Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Super Sposa Luglio 2021 Milano

Calata del velo

Ambra, il 2 Giugno 2021 alle 09:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Buongiorno a tutte!
Ho bisogno del vostro consiglio per decidere come portare il velo... ho sempre detto di non volere la calata davanti ma il modello che ho scelto (l’unico tra l’altro che stava bene con il mio abito) ha la calata e non si può rimuovere...
Non mi convinceva l’idea di arrivare all’altare coperta per via della storia che conoscevo: ai tempi dei matrimoni combinati, si usava coprire la sposa “bruttina” x evitare che lo sposo, vedendola prima di essere insieme all’altare, scappasse...! 😅La ragazza che mi ha seguito mi ha detto che posso anche lasciarla dietro ma ora non sono più tanto convinta di non usarla... cioè, avere un velo con la calata tirata indietro è come se mi fossi dimenticata di tirarla avanti.... poi leggendo e vedendo altri post ho visto che è romanticissimo come gesto, quindi ho chiesto a FM cosa preferiva e lui ha detto che è uguale (utilissimo come aiuto nella decisione!! 😂) quindi ora chiedo a voi... cosa farete, cosa fareste o cosa avete fatto?

Se userò la calata dovrò mettere il velo più alto, se non la userò potrà stare più basso, quindi devo decidere durante le prove di acconciatura 🙄

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Febbraio 2023 alle 22:13
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il velo senza calata. La gestualità che richiedeva la calata mi sembrava un pochino esagerata per il nostro matrimonio. Inoltre voglio guardare negli occhi il mio futuro marito mentre lo raggiungo all'altare. Capisco che il velo è leggero e non copre, ma preferisco il viso scoperto!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ero poco convinta della calata ma poi ho pensato al bellissimo gesto del mio lui che sollevandomi la calata mi bacia sulla fronte e mi sono sciolta ☺️☺️
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bari
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente non volevo il velo, ma alla fine ho visto che completava l'abito. Il modello che ho scelto è con la calata che inizialmente pensavo di non utilizzare, ma mi sto convincendo sempre più ad entrare con la calata, mi sembra molto romantico
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che carina quando ti sposi ?
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono piccola ma ho preso velo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedo che le risposte da parte degli uomini sono sempre molto uguali Smiley xd

    Io indosserò un velo lungo e lo cercavo proprio con la calata perchè trovo sia estremamente romantica, ed anche il gesto di alzarla lo trovo molto bello e carico di significato Smiley heart Io lascerei perdere le vecchie storie riguardo al matrimonio, piuttosto fossi in te proverei il velo sia con calata che non durante la prova acconciatura, poi vedi con la quale stai meglio e soprattutto con la quale sei più a tuo agio Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio velo aveva la calata, ma l'ho lasciata dietro e sono entrata a volto scopertoSmiley smile il velo è stato fissato alla parrucchiera a "metà testa"
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte 🤗
    Mi sa che ne parlerò con la parrucchiera e deciderò il giorno del matrimonio se fissarlo in alto o in basso…
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a fare le prove e come ti piace di più indossalo! Io ne ho uno fino alle spalle!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valeria, una volta secondo me il velo sul viso lo mettevano sempre perché i matrimoni erano sempre combinati!!! Smiley laugh Smiley laugh Hanno continuato a combinar i matrimoni più o meno fino alla seconda guerra mondiale, in alcune zone anche dopo... i matrimoni combinati non sono molto romantici, secondo me ha ragione Ambra Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo il velo,poi me lo hanno fatto provare e me ne sono innamorata.Ho anche io la calata ed entrerò con la calata giù e la tirerà su il mio fm.Secondo me è una cosa molto romantica❤️
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa: adoro il velo a calata. Purtroppo io sono piccolina di statura ed ho un viso con il quale non sta bene. Secondo me il dubbio ti è venuto semplicemente per il racconto che hai sentito (onestamente, è la prima vita che lo sento). In realtà il velo rappresentava per gli antichi (greci, romani ecc) un simbolo di protezione. Ripreso poi anche dai cristiani, come rappresentazione della protezione del cielo e della mano di Dio (vedi anche il rito della velatio, che si basa sullo stesso principio). È quindi un bellissimo simbolo di protezione della sposa (per questo non va vista prima del matrimonio, per preservarla da forze e spiriti negativi) 😄 oltre ciò, come hai detto è molto romantico che sia il tuo uomo a "scoprirti": rappresenta un passaggio, quello da "ragazza" a "donna".
    Anche l'acconciatura non è un problema, bassa o alta che sia, il velo andrà sistemato di conseguenza, devi solo scegliere come ti piacciono di più 😊
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la metterei davanti . Ma è gusto personale 😜
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un velo corto con calata, la lascerò dietro, l'effetto non mi dispiaceCalata del velo 1

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la lascerei alzata, non mi piace e se pur un gesto molto romantico, questi maschietti non riescono mai a sistemarla bene! 😅😅😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa tua situazione..velo con calata che peró non userò..a me non piace averla davanti quindi rimarrà dietro 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, nemmeno a me piace la calata in avanti. Proprio lunedi sono andata a fare l prova dell abito e la ragazza dell atelier mi ha detto che posso lasciarla tranquillamente dietro!!! Quindi io farò così 😊😊
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre detto no calata categorica🙅🏼‍♀️ Invece quando ho provato il velo con la calata, solo per far contenta mia mamma, ho cambiato totalmente idea... il gesto di alzare il velo da parte dello sposo è bellissimo.. e sì, se decidi di mettere la calata abbassata devi farti fissare il velo un po’ più in alto.. a me piace tantissimo quindi pro calata☺️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La calata mi sa tanto di zanzariera. Io avrò il velo che sceglierò a luglio quando farò la prima prova dell’abito ma lo prenderò senza calata che non mi piace. Per mio gusto la terrei dietro 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò il velo con la calata e l'ho scelto proprio per il gesto che lui lo alzi 😍 quindi sceglilo solo se sei convinta e ti piace 🥰
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho messo il velo con calata solo per il gesto dello svelamento, quindi secondo me metterlo per entrare con la calata già tirata all'indietro non ha senso. Decidi tu cosa fare ma secondo me delle due l'una: o non metterlo o procedere con calata abbassata.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciala dietro... non credo proprio che darai l'impressione di esserti dimenticata di sistemarla bene. Chi vuoi che ci badi?
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn ti piace la calata io nn la metterei, se a me piace così tanto quel velo passerebbe in secondo piano la calata 😉 in più gli uomini nn è che notano questi particolari, quindi metterei il velo più indietro e via....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidi con l acconciatura perché se ha la calata e la vuoi usare deve dare più in altro altrimenti noi metti da principio più basso...gli uoninsono molto utili🤣🤣🤣🤣....io lo metterei più in basso...non mimpiace la carta davanti...e neanche quando il FM la scopre perché poi non mette bene il velo e sta tutto rialzato male e le foto vengono con sto velo per aria
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione