Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Budget e risparmi

Mely, il 16 Luglio 2025 alle 15:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Buon pomeriggio, voi avete stimato un budget per il vostro matrimonio? E in caso per poter risparmiare su alcune cose come avete fatto e su che cosa avete risparmiato?

42 Risposte

Ultime attività da Mely, il 5 Agosto 2025 alle 09:38
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si esattamente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2028 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno grazie mille
    Io alcune cose tipo segnaposti li ho visti su ali express a un prezzo minimo sono molto carine vedrò un po' di risparmiare il più possibile
    E per i fiori nemmeno io li porterò in location Farò solo una cosa minima fuori la chiesa ma semplice i fiori sono una cosa per la quale nn voglio spendere molto Le foto rimangono rimangono i vestiti anche ma i fiori durano 1 ora
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio magari molto fai da te e cerca di scegliere l'essenziale, noi saremo un 15 invitati, il ristorante dove andremo si occuperà lui delle decorazioni sia dentro al ristorante che fuori quando eseguiremo il rito, sempre comunque decorazioni scelte con noi sposi e il tutto è compreso, poi noi per questioni di allergie faremo tutto a base di carne quindi comunque anche lì risparmi, sei magari sulle 80 euro a persona, se ci sono bambini non pagano o pagano la metà in base all'età. Per quanto riguarda la musica la metteremo a filodiffusione percio niente musicisti, avremo solo un fotografo che ci fa sia foto che video e li più o meno sono sulle 800/1000€, come addobbi floreali ci sarà praticamente solo il mio bouquet, perché la location che abbiamo scelto è immersa gia di suo nel verde, poi faremo tutto ciò nel pomeriggio quindi è una cena. Per il resto come per esempio le fedi ne abbiamo viste un paio per ora sulle 300/400 euro cada una.
    Gli abiti da sposa puoi cercarli in qualche outlet che costano meno rispetto agli atelier, diciamo che per ora a noi quello che verrà a costare di piú è il fotografo, poi ad esempio noi useremo la nostra macchina quindi anche lì una spesa in meno, per quanto riguarda l'animazione al matrimonio non ci sarà. Le partecipazioni le faremo noi e le manderemo tramite whatsapp, per ora non mi viene altro in mente ma per qualsiasi cosa chiedimi pure
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2028 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze secondo voi per sposarsi bisogna spendere per forza 2000€?
    Io vorrei spendere meno
    Il mio matrimonio è di pochi invitati circa 40 persone Come posso rimanere in un range di 15000€?Suggerimenti?
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo farlo in un agriturismo anche perché siamo in pochi per non dire in pochissimi e vorremmo fare anche noi il rito nello stesso posto in cui poi andremo a mangiare
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Noi siamo partito con un budget iniziale di massima.

Abbimao cercato di fare noi tutto quello che era fattibile acquistando materiali e stampando quello che potevamo per conto nostro.

Anche per quello che riguarda i vestiti, abbiamo evitato i grandi atelier ma cercato sartorie e negozi dove i prezzi erano già infeririori.

Per i fornitori siamo andati alla ricerca tramite amici, per quanto possibile e fatto fare vari preventivi.

Per la location naturamente dipende sempre da quello che avete in mente, noi abbimao fatto rito simbolico e ricevimento nella stessa optanto per un'agriturismo di cui c'eravamo innamorati.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo moltissimo fai da te e pure noi puntiamo sul cibo foto e bomboniere utili, per quanto riguarda il resto cerchiamo di risparmiare e fare solo l'indispensabile
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo partiti con un budget iniziale e fatto tanta ricerca sui vari fornitori mettendo un tetto per ciascun fornitore. Noi saremo circa 80 persone e 30 di loro vengono dall'estero o da altre regioni, quindi oltre alla location/cibo, la seconda spesa maggiore è stato l'alloggio per tutti quelli che vengono da fuori, almeno per la notte del matrimonio (tranne per la famiglia di FM per cui pagheremo tutto - trasporti, viaggio e alloggio). Una volta sistemato questo, abbiamo eliminato tutto ciò che era superfluo (grandi composizioni floreali, fuochi d'artificio, affitto macchine, wedding bags, secondo abito, postporremo il viaggio di nozze, etc).

Secondo me la chiave per risparmiare è avere 2-3 (per noi cibo, alloggio/trasporto invitati/fotografo) priorità su cui spendere e capire su cosa si possa risparmiare fino all'ultimo centesimo. Inoltre per bomboniere e allestimenti ci sarà tantissimo fai da te!

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo e la penso anch'io come te, noi essendo davvero pochissimi invitati saranno 15, perciò pensavamo di spendere sulle 5000 euro per tutto, escluso il viaggio che anche noi quando sarà vedremo se riusciamo a farlo o meno e comunque organizziamo tutto noi. Per i fiori non faremo molti addobbi quindi penso che staremo sulle 100 euro compreso il bouquet, poi avendo lavorato in un negozio di fiori mi ha detto che quando sarà mi farà un bello sconto su tutto, fotografia e video abbiamo sentito gia qualche proposta e ci viene sulle 800 euro circa, anche perché ci sposiamo la sera e per quanto riguarda il video lo vorremmo solo nel momento della promessa, qualche foto durante la cerimonia molto spontanee nulla di organizzato, per quanto riguarda l'album lo faremo noi, macchina useremo la nostra, ristorante stiamo ancora vedendo perché essendo pochi tanti non ci ospitano ma in caso sarebbe una cena a base di carne in quanto il mio futuro marito è allergico al pesce. Per le bomboniere pensavamo a vasetti di miele confezionati da mio zio che li realizza essendo apicoltore, ci sposeremo con rito civile possibilmente nella stessa struttura dove poi ceneremo, non vogliamo fuochi d'artificio o altre cose del genere, come fedi ne abbiamo gia viste un paio che ci piacciono e sono sulle 300 euro quindi anche li non tantissime ma comunque fedi che ci hanno fatto innamorare, probabilmente ho dimenticato qualcosa ma comunque su per giù non volevamo spendere piu di quella cifra, anche perché vorremmo spenderli per altre cose piu importanti ( non che il matrimonio non lo sia)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci eravamo prefissati un budget più o meno ma credimi che starci dentro è stato praticamente impossibile. Avremo parecchi invitati e fortunatamente abbiamo scelto un ristorante piuttosto che una location più catering e questo ci farà inevitabilmente risparmiare sul costo totale (€110 a persona). Abbiamo scelto il pacchetto più basso che ci è stato proposto per quanto riguarda gli effetti speciali, non ci saranno fuochi d'artificio, non ci sarà confettata perché mi hanno presentato prezzi folli e ho preferito creare io stessa dei segna posti con i confetti dentro.

Abbiamo noleggiato la macchina che più ci piaceva al prezzo più basso che ci era stato fatto (SIAMO STATI FORTUNATI). Mia zia è fiorista per cui pagherò solo le spese dei fiori e composizioni ma non la manodopera e ciò ci farà sicuramente risparmiare. Non ci siamo voluti passare capricci particolari ma l'unica cosa ci sarà il photoboot per le foto scattate lì al momento che comunque lo staff non richiede la cena perché arrivano un pò più tardi, c'è l'album incluso e mi costa circa 330€ tutto il servizio, quindi in fondo niente di ché.

Video e foto hanno un prezzo che incide inevitabilmente parecchio, ma è l'unica cosa insieme alle fedi che rimane per tutta la vita. Noi spenderemo di servizio, album per noi, 1 album ciascuno per le nostre famiglie e non ricordo cos'altro circa €3.000. Le fedi sono costate €1.250 e ce le hanno regalate.

Per le partecipazioni mi chiedevano 4/5€ ciascuna, a me ne servivano 100 e la spesa mi sembrava eccessiva, l'abbiamo creata noi facendola solo stampare in tipografia, ci saranno costate poco più di 1€ ciascuna e tutti ci fanno i complimenti perché è diversa dalle solite.

Ho speso parecchio per le bomboniere, ma perché non mi piaceva NIENTE di ciò che mi continuavano a proporre nei negozi, cose viste e riviste e quindi mi sono fatta creare una bomboniera artigianale. Costo totale €13 circa ciascuna e ne ho fatte fare 110.. quindi vedi un pò tu!

Il viaggio di nozze semplicemente non lo abbiamo prenotato perché non possiamo permetterci un viaggio costoso e il periodo in cui ci sposiamo risulta essere ancora alta stagione! Per cui poi si vedrà...

Comunque è molto difficile stare dentro al range che ci si crea, e considera che non ho preso wedding planner come hai ben potuto capire... anche perché salvo matrimonio a distanza e quindi con difficoltà organizzative, penso sia bello ci pensino gli sposi stessi al matrimonio piuttosto che affidarlo nelle mani di un'altra persona (pensiero mio eh)!

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A cavoli, e noi sinceramente non ci abbiamo ancora pensato proprio bene al budget però speriamo di non sforare di tanto quello che ci saremo imposti poi🫶
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con un budget per ogni fornitore, alla fine abbiamo sforato quasi dappertutto!😅😓🙈
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta noi abbiamo pensato di evitare tante cose diciamo superflue,poi ci saranno pochi invitati, puntiamo molto sul cibo sinceramente
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo dati un budget iniziale, che grazie alla wedding planner abbiamo abbassato quindi abbiamo investito su di lei che ci ha fatto risparmiare dato che grazie a lei alcuni fornitori ci hanno fatto sconti, avevamo la confettata che ha fatto lei e non abbiamo pagato e tanti altri dettagli che ha messo lei senza aggiungere noi ecco. Abbiamo sicuramente risparmiato evitando wedding bag, noleggio macchine, musica (sono dei nostri amici e ci hanno quasi regalato tutto live e dj set) bomboniere che con un prezzo irrisorio (400 euro) abbiamo trovato grazie alla wedding planner un ragazzo che faceva caricature agli invitati tipo quadretto+ fialetta di confetti, abbiamo investito sicuramente sul fotografo e cibo ma non abbiamo inserito isole in più sugli antipasti che già erano abbondanti così
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo dubbi 😍😍😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima la penso esattamente come te! E infatti sono stati tutti molto contenti!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo e sono sicura che alla fine gli ospiti si sono divertiti, hanno mangiato bene e sono rimasti soddisfatti del matrimonio. Perché alla fine ti parlo da persona invitata a svariati matrimoni quello che uno si porta nel cuore è la giornata in se, i fuochi o le decorazioni davvero sono messe in secondo piano, uno va per gli sposi e i dettagli sia che ci hai speso 10 euro sia se ne hai spesi 10 mila vengono veramente guardati pochissimo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi più che un budget totale siamo andati fornitore per fornitore e per risparmiare oltre a cercare fornitori seri e onesti abbiamo evitato tutte quelle cianfrusaglie tipo wedding bag e segnaposti. Niente fontane luminose o fuochi d'artificio (non ci piacciono proprio). Poi abbiamo scelto delle partecipazioni semplici approfittando di una promozione (pagate 1€ a volte sento di gente che spende 5/6€ a invito quando finiscono quasi sempre buttate). Abbiamo evitato la wedding planner (mai presa in considerazione), l'affitto dell' auto e soprattutto abbiamo fatto allestimenti floreali semplici e abbiamo portato quelli della chiesa in ristorante, che era una tenuta con un bellissimo giardino quindi non necessitava di grossi allestimenti e in più avendo ristorante interno non avevamo affitto/catering da pagare. Il tableau l'abbiamo realizzato noi come anche i menù e segnatavolo (anche qui siamo andati sul semplice). Abbiamo scelto un dj che facesse musica di sottofondo/balli a seconda del momento (un dj costa meno di una live band,). L'album di nozze l'ho realizzato io dato che i fotografi volevano quasi 900€ in più. Devo dire però che queste scelte sono state dettate dai nostri gusti oltre che dal desiderio di cercare di risparmiare qualcosa.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederemo, non vorrei chiedere troppo magari però
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si, se ha lavorato nel settore perché no ☺️☺️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo certo questo nostro amico ha fatto per anni il fotografo a matrimoni per questo avevamo pensato a lui, soltanto che non vorrei si perdesse qualcosa per fare qualche scatto. Quindi si vedremo comunque altre opzioni
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, è il giorno più bello sono d'accordo ma alla fine non ne vale la pena spenderli tutti li..

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che non ho menzionato infatti è stato il contributo degli amici.. make-up, Parrucchiere e dj sono dei nostri cari amici per cui ci hanno regalato il loro servizio.. anche gli anelli li abbiamo presi nella gioielleria di proprietà di una nostra amica, avendo così accesso ad un importante sconto ☺️ anche il fotografo, lo abbiamo conosciuto perché è amico di amici, ma è un professionista nel settore dei matrimoni.. ti consiglio di rivolgerti appunto a professionisti ☺️ prima di ingaggiare lui siamo stati da un conoscente che invece si occupa di fotografia giornalistica e reportage, per cui non aveva idea di come funziona un matrimonio, non tanto per il tipo di foto ma per organizzazione timing e “ malizie” acquisite dai tanti anni di servizio nel settore ☺️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia poi quando fai tante cose da solo ti rimane anche molta soddisfazione per tutto ciò, anche noi faremo un viaggio ma organizzato da noi, per le foto non sappiamo se effettivamente chiamare qualcuno o affidarci ad un nostro invitato che è stato un ex fotografo per farci le foto. E per il video anche vorremmo farlo ma solo per immortalare il nostro momento, nulla di piú🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si hai ragione, anche noi faremo tutto da soli economicamente parlando e anche per molte altre cose 🫶
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo voluto risparmiare sul cibo, avevamo tanti invitati e abbiamo scelto una location con ristorante che ci permettesse di non avere limiti di orari.. per tutto il resto abbiamo invece fatto attenzione, ad esempio viaggio di nozze organizzato fai da te, fiori rigorosamente di stagione e portati dalla chiesa alla location per evitare il doppio allestimento, con il fotografo abbiamo invece scelto di avere solo foto senza album (che ci stamperemo online) e senza video.. anche per gli allestimenti non ci siamo affidati a nessuno, ma abbiamo fatto tanti lavoretti ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente. Noi ci pagheremo tutto da soli. Quindi.. o si poteva o sicuramente avremmo fatto meno perché non era intenzione nostra fare mutuo per il matrimonio.
    E comunque, sono dell’idea che quel giorno, per quella coppia, sarà il più bello a prescindere dal contorno 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi la pensiamo come voi, alla fine certo è il nostro grande giorno, però non vogliamo "buttare" via soldi per appunto una mezza giornata, preferiamo spenderli per altro.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo poi giustamente uno fa quel che può😍😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diciamo che ci siamo prefissati un budget ma fittizio nel senso che cerchiamo di contenere le spese per categoria.
    Se sforziamo in qualche categoria poi andremo a calibrare come dicevo in qualche post precedente, il piatto della bilancia.
    Purtroppo facendo tutto da soli abbiamo già messo una bella somma da parte ma è giusto continuare a mettere da parte un po' per tutte le evenienze generali.Per esempio ci piacevano molto i fumogeni colorati, vedremo che prezzo ci fanno e in base a quello scegliamo se fare anche o meno i fuochi d'artificio. Si tratta di fare come sempre delle scelte per evitare di spendere un capitale 🤣Speriamo di attenerci e non sperperare piu del dovuto, anche perche noi preferiamo spenderli nel viaggio di nozze.Ad entrambi piace viaggiare quindi preferiamo risparmiare sempre un po' di più per questo motivo perche un viaggio ti rimane tanto sia come esperienza che come cultura etcc.. alla fine se spendi una follia per mezza giornata si hai un ricordo ma sono un po' buttati via a mio parere quindi siamo dell'idea di fare una cosa bella senza spendere una follia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di stare nei 20mila per tutto (escluso viaggio di nozze). Invece solo di location li abbiamo già superati. Non vogliamo buttar via i soldi ma neanche fare troppe rinunce per quello che sarà il giorno più bello☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione