Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manola
Sposa Novella Settembre 2026 Lecco

Bomboniere

Manola, il 29 Luglio 2026 alle 22:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Buona sera Ragazze.A momenti vado in crisi.
Vorrei tanto fare una bomboniera diversa dal solito ma ho zero inventiva…..idee??

23 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 3 Agosto 2026 alle 10:38
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io e il mio fidanzato pensiamo che spesso e volentieri le bomboniere siano destinate a prendere polvere e che risultino uno spreco di risorse.

Volevamo comunque che qualcosa rimanesse ai nostri ospiti, quindi abbiamo visto che su emergency ci sono le bomboniere solidali. Nello specifico abbiamo scelto i biscotti, così che non siano dei soprammobili inutili ma che ai nostri amici e familiari rimanga un bel ricordo. Ci è sembrato il giusto equilibrio

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto personalizzare da una azienda che produce grappe molto nota in Veneto una confezione in legno bellissima con due mini grappe e due bicchierini in vetro di Murano! Dato che mio marito è veneto volevamo qualcosa che parlasse di lui visto che ci siamo sposati a Roma e quasi tutto parlava più del centro sud che del nord! Devo dire che sono state amate molto!!Bomboniere 1

Bomboniere 2

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manola io mi sono fatta fare dei vasetti di marmellata in casa di vari gusti e tutti hanno apprezzato🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che idee te ne hanno date tante ti condivido quella che ha fatto la mia amica che ho trovato insolita ma carina: suo marito (americano) ha fatto un'illustrazione della Calabria (da dove proviene la sposa) che evidenziava ciò che l'aveva colpito. L'hanno messa in una piccola cornice nera semplice 10x15...tornata a casa ci ho messo una foto mia e l'ho sfruttata (proprio perché era semplicissima) e ho tenuto l'illustrazione come segnalibro per ricordo (sinceramente non l'avrei esposta in casa).

La domanda secondo me da porsi è: gli invitati ci potranno fare qualcosa con quest'oggetto? perché personalmente credo che nessuno, per quanto affetto abbia, userà il portachiavi con scritto "Paolo e Maria 10 giugno 2006"...forse solo le mamme (che poi sono quelle che insistono per le bomboniere!Smiley laugh )

• Rispondi
  • Manola
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si volentieri grazie mille
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, vedi? Tu rimani salda, io appena ricevo la domanda "ma poi cosa rimane?" o "mi piacerebbe avere un ricordo del giorno" mi deprimo stile tristezza di inside out e devo rimediare ahahah Però ad esempio leggendo alcune cose che ti ho visto scrivere ho tagliato l'auto e spesso penso di tagliare anche la cartomante, che avevo preso pensando all'intrattenimento, ma appena ho sentito la prima persona contraria ho pensato che sto dando le perle ai porci e di toglierla 😅🫠 però ci sono invece tante altre persone che si sono mostrate entusiaste all'idea e quindi dico ok magari ora potremmo tenerla, insomma sono combattuta
    Sicuramente come fai tu vivi meglio tutto il matrimonio perchè è davvero solo tuo, io mi sono piegata molto anche al rito civile e mi sono preparata da mia mamma che ci teneva, avevo la macchina stracarica perchè ovviamente ti devi portare ogni cosa, mi sono fatta truccare da mia sorella che ci teneva nonostante non fosse capace (avevo le ciglia letteralmente incollate e ne ho perse metà su un occhio) e la colpa probabilmente è solo mia perchè appunto non so dire di no Smiley xd Quindi cerco di usare questo forum per cercare di non ripetere gli stessi errori al matrimonio simbolico, speriamo bene 🥲

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha addirittura mi leggi sempre Smiley laugh sono onorata! grazie Smiley heart

Ammetto che di stare dietro ai desideri altrui di cosa LORO farebbero al NOSTRO matrimonio... non ho la voglia. Ho poca pazienza su certe cose. Ove compensa per fortuna il mio fidanzato che a volte proprio lo mollo li a sentire discorsi che io trovo surreali...

Se chiedo un parere su "cosa faresti../che ne pensi../che dici se...." ben venga il tuo punto di vista, ma se ti dico "noi non vogliamo le bomboniere" e mi rispondi "le bomboniere sono obbligatorie e a me piacciono" ..... semplicemente, no. Smiley laugh Ma sono consapevole che quello che abbiamo scelto, e di cui comunque siamo soddisfatti perché rientra nei nostri gusti, nel nostro budget, nell'atmosfera e idea che abbiamo per quel giorno, non piacerà a vari invitati. Sicura al 100%. Ma chissene beatamente, non ci perdo un secondo a pormi il problema e se me lo vengono a dire quel giorno, un serenissimo "per fortuna piace a noi" e via.

ahaha concordo con il resto, io sarei andata in comune e poi al ristorante con tipo 10 persone e via! già ricevimento, abito, partecipazioni, fiori etc.... troppa roba. E - se hai letto i miei esuberanti post - avrai capito forse che faccio "il giusto"...pensa che avrei fatto anche meno! Smiley laugh

Vivre l'amour

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti io quando vedo che commenti un post leggo sempre perchè secondo me siamo un po' opposte in senso buono Smiley xd io sono troppo accomodante e tu invece sembri molto razionale e molto salda, quindi ti leggo spesso e mi dico "dovrei anche io fare così" ahahah

Sì.. considera che nel caso avessi un figlio, fosse per me neanche lo battezzerei, io non ho neanche la cresima e invece.. Menomale che sono innamorata dai, vediamola così Smiley xd

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Per carità siam tutti diversi e soprattutto ognuno ha diverse priorità. Per alcuni bomboniere e fuochi di artificio sono cose che non possono mancare a un matrimonio, e per me - come per altri - sono due cose inutili che costano eccessivamente.

Inoltre, vi sono coppie che ampliano l'organizzazione delle loro nozze coinvolgendo o interpellando amici e parenti sui più svariati temi, fornitori compresi, cui poi gusti personali e pareri entrano a far parte delle discussioni per cui scegliere o meno qualcosa, come se fosse il loro matrimonio.

Lato nostro per fortuna nessuno si è ne intromesso nè ha portato pareri ove non richiesti saltuariamente e con moderazione. Per noi era basilare che il giorno delle nozze fosse basato sui nostri gusti/budget/decisioni e di tenere ben salda l'idea che non dobbiamo nè impressionare nè accontentare i sogni di nessuno eccetto i nostri. Per cui piacerà o non piacerà, condivideranno o non condivideranno.... è relativo. E' il giorno degli sposi e loro devono scegliere quello che piace a loro. Per noi le bomboniere sono davvero soldi buttati che possono essere spesi in ventimila modi migliori per cui non ci siamo posti alcun problema su eventuali commenti che ci saranno (che ci sono sempre e comunque diciamolo Smiley laugh )

Comunque le bomboniere che prevedono cibo/alcool/olio/ ma persino un bagno schiuma per dirti.... lo capisco molto di più di un profumatore o di uno svuota tasche di cristallo che non saprei proprio cosa farci..tempo di metterci le chiavi e lo rovino in tempo zero, e magari agli sposi è costato anche 200€ l'uno!

comunque amen Smiley laugh tanto la gente ha da ridire sempre quindi facciamocene una ragione e proseguiamo come ci pare Smiley laugh

ah...bomboniere per battesimi o altri riti... perchè c'è chi li fa??? oh cielo

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo dipende tanto anche dalla famiglia, dal carattere di ognuno di noi e dalla capacità di fregarsene di commenti e aspettative, nonchè dal volere dei nostri compagni/e😅

Io avrei fatto volentieri la donazione, ma ho visto mio marito e i nostri genitori storcere il naso, quindi abbiamo optato per la famosa bomboniera gastronomica.. Per fortuna, ai battesimi in famiglia fanno tutte le donazioni, in quell'occasione (sempre che ci capiti) avremo più margine di fare quello che vogliamo Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2026 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dove vi sposerete? Magari potete pensare a qualcosa di tipico del luogo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manola,
    ti scrivo da persona che non ama particolarmente le bomboniere, questo perché a mio modo di vedere rappresentano un regalo standardizzato e un atto di dovere da parte degli sposi, cose che già di principio non mi piacciono. Io ricordo maggiormente un matrimonio per come sono stata (cibo, musica, intrattenimento) piuttosto che per l'ennesima candela (e sì, anche se è fatta a mano dagli sposi!).
    Di opzioni comunque ce ne sono varie:1. L'oggettino, era quello più gettonato fino a qualche decennio fa ma devi tenere in considerazione che le nostre case sono ingombre, non sempre si incontrano i gusti di tutti e che, secondo me, l'oggetto ha ragione d'essere solo nel momento in cui si tratta di artigianato pregiato e non cineserie comprate in serie. Molti dicono "regalo l'oggetto utile" ma il più delle volte questo si trasforma in cavatappi e nell'ormai intramontabile profumatore per ambienti (che poi se l'essenza non è buona o puzzano terribilmente oppure non fanno odore).2. La bomboniera enogastronomica che in questi anni si sta diffondendo maggiormente e secondo me a ragione, poiché rappresenta un buon compromesso tra chi proprio non riesce a disfarsi di queste usanze ma vuole regalare qualcosa che possa essere effettivamente utilizzata. Olio, vino, marmellata, miele, spezie, negli anni si è visto un po' di tutto. Certo qualcuno potrebbe non mangiarlo/berlo ma in genere le famiglie sono composte da più persone e di invitati a casa di solito ne abbiamo. Se scegliessi una cosa del genere ti consiglierei però un buon prodotto con l'etichetta di quest'ultimo in vista e non il nome degli sposi perché non è quello l'oggetto di valore che stai regalando. Invece molto spesso gli sposi amano crogiolarsi nell' egocentrismo dei propri nomi 😂.3. La donazione. Io personalmente ho scelto questa, poiché trasforma la bomboniera da gesto inutile per antonomasia ad atto d'amore, la generosità appunto, quella che dovrebbe sottendere al matrimonio stesso. Poi lì ovviamente incontri critiche infinite, ad esempio di chi dice "perché gli sposi allora non lo hanno chiesto come regalo se proprio ci tenevano?". È interessante e francamente un po' triste constatare che chi fa queste osservazioni spesso sono le stesse che vanno a fare i conti in tasca ai loro invitati a regalo ricevuto😂. Io personalmente come regalo ho gradito tutto e se qualcuno avesse voluto fare una donazione ad Emergency non avrei potuto che gioirne, avrebbe significato che l'insegnamento di Gino Strada qualcosa ha seminato e che in questo momento di guerra qualcuno che si impegna civilemente ancora (r)esiste 😊.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda di capisco benissimo... anche noi siamo in alto mare, ad ogni modo stiamo facendo delle prove artigianali fatti da noi per dei piattini multiuso. Non so vedremo... nel caso abbiamo trovato già una persona che le farebbe, oppure un'altra alternativa. Onestamente non ho molta voglia di impazzirci dietro alle bomboniere.. si ci piacerebbe qualcosa di artigianale fatto da noi ma cmq che sia pur bello da poter lasciare ai nostri ospiti

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

onestamente saranno almeno dieci anni che non vedo bomboniere ai matrimoni e pensavo difatti che si fossero estinte..solo qui ho visto che invece c'è chi riserva un ben ampio budget per l'oggettistica.

Noi abbiamo scelto di fare donazione a due enti di nostro interesse, ed esporremo le info del loro operato insieme alla confettata, così magari qualche invitato si interesserà..speriamo!

La maggior parte degli enti, per la donazione ti prepara anche delle bomboniere (totalmente personalizzate con i gusti degli sposi).

Noi abbiamo scelto solo donazione e l'esposizione del loro operato perchè dare oggetti su oggetti che poi vengono dimenticati o buttati non ha senso.

Potete scegliere qualcosa del genere - che penso rientri nel budget e date anche maggior peso alla spesa effettuata - oppure consiglierei qualcosa di eno-gastronomico che le persone mangiano e bevono SEMPRE.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il nostro matrimonio non ha un tema preciso ma verte su uno stile country chic con tanto legno, prodotti naturali e i colori del verde, marrone e avorio... noi faremo dei sacchetti in juta con all'interno una boccetta in vetro e due piante di marimo, mi sarebbero piaciute anche le piantine grasse ma poi ho sentito della leggenda legata alle piante di marimo e l'ho trovata perfetta per noi... con molto fai-da-te abbiamo speso meno di 5€ per ciascuna bomboniera Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea Emma! Noi abbiamo optato per delle candele di soia, fatte a mano dal mio compagno e avranno la stessa fragranza che indosserò io quel giorno Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che idea bellissima!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo Smiley smile Noi faremo dei risotti in barattolo di vari gusti, abbiamo preso questa scelta perchè così si può mangiare il riso e rimane un barattolo neutro in vetro molto carino dove si possono mettere candele o sale o dischetti per il trucco, etc.

Lo abbiamo scelto perchè siamo tutti e due di Milano/provincia e quindi ci sembrava rappresentasse le nostre tradizioni Smiley heart

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un ricettario con una ricetta dedicata ad ogni coppia o famiglia invitata a seconda della loro personalità o caratteristiche
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le mie le ho prese su un sito che fanno oggetti per la cucina in ceramica e dipinti mano. Se trovi qualcosa che ti piace e vuoi risparmiare puoi fare tu pacchetto seno’ te le impacchettano loro…ti posso girare il nome.
    • Rispondi
  • Manola
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tema non ne ho budget invece per le bomboniere che avevo già pensato all’inizio andavo a spendere su i € 250 x 50 persone
    Quindi mi ero fatta un’idea intorno a quella cifra in realtà
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oggi si stanno portando gli angoli live, tipo il parfum bar, è una novità che potrebbe intrattenere gli ospiti che devono scegliere il loro profumo..ovviamente ha il suo prezzo maggiorato rispetto alle classiche bomboniere. Ho visto anche il candle bar con il portacandela in vetro e la candela stilizzata sempre a scelta degli ospiti. Oppure c’è l’angolo del caricaturista..idee diverse x lasciare un omaggio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un tema per matrimonio o qualcosa di preferito, avete un buget alto o basso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione