una..e hai perfettamente ragione ,noi siamo madri già dall'esito positivo..a volte le persone vorrebbero consolarti con queste frasi fatte e sono sicura che non lo facciano x cattiveria ..non credo che si possa godere di una cosa tanto spiacevole di una perdita di un foglio.. quindi sono sicura che chi ti dice hai Gabriel ecc non lo faccia x cattiveria ,loro pensano di consolarti così ,ma la verità è che non ci sono parole ,a volte la vicinanza vale più di tutto ..ti sono vicina con il cuore ,vivi il tuo dolore come meglio credi ,e sii fortissima 💞un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione