COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Francesca
Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia

Burocrazia matrimonio

Francesca, il 22 Aprile 2021 alle 05:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno e scusate l'orario..
noi ci dovremmo sposare il 4 settembre 2021 (dopo aver rimandato già una volta).. io x la data dell'anno scorso avevo richiesto i miei certificati di cresima e battesimo dalle rispettive parrocchie (avendo ricevuto i sacramenti in 2 luoghi diversi) e sto aspettando la zona gialla x poterli richiedere nuovamente.. x cui porterò il tutto al parroco a maggio inoltrato.. sono comunque in tempo? Perché so che poi ci sarà tutta la trafila burocratica con il comune x le pubblicazioni.. qualcuno di settembre con cui confrontarsi? Tutta colpa di sti decreti che non tutelano il settore wedding o addirittura se ne dimenticano.. poi uno non sa come regolarsi con l'organizzazione del matrimonio.. scusate lo sfogo.. intanto grazie a chi mi aiuterà!

18 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 22 Aprile 2021 alle 09:22
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Capisco la tua frustrazione 🥰tisono vicina❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie mille a tutte, sono un attimino più tranquilla!!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Esperta Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    Ciao cara!
    Il documento di battesimo e cresima ad uso matrimonio, è lo stesso dello scorso anno. Devi solo chiedere al parroco che vi sposerà, di farti rilasciare lo stato libero ecclesiastico da portare in comune per la richiesta. Dopodiché la richiesta dura 180 giorni (6 mesi) entro i quali dovrai contrarre matrimonio, altrimenti andrà rifatta l'intera procedura 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Grazie mille! Precisissima!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Perfetto direi, mi consolo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Eh io sono leggermente in ritardo perché dal fronte matrimonio aspettavo info sul da farsi..
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Ciao🥰I documenti vanno portati 6 mesi prima e poi il matrimonio va celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione 🥰
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda Online ·
    • Segnala

Ciao, sei assolutamente nei tempi, io mi sposo ad agosto e abbiamo iniziato tutta la trafila burocratica circa 10 giorni fa

• Rispondi
  • Mina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    Ciao Francesca, anche io 4 settembre! Secondo me sei nei tempi quindi innanzitutto respira 😉♥️
    Noi abbiamo già consegnato i certificati e siccome ci sposeremo in un’altra chiesa rispetto a dove viviamo, per il certificato di stato libero ecclesiastico il parroco ci ha fatto portare 4 testimoni (2 per ognuno). Poi abbiamo fatto il processetto e ci ha rilasciato il modello Dieci da portare al comune.

Il comune di Roma pare avere tempi lunghi , difatti il 19 aprile avevo il modello del parroco e ho chiamato e mi hanno fissato promessa per il 23 giugno mattina.Infine, dopo 10 giorni andiamo a riprendere documento di avvenute pubblicazioni, poi di nuovo parroco e infine vicariato per nulla osta da portare alla chiesa dove sposiamo 🤦🏻‍♀️
    È lunga ma si fa. Ti consiglio di fare una telefonata al comune per chiedere i tempi dal momento in cui chiederai appuntamento per pubblicazioni e spiega loro che ti sposi il 4 settembre
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Luglio 2021 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    Io ho portato ieri le carte al parroco per le pubblicazioni dopo che il comune mi ha rilasciato il certificato. Mi sposo a fine luglio, quindi direi che sei perfettamente nei tempi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    Consiglio a chi deve fare i documenti con il comune di Milano di iniziare a prendere appuntamento, l’attesa è di oltre 3 mesi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao, io mi sposo il giorno prima di te e non ho ancora fatto nulla...ho appuntamento con il prete sabato per capire quando fare il consenso..secondo me ce la facciamo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ci stai con i tempi. La trafila burocratica non può essere iniziata prima dei 6 mesi dal matrimonio.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    Anche noi ci sposiamo a settembre e il parroco ci ha dato appuntamento per metà maggio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata a settembre dello scorso anno e abbiamo cominciato con la burocrazia a fine giugno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecco
    Ilaria ·
    • Segnala
    Noi ci sposiamo a luglio e il nostro parrocco ci ha incontrato per la prima volta settimana scorsa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ah meno male!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2021 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    Si tranquilla sei ancora in tempo!! non c è una tempistica adatta in realtà, quindi ti tempo ce ne hai ancora
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti