Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annarita
Sposa VIP Maggio 2023 Napoli

Burocrazia per il matrimonio religioso - tempistiche e procedure tra curie e comuni diversi

Annarita, il 26 Gennaio 2023 alle 13:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 8 32

Ciao spos*

Vi racconto il nostro iter burocratico, così da essere di supporto a qualcun* di voi nella stessa situazione!

Il mio fm è residente nel Comune S. (Curia N) , io sono residente nel comune C. (Curia CS), stiamo facendo il corso prematrimoniale nella chiesa di fm ma ci sposeremo in una chiesa del mio comune, ma non quella di appartenenza. Quindi il nostro caso è due comuni diversi, due curie diverse e anche chiesa dove ci sposeremo diversa da quella di appartenenza.

La tempistica da mettere in conto è non prima dei 6 mesi dalla data del matrimonio, in quanto le pubblicazioni hanno appunto validità 6 mesi, e vi suggerisco di non andare oltre i 3 mesi per avere il tempo materiale di risolvere eventuali problematiche, se ne dovessero nascere.

Qui gli step intrapresi a -5 mesi dal matrimonio:

- recuperare certificato di battesimo e cresima di entrambi gli sposi

- chiedere al parroco referente del corso prematrimoniale, un attestato di frequenza degli sposi alle attività di formazione/ Nulla osta al matrimonio religioso

- recuperare nei due comuni di appartenenza, un certificato contestuale, dove si evince che si è nubile/celibe (vi sarà richiesta marca da bollo)

- prendere appuntamento con il parroco della chiesa di appartenenza dello stesso comune della chiesa dove avverrà il matrimonio, per il cosiddetto "processetto", e a cui consegnerete tutti i documenti di cui sopra. (praticamente abbiamo fatto il processetto nella mia chiesa di appartenenza, che è nello stesso comune C. della chiesa dove avverrà il matrimonio). Qui il parroco vi farà delle domande al fine di "testare" la vostra convinzione al matrimonio religioso e soprattutto se non vi sono impedimenti allo stesso ( a noi è stato domandato se saremo parte attiva della comunità religiosa, se qualcuno ci ha costretti a sposarci o è stata una libera scelta, se siamo parenti, se siamo convinti a crescere i nostri figli secondo la religione cattolica). Se il parroco approva, raccoglierà tutti i documenti che gli avete portato, procederà a fare le sue pubblicazioni e vi darà 2 certificati ( attestanti che sono avvenute correttamente le pubblicazioni in parrocchia).

- il primo certificato va portato alla parrocchia di appartenenza di FM, e anche loro lì faranno le loro pubblicazioni.

- il secondo certificato va portato al comune appartenente alla chiesa dove avverrà il matrimonio, qui al comune vi daranno un appuntamento per firmare la cosiddetta "promessa di matrimonio" ( vi saranno richieste 2 marche da bollo da 16 euro)

- dopo circa 7/8 giorni andrete a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni nella parrocchia di appartenenza di FM

- dopo circa 12 giorni dalla promessa di matrimonio al comune, andrete a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni al comune

- con entrambi i documenti riandrete dal parroco di appartenenza della parrocchia che vi ha fatto il processetto, e che è custode del vostro fascicolo, e gli consegnerete il tutto. Lui vi rilascerà un certificato di avvenute pubblicazioni religiose e civili.

-porterete il certificato rilasciato alla curia di appartenenza del comune della chiesa dove vi sposerete, che vi rilascerà essa stessa un certificato.

- infine, questo certificato della Curia va portato alla chiesa dove vi sposerete.

Fine Smiley xd

Se avete dei dubbi scrivetemi pure, che ormai ci sono dentro fino al collo con tutte ste procedure!

ps. oggi sono stata al comune e il 9 febbraio firmeremo la promessa di matrimonio!


32 Risposte

Ultime attività da Aluisi, il 12 Ottobre 2024 alle 20:56
  • A
    Sposa Novella Aprile 1983 Lecce
    Aluisi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi. Ci Sposeremo solo Religiosamente ,e quanto tempo passa alla risposta della Curia?
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino! Abbiamo dovuto girare anche noi 4 chiese diverse per ottenere tutti i certificati del caso, e non è facile sopravvivere alla burocrazia in generale...con quella delle chiese ancora peggio!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto praticamente tutto uguale a come hai scritto e il 4 firmiamo in comune però per avere L ok dal prete FM ha dovuto fare anche un modulo in più che è lo stato libero dopo i 16 anni con prova di testimoniale dei suoi genitori perché ha vissuto dai 16 ai 19 anni fuori dalla diocesi in cui abbiamo fatto la pratica religiosa! È stato il più difficile da fare perché siamo dovuti andare di persona e il prete di giù non sapeva neanche che modulo servisse!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello Letizia! Anche se è un momento che passa super velocemente (tra la lettura degli articoli e la firma sono passati circa 7 minuti), percepisci la solennità del momento e l'avvicinarsi del matrimonio vero e proprio Smiley love

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ragusa
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super esaustiva, proprio oggi abbiamo fatto le pubblicazioni in chiesa. Domani andiamo al comune per fissare la data.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulietta! Sicuramente nei due comuni di residenza, poi non so risponderti cosa accade nel caso vi sposaste in un terzo comune diverso da uno dei due di residenza!
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Principiante Giugno 2024 Palermo
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    Anzitutto grazie per questi post!!
    Volevo chiederti se le pubblicazioni vanno fatte anche in entrambi i comuni o se basta solamente farle nel comune in cui ci si sposa!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Ragusa
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile grazie
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh a sto punto penso che ogni parroco abbia il suo modo, io spero solo ci stia facendo far bene, per non avere problemi poi 😵‍💫😵‍💫😵‍💫
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy! Un iter diverso dal mio! Pensa che le carte nella chiesa dove mi sposerò le devo portare qualche settimana prima e sarà l’ultima cosa che farò dopo averle raccolto tutti i documenti e cioè: avvenuta pubblicazione nella chiesa di fm, avvenuta pubblicazione nella mia chiesa e avvenuta pubblicazione al comune di fm e avvenuta comunicazione nel mio comune, che consegnerò al mio parroco che mi darà un certificato da portare in curia. Con quello della Curia poi vado nella chiesa dove mi sposerò
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annarita, finalmente siamo riusciti ad incontrare il parroco, ma sembrava che anche lui non sapesse nulla riguardi l iter, non ci ha chiesto i certificati di stato libero, quindi non sappiamo se occorrono o se va bene così..
    Ci ha dato il foglio compilato con le domande a cui abbiamo risposto al processetto da consegnare al parroco nella chiesa in cui ci sposeremo.. quindi li c'è venuto il dubbio perché pensavamo che quel foglio restasse nella chiesa in cui siamo residenti.
    Poi gli ho chiesto anche il fatto della curia e lui non ne sa nulla, non sa se dobbiamo andarci o no ( ci sposiamo in un comune, regione e chiesa diversa da quella in cui siamo residenti) Poi ci ha rilasciato un foglio da portare in comune per chiedere per le pubblicazioni, mi chiedevo se è in quel momento in cui il comune chiederà le Marche da bollo? E poi boh ci ha fatto un foglio scritto da lui che ci autorizza a sposarci giù, però mi sembra strano che quesyo foglio sia una certificazione valida 😅Scusa per il messaggio così lungo, ma chiedo a te dato che te avevi tutto molto più chiaro! Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non cambia molto, solo io non farò il rito dell’ eucarestia
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mi credi che avrò chiesto a 10 persone tra preti e funzionari del comune tutti hanno detto una cosa diversa?!?😵‍💫😵‍💫😵‍💫😂😂😂mamma mia🤣
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hahaha siiii! almeno sai già che domande fare al prete e al comune Smiley xd

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fantastico Annarosa!! Smiley laugh cos'è il rito misto ? raccontami!

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dai Manuela!! ci siete quasi !! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente grazie🤩faccio screen e segno tutto🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho iniziato a metterci piede..considera che noi faremo pure il rito misto🤦🏻‍♀️😂 grazie per la spiegazione! La custodirò come oro!!❤️❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2023 Trapani
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao futura sposina anche io sono nella tua stessa situazione, io e il FM siamo di comuni diversi e ci sposiamo in una chiesa che non è di appartenenza.. la promessa l'abbiamo fatta, aspetto che passano i 15 giorni per andare a ritirare tutto e portare i documenti in chiesa 💪
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣hai ragione!!! Va benissimo grazie! ☺️
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace Giusy se ti sembra lungo e ansiolitico il fatto…ma lo è 😂 a parte questo se fate una cosa per volta senza scoraggiarvi alla fine è più facile a farsi che a dirsi!
    Comunque si, i documenti recuperati al comune che attestano il non essere mai stati sposati vanno consegnati al parroco, che a quel punto procede col processetto. Vi darà poi un unico foglio da consegnare nel comune di appartenenza
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie, cmq letta così sembra una cosa lunghissima, ho già l'ansia 🤣 cmq anche noi siamo nati in un posto, viviamo in un altro e ci sposeremo in un altro ancora 🥶🤣io per i documenti ho capito, l'unica cosa I documenti che attestano che non siamo mai stati sposati vanno richiesti al comune e consegnati al parroco?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta.. ora è tutto molto più chiaro..
    Perché ognuno mi dice una cosa diversa e non si capisce nulla.. tra l ansia e le cose da fare c'è molta confusione
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più incasinata di me vedo Smiley xd Allora per prima cosa procurati tutti i documenti che dicevo ( certificati battesimo e cresima + nulla osta della parrocchia dove fate il corso prematrimoniale + certificato contestuale dei comuni) e vai dal tuo parroco della chiesa di appartenenza e lui vi farà il processetto (ovviamente prendi appuntamento con lui, e soprattutto ci dovrete essere entrambi tu e fm). Il prete poi ti darà il certificato di avvenuta pubblicazione ecclesiastica e con quello puoi andare al comune tuo dove avverranno le pubblicazioni ( portati i documenti di fm), e loro faranno la comunicazione al comune del tuo FM

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposeremo a giugno..
    Entrambi residenti in comuni diversi,stiamo facendo il corso prematrimoniale in un altro comune e ci sposeremo in un altro comune ancora 😅
    Io sono andata al comune di appartenenza mia dove faremo la promessa per chiedere l inter e mi hanno detto che la prima cosa da fare è andare nella mia chiesa d appartenenza e richiedere al parroco il certificato per le pubblicazioni e portarlo in comune e loro mi fisseremo la data.. Ma ora mi sorge i dubbio il processetto quando viene fatto? E i documenti religiosi di battesimo e cresima servono per l iter della chiesa no per il comune giusto? Che confusione 😱
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2023 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, super gentile e super chiara ❤️
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siiii....un mesetto e posso spuntare anche questa cosa dalla lista delle cose da fare!

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vai Alessia, un piccolo passo per te ma un grande passo per il grande giorno!

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulietta! quando mi hanno elencato la prima volta tutte le cose da fare mi è venuta l'ansia Smiley xd e avrei voluto che qualcuno mi spiegasse e mi dicesse che sarebbe andato tutto bene! (comunque facendo una cosa al giorno, e soprattutto con il supporto dei genitori quando potevano, piano piano ce la si fa anche lavorando a tempo pieno!)

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super efficiente e super complesso ahahah ma stai arrivando in fondo e va bene cosi Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, io sono al primo step :recuperare i certificati 😅😂
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che wow se stata super esaustiva! Un applauso a te per il post super interessante è davvero utile 🌸🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione