Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enza
Sposa Saggia Dicembre 2022 Avellino

Burocrazia…che mal di testa !

Enza, il 31 Agosto 2022 alle 23:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao ragazze , io e il fm ci sposeremo questo dicembre (rito religioso) in un comune diverso da quello di residenza ovvero nel mio di origine. Ancora non abbiamo fatto processetto e promessa perché il parrocco ci ha chiesto di attivarci 3 mesi prima non oltre quindi a breve ci daremo una mossa. Quali sono state le vs esperienze ?quanto tempo avete speso per avere alla fine nulla osta ? Grazie per vs pareri

9 Risposte

Ultime attività da Enza, il 3 Settembre 2022 alle 19:51
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei pareri. Io in questa settimana spero di riuscire a fissare una data per il consenso religioso col parrocco. Sposassi nel comune di residenza non avrei così tante preoccupazioni ma sposando nel comune di origine la burocrazia mi spaventa . Quali sono le fasi per avere il nulla osta ecclesiastico e quanti giorni ci hai messo?grazie mille
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Armati di tanta pazienza tesoro! Noi ci sposiamo il 5 settembre e proprio oggi ho concluso tutte le pratiche! Anche noi comuni diversi da quelli di residenza... Quindi delega da parte dei parroci, raccolta dei certificati di battesimo e cresima (il mio ragazzo nn avendo la cresima ha dovuto fare un corso accelerato), il corso prematrimoniale con tanto di attestato, il processetto insieme e separati che poi doveva combaciare con le pubblicazioni in comune, ritiro di queste dopo 15 giorni nelle rispettive parrocchie e comuni, infine la scelta delle letture e della musica rigorosamente religiosa, documenti dei testimoni e confessione degli sposi!
    Diciamo che esce fuori la vera motivazione e fede nel sposarti in chiesa! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi ci sposeremo in un comune diverso (Maratea) da quello dove abbiamo la residenza (Parma). Noi ci sposiamo il 10 settembre.

Il 30 giugno abbiamo fatto le pubblicazioni in comune, e il 5 agosto ci è stato rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione. La prima settimana di agosto abbiamo fatto le pubblicazioni in chiesa, e al termine il prete ci ha fatto il processetto.

Questo venerdì siamo andati in curia a Parma a farci mettere il timbro per il nulla osta, e lunedì 5 abbiamo appuntamento in curia a Maratea per farci mettere il secondo timbro. Quindi siamo un pò con i tempi stretti, ma dovremmo farcela Smiley laugh

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è stata una situazione come la tua. Non è stato così complicato anche se l'ansia c'era perché nessun prete ti dice esattamente cosa devi fare.
    Noi il processetto lo ha fatto a sorpresa, praticamente a fine giugno (stavamo per partire per le vacanza) 3 mesi prima. Il nulla osta è stato semplice, ci hanno pensato tutto i due parroci, come per le carte per le pubblicazioni. Unica cosa che abbiamo fatto noi i rapporti tra comune e chiesa e riportare al parroco del mio paese natale le avvenute pubblicazioni (sia chiesa che comune).
    La cosa che ci ha fatto un po' arrabbiare è che quando abbiamo fatto il processetto ci è stato detto che serviva un'altra carta perché il mio maschio non è stato sempre residente in questa diocesi. E questo ce lo hanno detto molto dopo che abbiamo detto "dobbiamo scendere in Sardegna per prendere i documenti, cosa serve?" " Solo certificato di battesimo e di cresima"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah capisco,

A me il comune ha richiesto il modello X, che diciamo sono una sorta di dati classici, nascita,stato civile, occupazione e dichiarano che non siamo mai stati sposati, più la marca da bollo. A giorni ritirerò i documenti e li porterò al prete per fare il processetto, si vede che ogni comunque ha procedure diverse. Magari essendo settembre comincia a sentire il prete. Ripeto io ho un pochino l'ansia per i passaggi da una chiesa all'altra, anche perchè riguardo la curia di Salerno ho avuto informazioni da altri sposi di cose non proprio belle quindi vorrei passarmi questo scoglio il prima possibile invece che sotto sotto.

• Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato anche io il comune ma mi hanno detto che finché il parrocco non mi rilascia i documenti del processetto non posso fissare la data li
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi ci sposiamo vicinissime e anche noi in campania anche se viviamo a Roma.

Il 19 agosto abbiamo messo le pubblicazioni in comune e a giorni andrò a ritirare i documenti da consegnare al parrocco. A me come tempistiche aveva detto che a partire dai 6 mesi ci si poteva già muovere. Ammetto che io appena sono scattati i 180 g ho chiamato il comune per le pubblicazioni perchè Roma è un caos e visto che ancora non ho ben capito la questione pratiche e comunicazione tra chiesa di residenza e chiesa del matrimonio nè so le tempistiche del nullaosta mi son mossa "presto". A noi il prete il processetto non l'ha fatto ancora, in quanto ci aveva detto che quando avremmo portato i fogli del comune ne avremmo parlato

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il processicolo ad inizio agosto, dopo qualche giorno le promesse in comune, mi sposo il 10 settembre, quindi tutto un mese prima
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c sposeremo una settimana dopo di voi nel nostro comune e abbiamo già fatto il processetto e gg 16 faremo l promessa al comune....sei diciamo nei tempi,ma nn andate oltre...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione