Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino

Bonus bébé 2019,vogliono privarci dell'assegno?

Veronica, il 13 Novembre 2018 alle 22:49 Pubblicato in Future mamme 0 38
Da quanto si dice in questi giorni molto probabilmente dal 1 gennaio 2019 non avremo più il bonus bébé che magari ci aiutava per quel poco di soldi... Io mi chiedo, gente come me che non lavora, non ha maternità e un solo stipendio in casa come fa? Io sono già in causa con il mio ex datore di lavoro per soldi non dati che vedrò chissà quando perché purtroppo la burocrazia è veloce solo dove voglio loro...

38 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 18 Gennaio 2020 alle 17:21
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono mamma dal 2018 e la mia domanda dell inps é rimasta lì sospesa perché l'avevano già tolto.... Ingiusto...
    Nemmeno io lavoro, mio marito fa autista bus e non é che porti chissà che stipendio e prendiamo solo gli assegni famigliari..

    É tosta.
    • Rispondi
  • Yuliia
    Sposa Novella Agosto 2019 Torino
    Yuliia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta. Peccato ma se nessuno dice niente....
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono già trascorsi 6 mesi dalla nascita purtroppo non fai più in tempo a presentare richiesta per la maternità comunale.
    • Rispondi
  • Yuliia
    Sposa Novella Agosto 2019 Torino
    Yuliia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona sera a tutti!Volevo a chiedere un'informazione .Per assegno di maternità non ho saputo niente (nessuno mi ha detto proprio niente)ho saputo qualche giorno fa. Ma mio figlio appena compiuto 6 mesi.Allora non posso più fare la domanda o ce qualche possibilità?Grazie a tutti in anticipo.
    • Rispondi
  • Yuliia
    Sposa Novella Agosto 2019 Torino
    Yuliia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera a tutti!Volevo a chiedere un'informazione .Per assegno di maternità non ho saputo niente (nessuno mi ha detto proprio niente)ho saputo qualche giorno fa. Ma mio figlio appena compiuto 6 mesi.Allora non posso più fare la domanda o ce qualche possibilità?Grazie a tutti in anticipo.


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, diciamo che non sono basilari ma con tutte le tasse che paghiamo una volta che posso richiedere qualcosa lo richiedo volentieri! :-D

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bonus mamma è stato confermato ed è diventato strutturale, quindi diviene definitivo. In più per il bonus bebè è previsto una maggiorazione del 20% dell'importo nel caso di secondo figlio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece il bonus mamma domani? non hanno detto nulla?

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tg stamattina hanno detto che il bonus bebe é stato riconfermato anche x il 2019 👍
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido in pieno
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, allora andrò poi in comune. Sei stata gentilissima... Io non ne sapevo nulla e figurati se il comune ti dice qualcosa😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo il parto, ed entro i 6 mesi, vai in comune e ti fai dare il modulo per la maternità comunale. Lo compili e lo riporti al comune che provvederà a presentare la richiesta all'inps. L'inps dovrà provvedere al pagamento entro 45 gironi da quando il comune presenta la domanda.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto solo cercando di raccogliere informazioni...
    Non sto qui a giustificarmi del perché ho lavorato 7 mesi senza contribuzione, ma se uno ci arriva da solo magari è per aiutare la famiglia con uno stipendio in più. Detto questo, ripeto, volevo solo capire se è vero o no che tolgono i bonus.. Non metto al mondo un figlio per i soldi, anzi lo metto al mondo perché lo amo..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo aspettare di partorire o posso andare anche adesso? Come funziona? Devo andare in comune?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che questi li ritengo palliativi, non sono certo 800euro ad incidere sulla volontà o meno di fare figli. Come già hanno detto altre servirebbero sostegni più incisivi a livello di asili, niso, orari flessibili e così via... Detto questo credo che i figli vadano fatti in condizioni serene e stabili così da non dove penare per ricevere bonus e contributi assistenziali vari. Se poi li vogliono dare ben venga, nessuno si tira indietro !

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, se hai isee sotto i 6800 euro puoi richiedere la carta acquisti per bambini sotto i 3 anni in posta. In questa carta verranno accreditati 80 euro ogni 2 mesi e la potrai usare per pagare nei supermercati o nelle farmacie.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è la maternità di stato (ossia per chi ha lavorato) ma quella comunale. Ti spetta se hai isee inferiore a 17mila euro. Io non ho mai lavorato registrata e sto aspettando che mi arrivino i soldi, ho fatto domanda il mese scorso. Dopo che partorisci vai al comune e fatti dare la. Domandina.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi spetta l'assegno di maternità perché non mi hanno versato contributi

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il tizio del caf mi ha detto che qualcosa prendo, perché sono loro nel torto, si forse avrei dovuto aspettare il contratto... ma facevo più di 70 ore a settimana, lavoravo mattina e sera e non avevo una vita.. Ho incominciato ad avere collassi e finire in ospedale, direi che ho fatto solo del bene per la mia salute...

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto e, anche se non sono colpita in prima persona, mi fa un po' girare le scatole. Dicono che lo rimetteranno ma ridimensionato, ossia 160 euro per isee sotto 7000, 130 per isee tra 7mila e 13mila e 100 per isee tra 13mila e 19mila. Ma non so quando hanno intenzione di fare questo emendamento...
    Comunque da quel che ho letto hai diritto all'assegno di maternità comunale, si richiede dopo la nascita, al comune ed è pagato dall'INPS. Sono 1700 euro circa, spettano a chi ha meno di 3 mesi di contributi versati negli ultimi 18 mesi ed è disoccupata. Direi che rientri.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero??? ecco 40€ non cambiano la vita ma 800€ fanno proprio comodo.... si invece di incentivare penalizzano, poi si chiedono come mai non facciamo figli... a 3 mesi devi rientrare a lavoro o ti danno il 30% di stipendio, non danno nessun incentivo.. un paese che non fa figli è un paese destinato a morire..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco....
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche gli 800€ tolgono! so che per chi partorisce entro febbraio quindi entra nell'ottavo mese a dicembre può ancora richiederlo ma per gli altri sono tutti esclusi, una vera e propria ingiustizia... invece di incentivare le nascite penalizzano sempre!

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è la tua parola contro la sua, avresti dovuto non presentarti finché non ti faceva firmare un contratto, ormai puoi fare poco credo. Buona fortuna
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo aveva scritto infatti..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, avevo perso il passaggio.....eh non so se mi aspetta la maternità purtroppo... Sono stata dai sindacati qualche settimana fa e mi hanno detto che sicuramente ci saranno dei bonus che mi daranno..però devo aspettare a gennaio per vedere cosa riconfermano e cosa no....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora sono in causa con il datore di lavoro perché ho lavorato 7 mesi e lei mi ha sempre detto "adesso ti faccio il contratto". Magari mi danno dei soldi perché facevo orari improponibili
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conosce tutela proprio perché non dovrebbe esistere. Tieni duro che magari il governo ti da il reddito di cittadinanza -.-"
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova ad infornarti perché secondo me qualcosa ti spetta. Comunque la ragazza ha detto che non le hanno versato i contributi e si sa che non si è tutelati.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho contributi, senza contratto non ho maternità..
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn prendo ne quello e ne l'altro.avendo casa intestata.solo il bonus alla nascita 800€.pensa ke quando ho fatto la domanda x la prima gravidanza.credevo ke era doppio essendo gemellare il bonus.invece no.ora vediamo cn il 3 figlio se c tocca qualkosa.....ma c credo poko
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bonus bebè in ogni caso dovrebbero essere circa 40€.... non so quanto possano servire ma informati bene al caf magari hai altre agevolazioni

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione