Ciao spos*
Vi racconto il nostro iter burocratico, così da essere di supporto a qualcun* di voi nella stessa situazione!
Il mio fm è residente nel Comune S. (Curia N) , io sono residente nel comune C. (Curia CS), stiamo facendo il corso prematrimoniale nella chiesa di fm ma ci sposeremo in una chiesa del mio comune, ma non quella di appartenenza. Quindi il nostro caso è due comuni diversi, due curie diverse e anche chiesa dove ci sposeremo diversa da quella di appartenenza.
La tempistica da mettere in conto è non prima dei 6 mesi dalla data del matrimonio, in quanto le pubblicazioni hanno appunto validità 6 mesi, e vi suggerisco di non andare oltre i 3 mesi per avere il tempo materiale di risolvere eventuali problematiche, se ne dovessero nascere.
Qui gli step intrapresi a -5 mesi dal matrimonio:
- recuperare certificato di battesimo e cresima di entrambi gli sposi
- chiedere al parroco referente del corso prematrimoniale, un attestato di frequenza degli sposi alle attività di formazione/ Nulla osta al matrimonio religioso
- recuperare nei due comuni di appartenenza, un certificato contestuale, dove si evince che si è nubile/celibe (vi sarà richiesta marca da bollo)
- prendere appuntamento con il parroco della chiesa di appartenenza dello stesso comune della chiesa dove avverrà il matrimonio, per il cosiddetto "processetto", e a cui consegnerete tutti i documenti di cui sopra. (praticamente abbiamo fatto il processetto nella mia chiesa di appartenenza, che è nello stesso comune C. della chiesa dove avverrà il matrimonio). Qui il parroco vi farà delle domande al fine di "testare" la vostra convinzione al matrimonio religioso e soprattutto se non vi sono impedimenti allo stesso ( a noi è stato domandato se saremo parte attiva della comunità religiosa, se qualcuno ci ha costretti a sposarci o è stata una libera scelta, se siamo parenti, se siamo convinti a crescere i nostri figli secondo la religione cattolica). Se il parroco approva, raccoglierà tutti i documenti che gli avete portato, procederà a fare le sue pubblicazioni e vi darà 2 certificati ( attestanti che sono avvenute correttamente le pubblicazioni in parrocchia).
- il primo certificato va portato alla parrocchia di appartenenza di FM, e anche loro lì faranno le loro pubblicazioni.
- il secondo certificato va portato al comune appartenente alla chiesa dove avverrà il matrimonio, qui al comune vi daranno un appuntamento per firmare la cosiddetta "promessa di matrimonio" ( vi saranno richieste 2 marche da bollo da 16 euro)
- dopo circa 7/8 giorni andrete a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni nella parrocchia di appartenenza di FM
- dopo circa 12 giorni dalla promessa di matrimonio al comune, andrete a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni al comune
- con entrambi i documenti riandrete dal parroco di appartenenza della parrocchia che vi ha fatto il processetto, e che è custode del vostro fascicolo, e gli consegnerete il tutto. Lui vi rilascerà un certificato di avvenute pubblicazioni religiose e civili.
-porterete il certificato rilasciato alla curia di appartenenza del comune della chiesa dove vi sposerete, che vi rilascerà essa stessa un certificato.
- infine, questo certificato della Curia va portato alla chiesa dove vi sposerete.
Fine
Se avete dei dubbi scrivetemi pure, che ormai ci sono dentro fino al collo con tutte ste procedure!
ps. oggi sono stata al comune e il 9 febbraio firmeremo la promessa di matrimonio!