Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desy
Sposa VIP Giugno 2017 Roma

Bonus mamma, certificato telematico

Desy, il 17 Luglio 2018 alle 13:06 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte! Ho appena parlato con il caf e la ragazza mi ha detto che per inoltrare la pratica del bonus mamma serve il certificato medico telematico non un foglio di carta! Mi ha detto che me lo può fare anche così ma l’inps Lo rifiuterebbe se non è telematico! Poi mi ha detto che mi conviene aspettare un mese che nasce e fare tutto col codice fiscale ma preferirei farlo prima e non dovermi spostare con il bimbo piccolo! Allora mio marito mi ha detto di andare alla asl col foglio del dottore e vedere se me lo possono fare loro telematico! Che potrei fare? Qualcuna di voi è riuscita a inoltrare la pratica anche con un certificato non telematico?
grazie in anticipo a chi risponderà!

24 Risposte

Ultime attività da Erika, il 3 Gennaio 2019 alle 19:21
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei stata molto gentile 😊
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo trovi nella modulistica o comunque inserendo la dicitura nella barra di ricerca del sito
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo modello lo trovo direttamente nella sezione dove va compilata la domanda oppure lo cerco nella modulistica varia? Grazie per avermi risposto!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, il modello S163 che serve per poter avere accreditato il bonus direttamente sul cc. stampi il modulo direttamente dal sito inps, lo porti in banca per la firma e poi alleghi alla domanda la scansione.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, soprattutto per chi provvede autonomamente con pin dispositivo, è vero che oltre al certificato telematico va allegato un documento che deve essere firmato e timbrato dalla banca??
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok ho capito 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa l’ha fatto telematico e l ha inviato direttamente all’inps e poi me ne ha stampata una copia cartacea... al caf sono andata con la copia cartacea in modo da fargli vedere che era stato inviato telematicamente dalla ginecologa (penso che parli del certificato telematico che attesta le settimane di gravidanza...)
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai frainteso, ho scritto che non è detto che sia gratuito. Ogni medico può scegliere se farsi pagare o meno, il mio medico non mi ha chiesto nulla ma ci sono medici di ragazze che conosco che hanno voluto fino a 50 euro per il certificato.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,tutto vero...te lo dico von vertezza per esperienza diretta. Noi abbiamo ottenuto il bonus lo scorso 27 dicembre ed ero andata alla Asl per il certificato i primi di dicembre. Me lo hanno dato. L'ho portato al Caf e me lo ha rifiutato perché non era telematico,ma senza chiedermi il permesso mi inviano comunque la domanda senza allegare il certificato! Mi dicono che posso fare l'integrazione portando direttamente il certificato cartaceo che avevo allo sportello dell'Inps. Ovviamente mi rifiuto perché all'ottavo mese non ero in grado di arrivare all'Inps da sola e di sostenere ore di fila. Chiamo allora il numero verde dell'Inps per capire se quello che mi ha detto il caf era vero...beh, no, non era vero! L'Inps accetto solo e soltanto certificati telematici e si sono meravigliati sia del caf sia della asl visto che l'obbligatorietà del certificato telematico è in vigore da circa 1 anno e mezzo e l'Asl dovrebbe avere per legge le credenziali di accesso per farlo! Chiamo altre Asl e si giustificano che hanno un vecchio server che entra in collisione col sito dell'Inps e per questo non li fanno telematici. Ok,ma allora non fare neppure quelli cartacei se sai che non vengono accettati!
    Chiamo il mio medico di base ma lui mi dice che non si è registrato come professionista per rilasciare certificati telematici. Fortuna che il medico del mio compagno invece aveva le credenziali per farlo altrimenti non avrei saputo a chi chiedere e come risolvere la cosa! Col certificato telematico finalmente ottenuto, torno al caf e chiedo l'integrazione alla mia domanda ma mi risponde che,essendo passati 5 giorni dall'inoltro della mia domanda, ormai la visualizzava come protocollata dall'Inps,e quindi l'unica soluzione era presentare una nuova domanda,questa volta completa di certificato telematico. Grazie a Dio tutto è andato a buon fine e dopo solo 15 giorni ho ottenuto il mio bonus sul mio conto corrente. Una odissea però !
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto richiesta per il bonus mamma ma per il premio alla nascita ma il concetto è lo stesso. Non mi sono rivolta al caf, ho fatto tutto autonomamente sul sito INPS tramite il codice Pin dispositivo. Ho chiesto alla mia ginecologa di inserire lei il certificato direttamente sulla piattaforma inps e lei mi ha fornito il codice del certificato che io ho poi inserito nella pratica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poiché il
    mio
    medico di base mi ha chiesto 30€!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie,di preciso su quale voce è scritto che è gratuito? Garzie
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gratuitamente, ma è specificato anche sul sito Inps che è una scelta del medico. Eventualmente può decidere di chiedere un corrispettivo, di importo non fissato, per il rilascio del certificato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze volevo farvi una domanda quando il vostro medico di base mi ha rilasciato il certificato telematico di gravidanza vd l’ha fatto pagare o era gratuito? Grazie
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la Asl ha fatto il cartaceo. Ho inviato tutto tramite patronato.. e dopo 15 giorni mi hanno accreditato i soldi.. sto invece aspettando risp per la maternità obbligatoria che mi paga l inps essendo stagionale..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la richiesta direttamente dopo la nascita del bambino.

    L'ho fatta direttamente sul sito dell'inps senza andare al caf. E' semplicissimo.

    Devi solo richiedere il pin, considera che il pin cmq poi ti servirà per richiedere la maternità facoltativa, etc.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trasmesso on line il cartaceo e una settimana dopo mi hanno accreditato gli 800 euro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì fai così ...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto a maggio e ho consegnato il certificato cartaceo ( inviato tramite sito e poi consegnato in originale all'inps!)
    • Rispondi
  • Maffy
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Maffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto fare il certificato dal medico e poi sono andata all Asl per inoltrarlo telematicamente. Ho portato, infine, la ricevuto dell'avvenuto invio al caf per far partire la pratica.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille allora provo ad andare domattina senza appuntamento!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho aspettato un paio di persone che c'erano prima di me
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela ma quando sei andata alla asl avevi preso appuntamento o hai fatto la fila e te lo hanno fatto subito?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto la pratica al Caf. .in pratica il ginecologo mi fece una carta dove si attestava che ero di 33 settimane
    Poi feci in banca il.modulo sr163
    E poi andai all asl dove mi compilarono un modulo e accertavano le settimane di gravidanza
    Il tutto poi consegnato al.caf
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione