Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Ottobre 2019 Agrigento

Budget

Monica, il 9 Novembre 2019 alle 21:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Per organizzare un matrimonio religioso economico cosa si può fare e cosa si può eliminare cioè partendo dagli addobbi chiesa confetti inviti musica ristorante e ecc.....Voi cosa avete fatto o farete e a cosa avete rinunciato

11 Risposte

Ultime attività da Elena, il 1 Ottobre 2020 alle 09:59
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno detto, sposarsi in parrocchia è il modo più economico.

    Puoi risparmiare sui fiori facendo decorare la Chiesa con piante verdi noleggiate e composizioni di frutta e foglie o, se non ti piace, nebbiolina. Le composizioni, poi, possono essere trasportate al ristorante. Se ti sposi in parrocchia, poi, qualche fiocco di tulle sulle panche lo puoi far mettere a mamma/suocera/cognate/amiche direttamente.

    Il ristorante sarà la parte più rilevante del tuo budget. Come ti hanno detto, si risparmia un po' scegliendo una location con cucina interna. Roma è cara. Noi ci siamo sposati nel viterbese (a circa 50 chilometri da Roma. Come andare ai Castelli, ma molto meno caro).

    Per l'abito puoi vedere gli outlet e i grandi atelier multimarca che hanno sempre abiti per tutti i budget. Considera che l'outlet di Atelier Emé ha abiti a partire da 500 euro.

    Per l'abito di FM potete orientarvi verso un "normale" abito da uomo a 2 o 3 pezzi e giocare con i dettagli oppure, per uno stile più formale, noleggiare uno smoking.

    Per le bomboniere puoi spendere quello che preferisci. Dal vasetto porta spezie a 1 euro (io li ho presi da un fornitore qui sul sito che si chiama La Rosa Bomboniere a 69 cents l'uno).

    Le partecipazioni e gli inviti sono molto di moda anche in bianco e nero (stile vintage) e le puoi disegnare tu e portare a stampare in copisteria.

    I segnaposti non sono necessari ma, se proprio li volete, ci sono, ad esempio, le mini piantine grasse a 1 euro l'una o delle deliziose scatoline portaconfetti decorate su Amazon anche a meno di 1 euro.

    Il tableau spesso lo fornisce il ristorante. I menù, se li vuoi, e non li fornisce il ristorante, li puoi fare stampare insieme alle partecipazioni.

    Per trucco e parrucco dovrai girare. I prezzi partono da 250 euro a servizio. Ma potresti trovare una parrucchiera che ti pettini in salone, invece che a casa. E anche per il trucco. Così si risparmia un po'.

    Il bouquet a Roma parte da 80 euro. Di meno non te lo fanno neanche di margherite di campo. Come per trucco e parrucco, quando dici che sei una sposa, scatta il "prezzo matrimonio". Per risparmiare potresti evitare il secondo bouquet (quello "da lancio").

    La musica costa. Costa sia di musicisti, sia di SIAE. Se, invece, utilizzi la filodiffusione del ristorante, è gratis.

    Tasto dolente è il fotografo ma potreste evitare il video e il drone e, per il momento, anche la stampa dell'album.

    Tutto il resto (macchina, wedding bag, fuochi di artificio e chi più ne ha, più ne metta) è optional. Nessuno ne sentirà la mancanza.

    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ! Per risparmiare sul matrimonio religioso innanzitutto dovrai optare per una chiesa parrocchiale in cui si lascia un ' offerta libera e non quelle tipiche chiese da matrimonio che dalle mie parti arrivano ad un costo anche di 800 euro. Per quanto riguarda il fotografo si può risparmiare evitando video e post/ prematrimoniale e farti consegnare tutti gli scatti in Pennetta. Per quanto riguarda il ricevimento dovrai trovare una location che non abbia costi di affitto che può essere un hotel un bel ristorante o agriturismo. Le bomboniere le puoi anche fare tu , per risparmiare sull abito ci sono tantissimi outlet con vestiti anche firmati. Infine per le fedi puoi fare sciogliere dell' oro che non usi più e pagare solo il costo del lavoro. Per gli altri fornitori invece devi girare e farti fare vari preventivi! Spero di essere stata di aiuto !
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno invitati avrai, meno spenderai!
    noi ad esempio spenderemo sui 3500.
    saremo in 27 persone, trucco/parrucco mi arrangio, niente fotografo professionista (chiederemo ad una cugina di fm, con piccolo compenso di 300-400€ per le due orette che ci seguirà), niente auto, niente abiti da sposi ma da cerimonia, agriturismo invece del ristorante e solo pranzo, niente intrattenimento perchè puntiamo a non rimanere tutto il giorno al ristorante, Partecipazioni e bomboniere dai da te. fiori finti con 3 composizioni sempre fatte da me (che trasferirò da casa al comune e poi all'agriturismo)

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno invitati avrai,meno spenderai
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la location ho scelto il 30 aprile... Un giovedì e Giorno prefestivi e nonostante non fosse un posto economico questa scelta ha reso la location alla mia portata.
    Poi abito preso di campionario della nuova collezione
    Fedi regalate. Partecipazioni omaggio con le bomboniere e ho fatto in modo di prenderne una nn troppo costosa. Per l'auto mi farò prestare la 500 bianca da mia cognata. Fiori il minimo indispensabile Fotografo ho evitato il videoLa musica non ho limato tanto ma si potrebbe prendere un pacchetto per il solo pranzo o postParrucchiera e truccatrice anche qui me la cavo con poco
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato su tutto 😁
    Se si vuole si può, anche sull'abito😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi risparmieremo sui fiori (saranno il minimo indispensabile, non li amo particolarmente) e sull'auto (ce la presterà un nostro parente)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi risparmieremo sulle partecipazioni che faremo da noi, segnaposto, tableau e menù sui tavoli che, anche in questo caso, faremo con il fai da te e poi abbiamo scelto come location un posto in cui c'è anche il ristorante e quindi non dobbiamo pagare sia catering che location perché è tutto insieme 🙂
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo che risparmieremo sulla musica,perché non troviamo un vero e proprio musicista che ci faccia impazzire fino ad oggi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso le partecipazioni online, segnaposto, bomboniere, tableau li abbiamo fatti con il fai da te! Nom abbiamo affittato l’auto e i fiori ho fatto fare solo due bouquet e le bottoniere per gli uomini! Non abbiamo risparmiato sul cibo che per noi era fondamentale, sul mio vestito (ci si sposa una volta sola!) e sull’intrattenimento (dj e caricaturista)... per trucco e parrucco mi sono rivolta a due ragazze con cui faccio capelli, unghie e vari trattamenti tutto l’anno quindi mi hanno fatto un buon prezzo e il fotografo era un amico della mia testimone che quindi ci ha fatto un buon prezzo, i regali ai testimoni li abbiamo presi su Amazon risparmiando qualcosa. alla fine un invitato si ricorda se ha mangiato bene e se si è divertito, tutto il resto è contorno!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risparmierò su addobbi, segnaposti, inviti e su tutte le cose per me inutili. Non risparmierò sul cibo, ma sceglierò una location non costosissima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione