Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Bouquet e tradizioni

Paola, il 26 Maggio 2025 alle 15:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Ciao ragazze!

Voi come gestireste il bouquet per la cerimonia?

Ho letto che tecnicamente dovrebbe portarlo la mamma dello sposo a casa della sposa prima della cerimonia, il mio compagno invece vorrebbe essere lui a darmelo prima dell'entrata in chiesa. Voi cosa farete?

19 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 28 Maggio 2025 alle 19:23
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo porterà il fioraio a casa, purtroppo mia suocera non c’è più e non vogliamo che nessuno prenda il suo posto ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me lo porta il fioraio la mattina a casa coì arrivo in chiesa e già c'è l'ho. A me sembra brutto che il mio FM me lo debba dare fuori dalla chiesa perchè vorrebbe dire che mi vede prima della navata... bruttissimo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'ha portato a casa il fioraio la mattina del matrimonio Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo porterà a casa il fioraio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse farò tutto sola ahahha no sinceramente non lo so ancora. Ma l’idea che me lo possa dare il mio FM mi piacerebbe tanto
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Luglio 2009 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me lo ha consegnato mia suocera a casa mia prima di andare in chiesa come penso da tradizione. Però è carina anche l’idea del tuo fm, parlatene e scegliete quello che più vi piace.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uscirò da casa già con il bouquet che penso passerà mio nonno a prendere
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, anche da noi si usa fare il rinfresco nelle rispettive case, soprattutto in quella della sposa e ci sposiamo di mattina😅, immagina il trambusto! Il fotografo sarà a casa dello sposo dalle 8 alle 9 e da me dalle 9,15 alle 10,45, la cerimonia sarà alle 11! Fortunatamente abitiamo abbastanza vicini e la chiesa è a due passi! Lei riuscirà a venire da me verso le 10 per fare le foto con il bouquet!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh dovete valutare insieme cosa preferite fare e trovare un compromesso senza pensare alle tradizioni o cosa si aspettano le persone. A me personalmente l'ingresso in chiesa con lo sposo in attesa piace troppo.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo la tradizione che prima della cerimonia si fa un piccolo rinfresco con i rispettivi invitati a casa dei genitori della sposa e dei genitori dello sposo, sicuramente mia suocera non potrà venire da me, se non appunto prima di questo piccolo rinfresco. E se deve essere che la mattina solo per una tradizione deve partire, andare a ritirare il bouquet e portarmelo tipo 5 ore prima che inizi tutto non ha molto senso 😂😂
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è quello che pensavo anche io, se me lo da lui si perde l’effetto sorpresa durante l’ingresso!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa questa cosa della madre che lo porta alla sposa o almeno non si usa nella mia famiglia. Sarà un regalo del mio futuro marito ma mi verrà recapitato dal fiorista.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'ha preso mia mamma la mattina e poi me l' ha consegnato la mia nipotina e damigella, c'era l'idea di farmelo portare da mia suocera ma non era fattibile logisticamente. È che se te lo dà lui fuori la chiesa poi dovreste entrare insieme o comunque si perde un po' l'effetto di te che percorri la navata e lui ti aspetta sull altare ma comunque potete fare come volete.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, me lo porterà a casa il fioraio ma mia suocera mi raggiungerà per fare le foto!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi preparo in location quindi lo porterà direttamente lì!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma te lo darà al tuo arrivo alla cerimonia o te lo porterà a casa prima?

Se devo riceverlo fuori dalla chiesa preferirei a prescindere che me lo desse lui!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh io ogni volta vedo cose diverse ahahahah era giusto per capire se si può essere elastici anche su questo aspetto!

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo darà la fiorista 😂 ma se al tuo compagno fa piacere dartelo, perché no? La trovo un’idea molto romantica!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come si usa dove vivete..
    Io che abito al nord ho visto spesso lo sposo attendere la sposa sulla porta della chiesa per consegnarle il bouquet. Se a lui piace come gesto, perché non lasciarglielo fare? Non c'è mica una polizia dei matrimoni che dà multe a chi non segue le regole... che poi non esistono ☺️ personalmente, per far prima il bouquet io me lo sono fatta consegnare a casa dal fiorista. Ognuna fa come preferisce.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione