Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Klizia
Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze

Bonus matrimonio

Klizia, il 27 Aprile 2020 alle 10:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47

Ciao spose 2020! Noi spose di quest'anno siamo, diciamolo, abbastanza sfortunate...ma stavo pensando, giustamente ci sono gli aiuti economici perché chi ha figli, per tutte le attività produttive etc...ma tutte noi che abbiamo magari dato gli anticipi a location e quant'altro, che abbiamo pagato bomboniere, partecipazioni, vestito etc...e che in molti casi saremo costrette a dover rifare alcune cose dato che se sposteremo il matrimonio al prossimo anno cambierà la data...per noi niente?? Per esempio lasciando perdere le partecipazioni (che sono da rifare a prescindere) ma io avevo la data sulle bomboniere, sui save the date, sui libretti della messa, sui sacchettini del riso e su quelli per la confettata e anche sul libro degli ospiti...insomma devo cambiare ogni cosa, con una notevole spesa ulteriore...e si sa che già il matrimonio ha un costo notevole! Voi come vi regolate? Sarà possibile richiedere un bonus anche per noi che dovremo affrontare queste spese non previste? Non so se si può e in che modalità, ma magari qualcuna di voi può avere qualche idea...

47 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Aprile 2020 alle 16:15
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, uno potrà anche esprimere un'idea (certo anche qui in questo forum non è detto che venga accolta, se è diversa da chi scrive)... Alla fine chi se ne importa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Klizia, è una situazione difficile per tutti..
    Purtroppo credo che con persone sull'orlo della povertà e che non hanno da mangiare, persone che in questa situazione hanno perso il lavoro (o che non sanno se ne avranno ancora uno) il Governo abbia problemi ben più gravi da risolvere che gli acconti dati per delle bomboniere..
    Senza contare che i nostri fornitori sono i primi a vivere nell'incertezza non potendo "esercitare" al momento..Credo sarebbe il caso di mettere le cose nella giusta prospettiva..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ci fosse il bonus anche per noi. Abbiamo dato anticipi e caparre a tutti 😒 Pagato il banchetto quasi totalmente
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d’accordo!!!
    • Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte quando si scrive un messaggio telematico si può essere fraintesi...se ti dico quello che mi ha scritto l'altro giorno una mia amica...:-P d'impulso l'avrei uccisa ma poi ci ho pensato e ho capito che forse intendeva un'altra cosa, solo si era espressa male e magari, io nervosa, l'avevo presa ancora peggio. Abbiamo chiarito e tutto come prima! Le incomprensioni, così le opinioni diverse, sono normali e fanno parte della vita, se poi abbiamo ferito qualcuno o urtato la sensibilità di qualcun altro, basta chiarirsi :-) Io la vedo così...per me le polemiche sono inutili...il confronto è utile ed esprimere i propri punti di vista con rispetto per gli altri perché magari, appunto come dicevi tu, non si sa cosa gli altri stiano passando o abbiano passato!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la comprensione Klizia, già a volte mi verrebbe da partire in quarta a voce col rischio di essere fraintesa figurati quanto a volte mi è difficile non risultarlo via telematicaXD

In parte posso dire di capirti, convivo col mio fidanzato ma la parte di famiglia che vorrei presente viene da fuori regione e comunque la situazione è instabile per vari motivi ma non è questo il discorso, ognuno ha delle problematiche personali che magari non tiene a condividere con estranei giustamente.

Il senso del post, io, l'ho capito e l'ho preso come veniva: confronto senza polemiche, mi spiace che non tutti vedano uno scambio di opinioni pacato come momento di confronto ma solo come attacco gratuito al prossimo. Ti auguro davvero ogni bene.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ti ripeto, Greta, come lei ha aperto un topic su domande/dubbi personali io ho commentato con il mio personalissimo pensiero, tutto qui. Io per prima ho una coppia di cari amici che hanno scelto di rimandare dalla primavera all'autunno e insieme stiamo vivendo momenti di incertezza, non era certo il mio scopo offendere o prendere in giro le scelte altrui, ci mancherebbe.

• Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao francesca,
    non avevo preso i tuoi messaggi come una critica, ho capito che era il tuo punto di vista e la tua opinione :-) e ben vengano opinioni diverse quando si fanno con toni giusti! Io purtroppo anche volendo non riuscirei molto probabilmente a sposarmi dato che ho il mio fidanzato in un'altra regione e testimoni in altre e uno all'estero :-( è uno situazione un pò complicata e so che lo è per tutti, non solo per me o per noi spose di quest'anno (indipendendentemente da quando poi festeggeremo)! Come dicevo nei post precedenti e anche a Chiara, il mio post era solo per un confronto, per scambiare dei pareri...non volevo assolutamente generare polemiche o pretendere chissà cosa...mi dispiace se alcune mie parole possano essere state fraintese! Spero davvero che il matrimonio di tutte noi possa essere festeggiato alla fine come lo abbiamo sempre sognato!!!:-)

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii certo. Però se la ragazza ha espresso un suo pensiero/domanda si risponde e basta senza parlare di altro e senza dire che facciamo ridere o piangere se rimandiamo. Quando rimandare per me e per tutte le altre ragazze è una sofferenza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto vedendo i post un po alla volte e quindi ti riscrivo, perdonami.

Greta ti ripeto, non è mia intenzione criticare chi rimanda per cause di forza maggiore, scelte personali o altro (tra l'altro non mi sembra neppure il punto focale del topic) ma ragionavo sulla SCELTA perché di questo si tratta, di spendere una determinata cifra e poi fare "marcia indietro" perché la situazione è cambiata. Ti pongo un esempio, se avessi comprato un paio di jeans da 1000 euro a Gennaio e avessi messo su 20 chili, dovrei farmi rimborsare dalla commessa dato ora sono in difficoltà economiche? No, non credo. Lo stesso vale per il rimborso degli "sfizi" che ci siamo più o meno concesse per la realizzazione del matrimonio, tutto qui.

• Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara!
    ma certo che ci sono cose più importanti, ci mancherebbe altro e come ho detto anche prima il mio post non era per fare una polemica, mi dispiace se posso aver dato questa impressione. Era proprio per un confronto e trovo giustissimo dare gli aiuti a chi si trova in difficoltà perchè ci troviamo in una situazione molto complessa...che noi veniamo dopo ci mancherebbe! Era solo per confrontarmi con voi che vi trovate in una situazione simile alla mia...capire come procedere, cosa fare...proprio perchè anche noi magari siamo senza lavoro, in cassa integrazione, lontani da parenti o dal proprio fidanzato!mi dispiace davvero se il mio post possa essere sembrato polemico, pretenzioso o possa aver "offeso" qualcuno, era proprio l'ultima cosa che volevo!

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non trovo ridicolo il confronto. Non è un post riguardo opinioni sul rimandare o meno. Se avessi risposto con il tuo commento sotto un post con questo argomento allora era logico dare le proprie opinioni dicendo che fa ridere o piangere rimandare. L argomento era un altro
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Diana, sei stata ben più concisa di me ma il concetto alla fine è quello. Zero polemiche, solo un altro punto di vista.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Greta, speravo di aver usato toni pacati per cercare di non offendere nessuno ma forse sono stata fraintesa...può capitare. Ad ogni modo, come ho risposto a Klizia (ripeto, nella speranza non ci siano state incomprensioni) desidero rispondere anche a te...decidendo di scrivere all'interno di un forum, social network o qualcosa di pubblico ci si espone inevitabilmente al confronto e anche critiche (non cattiverie sia chiaro) altrui, quindi dal momento che Klizia ha aperto una discussione richiedendo un riscontro da parte di noi spos*, io ho voluto dare il mio. Non volevo creare polemiche ma solo dare un mio PERSONALISSIMO punto di vista soprattutto dal momento in cui siamo (io e Klizia) sulla stessa barca avendo una data fissata per quest'anno. Mi spiace trovi ridicolo il confronto. Nella speranza di essermi almeno un po chiarita, ti auguro buona giornata...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh siamo in poche a pensarla così, io spero sempre di non offendere nessuno però difendo la mia posizione.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami ma non credo siano cose importanti un cono portariso personalizzato con la data piuttosto che un bigliettino nella bomboniera! Gli aiuti vengono dati a chi non arriva a fine mese perché ha perso il lavoro, a chi ha un’attività e rischia di chiudere per sempre. Diciamo che forse meritano piu importanza rispetto ad una partecipazione!
    Parlo io che devo comunque rifare tutto e spendere altri soldi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo ma assolutamente il pensiero a chi ha perso il lavoro ed è in difficoltà per mille motivi è lecito, ritengo solo che (come detto da più spose in altri topic) per il matrimonio bastano una firma in comune e una marca da bollo...il resto sono "accessori" quindi ritengo veramente necessario distinguere tra il matrimonio in senso stretto e quella che poi è la festa che la maggior parte degli sposi desidera. Spero davvero tu non te la sia presa per la mia opinione che so essere discordante dal pensiero della maggioranza, ti sono vicina in questa delicata situazione e spero tu possa riabbracciare presto i tuoi affetti.Smiley kiss

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ti sono vicina Klizia♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra improbabile ma sarebbe comunque una bella idea
    • Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Resisti Greta! anche io e il mio fidanzato siamo in due regioni diverse, avevo un pò di speranze di poterlo riabbracciare dopo il 4 maggio...ma per adesso nulla! Ti sono vicina!!

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono non è stata maleducata però bisogna anche accettare le scelte degli altri. Perché sono state scelte sofferte in base ovviamente in base alle esigenze del proprio matrimonio. Non ha senso polemizzare e ribattere sempre sul rimandare o non rimandare e dire che chi ha rimandato fa ridere o piangere. Per me sono cose da non dire. Perché io personalmente quando ho rimandato ho sofferto tanto e continuo a soffrire ma ci sono motivazioni oltre al non voler fare la festa con poche persone. Il mio fidanzato è siciliano e io pugliese. Ora non ci possiamo vedere, figuriamoci se ci potremmo sposare quest anno con tutte le cose ancora da fare. Quindi basta polemizzare perché sono scelte sofferte
    • Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non me la sono presa :-) e non volevo creare una polemica, volevo solo chiedere e sapere anche da voi come vi siete organizzate/regolate etc...proprio perché a prescindere dal matrimonio tante di noi magari hanno perso il lavoro e magari non ricevendo i giusti sussidi possono trovarsi maggiormente in difficoltà in questa situazione :-(

• Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente hai ragione! Solo che non mi sembra che sia stata maleducata ☺️ Tutto qui !
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono domande lecite. È un forum? Ognuna può porre delle domande anche se assurde, e ognuno con educazione e rispetto delle altre opinioni può commentare.
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso assolutamente che Francesca volesse creare una polemica, ma farci rendere solamente conto che forse è un pochino assurdo (cara Klizia concedimi il termine ☺️) chiedere un bonus per cambiare una data su un pezzo di carta, quando c’è gente che muore di fame perché ha perso il lavoro.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio non è "un genere di prima necessità" i bonus hanno lo scopo di sostenere chi non riesce a fare la spesa, per chi ha un'attività a rischio...mica il governo si può accollare anche i nostri " capricci" sicuramente il matrimonio è un diritto ma il ricevimento e tutto quello che c'è intorno quindi bomboniere partecipazioni abito ecc... È una scelta personale e spendi quanto hai... perché lo stato ti dovrebbe aiutare a pagare i sacchetti per il riso personalizzati ?! Non te la prendere è che ci sono delle emergenze molto più serie e difficili , sicuramente abbiamo fatto grosse spese ma c'è gente che ha perso il lavoro, chi fallirà già tra questi non tutti verranno aiutati io mi sentirei anche in colpa a prendermi dei soldi per togliermi degli sfizi mentre c'è gente ruba le buste della spesa fuori ai supermercati.
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti non sei stata tu a creare polemiche la stessa domanda me la sono posta anch’io, però ci sono persone che non so con quale senso rispondano a dei post. È così difficile accettare ciò che fanno gli altri? Persone così creano polemiche non tu♥️ Ho commentato perché ne ho sentite e lette verammete tante riguardo noi che abbiamo rimandato. Però ora basta. Abbiamo sofferto per rimandare perché avevamo i nostri motivi come chi non rimanda ha i suoi.
    • Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Greta!:-) non ti preoccupare non l'avevo presa come una critica, alla fine appunto ognuno la può pensare come vuole ed è una cosa giusta, com'è giusto avere priorità diverse etc :-) con il post non volevo creare polemiche di nessun tipo, figuriamoci, non è proprio il mio carattere, soprattutto in un periodo come questo appunto! penso che in tante si trovino in questa situazione, se non peggiore, ed era un modo per capire se si poteva fare qualcosa per ammortizzare le spese che in un matrimonio ovviamente ci sono! :-)

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non capisco L utilità di questo commento visto che la ragazza ha chiesto un parere riguardo un altro argomento. Come voi che non avere rimandato dite che è assurdo rimandare anche noi che abbiamo rimandato pensiamo che per noi sia assurdo non festeggiare con i nostri cari. Il mondo è vario e ognuno fa come crede. Ricordiamo che ognuno è libero di fare ciò che vuole e non bisogna criticare le scelte degli altri. E se una ragazza scrive un post chiedendo aiuto su come fare riguardo un argomento non dobbiamo di certo criticare una scelta abbastanza sofferta, penso sia ridicolo farlo.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao "voce fuori dal coro", sottoscrivo ogni singola parola Smiley smile
    • Rispondi
  • Klizia
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca!
    fai bene a dire cosa pensi...e non ti criticherò di certo per avere opinioni diverse dalle mie figurati :-) io guarda ancora non ho spostato nulla ma ci sto pensando...quindi la mia domande era comunque ipotetica, ma anche perché ho delle amiche che hanno perso il lavoro e hanno dovuto rimandare anche per questo, non solo per il discorso festa. :-( Comunque per quanto mi riguarda non è solo un discorso festeggiamenti ma anche logistico perchè il mio fidanzato e i suoi parenti sono in un'altra regione e dei testimoni in altre ancora (uno all'estero) :-( quindi sarebbe veramente complesso, almeno per adesso! Ovvio che poi averi piacere a festeggiare con amici e parenti, ma come tutti penso!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono la solita voce fuori dal coro e sono pronta alle critiche però amen. Partendo dal presupposto che ognuno vive il giorno del matrimonio a suo modo ed è giusto così, quando leggo di sposi che hanno DOVUTO spostare il matrimonio causa Covid mi viene da ridere, o piangere, perché i matrimoni come celebrazione (Chiesa o comune che siano) si possono celebrare (alla presenza dei soli testimoni, lo so) solo non è possibile festeggiare.
    Scegliere di non sposarsi nella data prescelta perché significa rinunciare alla festa è appunto una SCELTA personale, nessuno vi ha obbligato. Come è una scelta il fatto di aver previsto una grossa cifra per la realizzazione della festa, che non è un obbligo...quindi perché chiedere un bonus? Per cosa esattamente? Per delle scelte fatte senza magari cognizione di causa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione