Sposina082016!
Sposa Master Agosto 2016 Pavia

Bonus nido 2021

Sposina082016!, il 1 Gennaio 2021 alle 14:24 Pubblicato in Future mamme 0 43
Salvato
Rispondi
Ciao mamme, chiedo a chi lo ha già richiesto negli anni scorsi: nel caso di rinnovo dei fondi anche per il 2021 del bonus nido, bisogna fare nuova domanda? Ovvero io ho percepito bonus nido da settembre, da gennaio devo fare nuova domanda o basta rinnovare isee? Grazie!

43 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Gennaio 2021 alle 15:07
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sì, Pala, ultimo anno di nido stessa struttura. A settembre 2022 passerà alla materna. Congratulazioni per la tua bimba 😍 e grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Per settembre-dicembre sarà sempre nido? Oppure cambia passando alla primavera/materna?
    Perché se è sempre nido non credo che ci sia bisogno di un’altra domanda, io ne farei una unica.
    Se si tratta di primavera/materna allora non è coperto dal bonus nido.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Altra domanda, le rette dell’anno 2020 sono da caricare entro il 31 marzo 2021?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Pala! Sempre io che ti stresso 🤣! Ho ritirato oggi l’ISEE 2021, ma posso fare 2 domande distinte subito (gennaio-luglio 2021 + settembre-dicembre 2021), visto che mia figlia a settembre 2021 sarà già inserita alla sezione grandi, dato che ora frequenta la sezione medi? O devo aspettare la graduatoria per fare la domanda settembre-dicembre 2021?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao! Inps risponde alla mia richiesta: “ Sai che ti avevo chiesto se il tempo prolungato veniva rimborsato dato che noi abbiamo due bollette distinte per tempo ordinario e tempo lungo?! Ecco, ho fatto la domanda ad inps risponde e mi hanno detto che le posso allegare entrambe nello stesso mese di richiesta rimborso e, se rientrano nel limite, verrà rimborsato! 😘” Nel tuo caso non ci stai a ricevere il rimborso per entrambi, ma io credo, anche sentirei il caf o inps, che tu possa richiederlo, trattandosi di due bollette distinte.
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    Sai che non lo so?
    Teoricamente se accedi al bonus nido non puoi portare in detrazione la parte non rimborsata. Per esempio io il primo anno pagavo 465 al mese e il bonus nido era di circa 90 euro, la parte eccedente non l’ho potuta inserire nel 730.
    Però nel tuo caso non so se sia lo stesso. Se per esempio tu presenti la ricevuta solo per i 350 per il bonus nido, non so se gli altri 200 possano essere considerati come una cosa separata. Ti conviene chiedere al caf o direttamente all’INPS.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    Grazie mille! L 11 farò isee così sono un passetto avanti; anche qui ogni tot mesi sollecito anche perché la rata non è bassissima! Qui al comunale pago 350+200 per il prolungato, secondo voi pur avendo due distinte di pagamento, il servizio del pomeriggio potrò inserirlo nelle detrazioni 730, non essendo rimborsato da nessuno?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Devi presentare nuova domanda per il 2021 prenotando i mesi.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per le risposte, appena ho un attimo vado a leggere per bene 💪🏻
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Vale anche per i privati ma per fare la domanda devi avere la fattura del primo pagamento.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Vale anche per i nidi privati!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Vale anche per gli asili privati ☺️
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    Cavolo mi dispiace! Allora sono proprio organizzati male 😩
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao, scusate faccio anche io una domanda: noi andremo all'asilo a marzo privatamente, la posso fare lo stesso la domanda per il bonus o riguarda solo chi va all'asilo pubblico? Non ho ancora studiato bene la faccenda e non ci sto capendo molto...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Stefy! Lo abbiamo già fatto in 6 mamme emiliane, ma nessuna ha ancora ricevuto il pagamento! 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Laura, ti consiglio di chiamare l’INPS e fare sollecito. Io quando l’ho fatto il giorno dopo mi hanno accreditato tutto insieme 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    Eh si.
    È una questione di sede. Io ho dovuto anche sollecitare un paio di volte.
    La prima volta ho aspettato 4 mesi...
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    Ciao Laura!
    Per quello che riguarda l’iscrizione all’anno successivo di solito viene richiesto in corso d’anno se si vuole confermare il posto e non c’è bisogno di rifare iscrizioni e graduatorie. A Milano, per esempio, abbiamo appena confermato per il prossimo anno scolastico per nidi e materne comunali (pagando la quota d’iscrizione). Sulla base delle conferme loro sanno quanti posti ci saranno per il prossimo anno e apriranno le nuove iscrizioni.

Per quello che riguarda il nuovo anno scolastico di solito non si rifà l’ambientamento. Solitamente fanno un orario un po’ ridotto i primi giorni per dare il tempo ai bimbi di riabituarsi ma niente a che vedere con l’ambientamento vero e proprio.
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Cercando su internet ho letto che appunto dovrebbe partire tutto da fine gennaio , speriamo 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala

Non mi posso lamentare, fino adesso 🤘 con l’INPS ho sempre avuto fortuna 🤣🤣🤣🤣 solo il bonus bebè tardarono ma xke era appena scoppiata la pandemia , x il resto sempre puntuali! Sarà la mia sede efficiente 😅

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    Allora sei di stata molto fortunata. 😊
    A me hanno sempre pagato 2/3 mesi tutti assieme a distanza di alcuni mesi quindi ho sempre dovuto anticipare.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    Io faccio fare tutto da un patronato e mi hanno confermato che come nel 2020 si potrà rifare a partire da febbraio. Mi sembra che sia stato confermato con gli stessi importi del 2020.
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Siiii! Tutta la mia famiglia vive a Correggio! Allora sarà l’INPS di Reggio che è in ritardo . Una bella rottura però , alla fine è un grosso sostegno
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ah e l’inserimento al nido ogni anno si deve rifare o se il bimbo ha già frequentato 11 mesi di nido, l’anno scolastico successivo entra normalmente senza ambientamento?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Davvero? Com’è piccolo il mondo!
    Io non ho ricevuto nulla e nemmeno le altre mamme del nido che l’hanno richiesto 🤦‍♀️🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Io abito in Piemonte, molto meno efficiente della mia amata Emilia (anche io vivevo a Correggio ❤️) però con qst inps non si capisce niente
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Così facendo però poi ci si ritrova con due mesi di arretrato, io riesco sempre a pagare la rata utilizzando il bonus ricevuto per il mese precedente 😑
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ho chiamato e mi hanno detto che sono in ritardo nei pagamenti, ma secondo me varia da regione a regione 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Esce a febbraio, più o meno!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    Sollecita , a me hanno pagato tutto sempre entro massimo 20 giorni da quando allegavo la fattura
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Pala finalmente ti rivedo 😍
    Sai che ti avevo chiesto se il tempo prolungato veniva rimborsato dato che noi abbiamo due bollette distinte per tempo ordinario e tempo lungo?! Ecco, ho fatto la domanda ad inps risponde e mi hanno detto che le posso allegare entrambe nello stesso mese di richiesta rimborso e, se rientrano nel limite, verrà rimborsato! 😘
    Ti chiedo altra cosa, ma ogni anno scolastico, c’è da riscrivere i bimbi al nido o è in automatico?
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    No ma infatti io mi chiedevo questo ; io non la vedo ma pensavo fosse legato al fatto che ancora mi devono pagare dicembre . Per l’isee invece l’ho già fatto sul sito dell’INPS che lo rilascia in tempo reale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti