Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Novella Maggio 2027 Palermo

Bomboniere sì o no?

Michela, il 2 Gennaio 2026 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno spose, ho bisogno di un consiglio. Mi sposo a maggio 2027 e con il mio fidanzato siamo indecisi se fare o meno le bomboniere. Recentemente siamo stati a tre matrimoni: in due non abbiamo ricevuto la bomboniera, in uno sì.
Ci chiedevamo dunque se ciò dipendesse da una personale scelta degli sposi o se effettivamente non si usa più farle.
Se voi vi siete sposate di recente (o lo farete a breve) mi dite come vi state comportando?

21 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 15 Gennaio 2026 alle 15:13
  • Benedetta
    Sposa Principiante Maggio 2027 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela! Anche io mi sposo a Maggio 2027 Smiley heart Noi faremo le bomboniere in linea di massima ma vorrei qualcosa che parlasse di noi. Ci faremo venire qualche idea!

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Ravenna
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non volevamo regalare le classiche cose inutili e abbiamo optato per fare una scatolina con un mini portachiavi a forma di quadrifoglio, i confetti e il tag che si attacca alla valigia dove si scrive nome ecc… (ci piace molto viaggiare quindi ci rappresenta anche) ci sembrava una cosa utile a tutti dato che anche solo con uno zaino si viaggia e magari glielo si attacca.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Aprile 2026 Foggia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le faremo e sarà una zuccheriera a forma di mini moka con fantasia maioliche. Il mio ragazzo è campano, quindi volevamo qualcosa che rappresentasse un po le sue origini e poi come segnaposto/confettate, abbiamo preparato delle scatoline con confetti ed un portachiavi a forma di girasole fatto tutto all’uncinetto da mia mamma. Più che la bomboniera di per sé, credo che sia bello lasciare agli invitati un ricordo o comunque un qualcosa del vostro giorno..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non faremo le bomboniere classiche ma siccome ci sposiamo a Dicembre 2026, stavo pensando a ghirlandine segna posto che poi possono essere usate per addobbare casa visto il periodo.

In ogni caso siamo partiti con l'idea di non farle. Quelle ricevute, salvo pochissime eccezioni, sono state buttate o messe via.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2026 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi anche le faremo, ma piuttosto che regalare oggetti che potrebbero andare nel dimenticatoio stiamo valutando qualcosa di alimentare o delle piante. Almeno se li godono il più possibile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo, anche perche avremo pochi invitati. Le idee sono candele, perchè io le amo e le nostre famiglie anche, oppure delle piccole aloe, figlie della nostra aloe grande anche se le abbiamo gia regalate un po' a tutti, oppure qualcosa di gastronomico come del miele prodotto nel paesino in montagna dove faremo il pranzo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi le abbiamo fatte perché ci tenevamo a regalare qualcosa ai nostri ospiti per ringraziarli, in ricordo del nostro giorno! Abbiamo trovato uno svuota tasche a forma di fiore con gli stessi colori del matrimonio, bianco e oro. All’interno abbiamo messo il sacchettino con i confetti e all’esterno della confezione un tag dí ringraziamento con i nostri nomi e la data del matrimonio.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo non farle, ma mia madre insiste quindi stiamo valutando cosa cavolo fare 🥲 volevamo devolvere dei soldi per una missione che conosciamo personalmente, ma appunto mia madre insiste sul fatto che non è bello che la gente vada via a mani vuote... Ma io penso che la gente possa apprezzare un gesto così bello, debitamente spiegato in un momento della serata.. E la nostra idea in ogni caso sarebbe di dare dei confetti con una piccola pergamena... Vediamo un po'
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi PURTROPPO le faremo perché qui si usa ancora
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a due matrimoni non le abbiamo ricevute ma a fronte di una donazione da parte degli sposi a qualche ente benefico e abbiamo apprezzato dato che entrambe le coppie avevano una motivazione personale. Noi non abbiamo enti che ci stanno particolarmente a cuore quindi sarebbe poco coerente da parte nostra. Abbiamo optato quindi per una bottiglia di vino, che é poi il tema del matrimonio
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le stiamo facendo. Sono delle piccole oliera, ma utili! Noi volevamo qualcosa da utilizzare e non da tenere come soprammobile. Al sud si usano molto le bomboniere, invece al nord meno ( l'ho notato due anni fa perché ho avuto un matrimonio lì). In ogni caso, come tutte le cose sono scelte di coppia.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Giugno 2026 Rimini
    Dalila Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le faremo! Abbiamo scelto qualcosa di semplice ed utile (uno svuotatasche in pietra)

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi le faremo 🤍 non è un qualcosa di obbligatorio, dipende dalla coppia!
    Noi abbiamo scelto come bomboniera un liquore mini e un apribottiglie personalizzato!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto gastronomiche vasetto marmellata fatta in casa,io sono stata al matrimonio del fratello di mia cognata e lui ha fatto solo sacchetti confetti,secondo me dovrebbero eliminare queste bomboniere che non piacciano a nessuno più 😁😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me la bomboniera ci vuole, è segno di ringraziamento e gratitudine verso le persone che saranno presenti quel giorno. Noi per esempio abbiamo optato a delle bottiglie di olio, che imbottiglieremo noi con il nostro olio. Ma perchè io ho sempre odiato le bomboniere soprammobile, quindi abbiamo evitato. Una cosa semplice e che sicuramente è utile viene apprezzata di più

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare almeno un qualcosina, perché l'invitato se lo aspetta. Personalmente io solo in un paio di matrimoni ho ricevuto bomboniere finite in un cassetto, il resto ho esposto/usato tutto, tranne un liquore che purtroppo è finito dimenticato e poi buttato perché a casa non beviamo. Sicuramente con enogastronomico vai sul "sicuro" se scegli una marmellata o un miele artigianale, è difficile che non vengano.usati. Sull oggettistica dipende da cosa scegli. Anche un bel contenitore riutilizzabile con i confetti (buoni) dentro può essere un'idea.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Fate benissimo! Non sai quante bomboniere ho visto dimenticate agli ultimi matrimoni!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non avrei saputo dirlo meglio!

Sarò impopolare ma io preferisco dei confetti/cioccolati di qualità in una scatolina, piuttosto che un soprammobile fatto da lavoratori sottopagati in Asia giusto per dare qualcosa.

Se proprio si vogliono spendere soldi, una bella bomboniera solidale è perfetta!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le faremo ma non saranno bomboniere particolari, daremo solo i confetti in una scatolina

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è obbligatorio farle: diciamo la verità, le bomboniere nella maggior parte dei casi non piacciono a nessuno, si fanno solo perché è tradizione e gli invitati ovviamente fanno finta di gradirle, salvo poi farle sparire appena arrivati a casa. Io quando vedo certe bomboniere mi chiedo sempre perché gli sposi abbiano buttato soldi per comprare oggetti così brutti e inutili. Concordo con V., se proprio si "devono" fare meglio un prodotto gastronomico di buona qualità (non vino comprato online con etichetta personalizzata, tanto per intenderci).
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di fare una bomboniera particolare perchè onestamente non amiamo le bomboniere classiche: avremo una ritrattista che farà ritratti live.

Secondo me, ma so che ci sono idee contrastanti, non è necessario, soprattutto per comprare cose inutili solo per fare qualcosa. Io sono stata a 4 matrimoni nel 2025 e abbiamo ricevuto: una calamita con dei cioccolatini, un soprammobile a forma di pigna, una bottiglia di liquore fatto a mano e nell'ultimo una scatolina con i confetti e cioccolatini.

Se devo dirti la verità, l'ultima è stata la più apprezzata.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione