Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mo.ny
Sposa VIP Aprile 2016 Asti

Bomboniere enogastronomiche

Mo.ny, il 22 Agosto 2015 alle 22:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 54

Ciao a tutte, spero con questo topic di aiutare quante di voi sono ancora alla ricerca delle bomboniere.

Vi voglio dare qualche idea sulle bomboniere gastronomiche, un idea alternativa alla classica e ormai poco usata “bomboniera prendipolvere”, che sta prendendo sempre più piede….e che sicuramente sarà apprezzata dagli invitati. Io stessa ho scelto questo tipo di bomboniera: bottiglia di liquore artigianale.

L’Italia è la terra del buon cibo e dei sapori…e allora perché non “sfruttare” ciò che la nostra terra produce?

Ecco a voi quindi una lista di idee …. Alcune di essere potranno essere utilizzate anche come segnaposto in versione “mignon”.

-VINO

Sicuramente la più utilizzata negli ultimi anni. Confezionata in una scatola di legno personalizzata o lasciata in bella vista, può essere la bomboniera ideale per gli amanti del buon vino….e perché no… può essere usato proprio tema del matrimonio. Abbinato ai colori marsala (pantone 2015) o bordeaux, ideale per i matrimoni autunnali per richiamare i colori ed i sapori del periodo.

vino - bomboniere gastronomiche

vino - bomboniere gastronomiche

vino - bomboniere gastronomiche

vino - bomboniere gastronomiche

-LIQUORI E GRAPPE

Un'altra idea possono essere le bottiglie di liquori e grappe. Il più usato è il limoncello, ma perché non optare per liquori di vari gusti? Noi per esempio abbiamo scelto le creme di caffè e di mirtillo (che oltretutto riprendono i colori del nostro matrimonio). Qui la scelta è vasta per gusti e forme e dimensioni delle bottiglie. Da quelle a cuore a quelle in vetro soffiato dalle forme particolari e raffinate.

LIMONCELLO - BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

LIMONCELLO - BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

GRAPPA - BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

GRAPPA - BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

LIQUORE- BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

LIQUORE- BOMBONIERE ENOGASTRONICHE

-OLIO

Dai classici olio d’oliva o extra vergine all’olio aromatizzato. Versione bottiglia per le bomboniere versione bottiglietta mignon per chi decide di usare questa idea come segnaposto.

SEGNAPOSTO OLIO

SEGNAPOSTO OLIO

OLIO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

OLIO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

-ACETO BALSAMICO

…E dopo l’olio non può mancare l’aceto balsamico, meglio ancora se invecchiato. E se venisse abbinato ad una buona bottiglia d’olio?

ACETO BALSAMICO

ACETO BALSAMICO

-CONFETTURE DI FRUTTA

Un’idea altrettanto dolce i vasetti di confettura. Da usare anche come goloso segnaposto.

CONFETTURE DI FRUTTA

CONFETTURE DI FRUTTA

CONFETTURE DI FRUTTA

CONFETTURE DI FRUTTA

-MIELE

…..E poi di certo non può mancare il miele, da confezionare con il dosa miele oppure utilizzando quest’ultimo come segnaposto.

SEGNAPOSTO DOSA MIELE

SEGNAPOSTO DOSA MIELE

MIELE - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

MIELE - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

-MOSTARDE E CREME

Dal dolce al salato con le mostarde…ideali da abbinare ai formaggi. E anche qui ce n’è per tutti i gusti.

MOSTARDA - BOMBONIERA GASTRONOMICA

MOSTARDA - BOMBONIERA GASTRONOMICA

CREMA AL TARTUFO

CREMA AL TARTUFO

-PESTO GENOVESE
Un idea senz’altro originale: un bel vasetto di pesto genovese, non solo per chi abita in Liguria!

PESTO GENOVESE

PESTO GENOVESE

-PEPERONCINO

Il peperoncino e tutte le sue specialità per un matrimonio “piccante” e rosso come l’amore. Dal vasetto con peperoncino in polvere o piccoli peperoncini secchi, all’olio aromatizzato; dalla confettura all’nduja tipica calabrese.

PEPERONCINO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

PEPERONCINO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

PEPERONCINO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

PEPERONCINO - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

-SPEZIE

Dopo il peperoncino arriviamo alle spezie: pepe, coriandolo, paprika, ecc.

SPEZIE - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

SPEZIE - BOMBONIERE GASTRONOMICHE

-SALE

Altra idea il sale…che si può trovare in diverse varietà: Himalaya, Hawaiano, di Persia, Fiocchi di Cipro… ognuno con i suoi colori… e poi il sale aromatizzato.

SALE DELL'HIMALAYA

SALE DELL'HIMALAYA

SALE AROMATIZZATO

SALE AROMATIZZATO

-PIANTINE AROMATICHE

Una bomboniera ecologia, profumata e molto utile in cucina da confezionare come più vi piace in borsette di vario genere o avvolte nella juta e chiuse con un fiocchetto di raffia.

PIANTINE AROMATIZZATE

PIANTINE AROMATIZZATE

-CAFFE’ E TE’

Un sacchetto di caffè in chicchi o una scatoletta di tè o tisana.

TE' - BOMBONIERA GASTRONOMICA

TE' - BOMBONIERA GASTRONOMICA

CAFFE' - BOMBONIERA GASTRONOMICA

CAFFE' - BOMBONIERA GASTRONOMICA

-CIOCCOLATO

Un’altra bomboniera per i golosi o per chi decide di usare come tema del matrimonio il cioccolato. Anche qui le idee sono tante: dalle forme particolari di cioccolato che può essere di vari gusti (magari quelli più particolari) ai liquori, dalle scatolette di cioccolatini mignon ai barattolini di vetro con il preparato per realizzare delle deliziose torte.

WEDDING CAKE - BOMBONIERA GASTRONOMICA

WEDDING CAKE - BOMBONIERA GASTRONOMICA

SPOSI - BOMBONIERA GASTRONOMICA

SPOSI - BOMBONIERA GASTRONOMICA

LIQUORE AL CIOCCOLATO

LIQUORE AL CIOCCOLATO

PREPARATI PER TORTE AL CIOCCOLATO

PREPARATI PER TORTE AL CIOCCOLATO

……… E voi quale sceglierete?

54 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Gennaio 2020 alle 21:03
  • Clara
    Sposa Novella Ottobre 2019 Salerno
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottime! Anch io sono orientata sulla bottiglia di vino, sono in Campania per cui tra la Costiera e i vini del Vesuvio c è solo l imbarazzo della scelta... e gli ospiti sicuramente apprezzeranno!👍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come posso avere informazioni su dove trovare aziende che facciano bottiglie di olio a Roma o nel Lazio.. Sono disposta a spostarmi..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove trovo le aziende che realizzano queste bomboniere?a me interesserebbero il miele e la marmellata
    • Rispondi
  • Youssef
    Sposo Novello Agosto 2018 Bari
    Youssef ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera, a chi potrei rivolgermi per delle bottiglie di liquore? Grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona sera cara! Hai trovato qualcosa a Roma per le bomboniere gastronomiche?? Mi sposo bel 2019 e opterei per questa opzione! Puoi darmi qualche consiglio?? Grazie
    • Rispondi
  • Luisana
    Sposa Novella Agosto 2018 Pescara
    Luisana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avrei una domanda... ma tu che dosi consigli? mi spiego... le bottigliette da quanto dovrebbero essere? forse 500 ml mi sembra un po troppo, ma come via di mezzo ho trovato solo la 250 ml, pensi che sia poco?

    • Rispondi
  • Giosy
    Sposa Precisa Agosto 2018 Genova
    Giosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io penso che opterò per la soluzione gastronomica.

    Mi piacerebbe fare sia bomboniere che segnaposto ma sembra abbastanza difficile trovare delle soluzioni ad un buon rapporto qualità prezzo.

    Qualcuna ha consigli per Genova e dintorni?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il miele tanto gli oggettini o sono cose utili o rimangono a prendere polvere in vetrina
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..leggo solo ora questo post. Mi consigliate qualche produttore di liquori, olio, aceto a Milano o dintorni? Grazie mille
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2017 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche se a distanza di tempo leggo Ora solo questi post. Vorrei fare come bomboniera i liquori. Noi siamo di Milano...la persona che le ha fatte per te è di Milano o dintorni? Nel caso potresti inviarmi il contatto? Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2017 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se posso chiedere, bottiglie di liquore da quanto? dove le hai trovate?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Aprile 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete darmi l'indirizzo di qualche negozio specializzato in bomboniere gastronomiche a Roma?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo orientati per il miele…anche se la bottiglia di vino era il top.. purtroppo abbiamo un budget limitato Smiley sad
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa farete Laura?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo. Io detesto le bomboniere prendipolvere e optavo per qualcosa del genere. Grazie
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il liquore artigianale, consapevoli del fatto che non tutti lo apprezzerebbero, soprattutto chi non é bevitore. Purtroppo siamo sempre li...qualsiasi bomboniera scegliamo ci sarà sempre qualcuno che non l'apprezzerà. Io ad esempio trovo bellissimo il vasetto di miele..ma a me non piace...quindi non lo userei...lo terrei li come ricordo. Caffé e cioccolato sono molto originali.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il caffè e il cioccolato mi ispirano, i liquori grappe sale spezie non mi convincono perchè se poi non le usano è inutile...

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Settembre 2016 Roma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiii... avevo in mente qualcosa del genere e le alternative che hai proposto le valuterò sicuramente...

    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che ti sia utile...spero ti possa ispirare.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Principiante Settembre 2016 Roma
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finalmente un topic utile e sensato..grazie..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2016 Avellino
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima l ideaSmiley smile molto originale e soprattuto utileSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante belle idee...noi abbiamo già optato per il liquore al cioccolato...
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo prezzo. A noi la bottiglia di liquore ci ha fatto 8,50 euro l'una. Liquore + bottiglia a forma di cuore (il prezzo é alto principalmente per quello poi cmq é un bel vetro spesso), accise ed etichetta per asl. Per il resto ci pensiamo noi.
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime entrambi. Sono contenta che siano state apprezzate.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi mandare molte mail a molte aziende vinicole per trovare il prezzo adatto a te (ci ha pensato mio marito, ma so che ne ha mandate molte), noi l'abbiamo pagato 5€ a bottiglia, senza etichetta personalizzata e confetti esclusi ovviamente!!!
    L'azienda vinicola che noi abbiamo scelto si chiama "terra del Barolo", la trovi su internet!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Anche noi avremmo in mente di fare per bomboniere delle bottiglie di vino...ma quanto verrebbe a costare? Sono prezzi esagerati?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come bomboniere abbiamo fatto bottiglie di ottimo vino con appesi dei confetti, mentre come segnaposto abbiamo fatto delle provette contenenti sale rosa dell'himalaya!!!!
    Sono stati molto apprezzati da tutti!!!
    Evviva la modernità!!!
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragazzo che fará le nostre bottiglie di liquore lo abbiamo conosciuto anni fa così. Facevamo spesso mercatini insieme. Così quando abbiamo deciso di sposarci é stata la prima idea che ci é venuta per le ns bomboniere.
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora buon lavoro
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.. Farò così!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, abbiamo la ricetta di mia mamma... E tanta buona volontà Smiley xd
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo. Lo farete voi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione