Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Ottobre 2020 Cosenza

Cambiare chiesa 3 mesi prima del matrimonio (post lungo)

Eleonora, il 1 Febbraio 2020 alle 09:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31
Buongiorno, vorrei un consiglio spassionato da voi sposine. Io e il mio Fm vorremmo sposarci nella chiesa che attualmente abbiamo "prenotato" tuttavia a pochi mesi dal matrimonio ci stiamo rendendo conto che il prete sta ponendo dei limiti che vanno al di là della sua competenza. Premetto che il mio fm è un carabiniere e si sposerà in divisa, ci teneva tantissimo che venisse inserita durante la cerimonia la preghiera del carabiniere ma il prete ha risposto un secco 'no' (tuttavia ha creato una preghiera ad Hoc per entrambi da inserire nella preghiera dei fedeli), inoltre ha detto assolutamente no armi in chiesa (lecito e corretto) peccato che la sciabola non sia considerata come arma e che faccia parte della divisa, senza contare che in chiesa verrà soltanto poggiata su uno sgabellino insieme al cappello e quindi non darebbe fastidio a nessuno. Il problema di questa richiesta è che i colleghi del mio fm non potranno entrare in chiesa in quanto non potranno lasciare incustodita la propria sciabola e metterebbe in difficoltà il mio fm in quanto quando si decide di sposarsi in divisa, questa deve essere portata in maniera completa. Per non parlare della tribolazione che stiamo passando per l'istruttoria matrimoniale, ogni volta che parliamo con lui ci dice una cosa diversa e ad oggi ancora nulla di fatto. Per gli addobbi non ne vuole molti e almeno su questo siamo in sintonia, per il resto assolutamente no. Ha messo un regolamento per i vestiti che un altro po' ed è meglio andare in jeans e maglietta. Queste ultime due cose sono lecite fino a un certo punto, ci sposiamo a maggio in calabria e non si può chiedere alle persone di coprirsi come in inverno, sapendo anche che lui è il classico prete che fa le ramanzine sull'altare indipendentemente dal tipo di funzione che sta celebrando. Non so davvero cosa fare, ci tenevamo così tanto a sposarci lì, e se decidessi di cambiare chiesa non saprei neanche cosa dire al prete per non offenderlo. Voi cosa mi consigliate?

31 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 9 Febbraio 2020 alle 14:44
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlando con vari preti, non solo cappellani militari, che ci stanno seguendo per le varie pratiche burocratiche, tutti ci hanno vivamente consigliato di cambiare chiesa spiegando che questa pretesa è veramente eccessiva e di cattivo gusto in quanto costringerebbe dei giovani ragazzi a rimanere fuori impedendogli di assistere alla celebrazione. Per questo motivo stiamo adesso valutando di cambiare, più che altro perché ci si sposa una volta sola in chiesa e dev'essere un momento emozionante per noi e non fonte di stress e preoccupazione. Grazie a tutte per i consigli e le opinioni. Buoni preparativi. 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente vado controcorrente (leggendo anche gli altri commenti), però... Sono daccordo con tutti sul fatto che se magari il prete è una persona intrattabile a prescindere può rendere la cerimonia inappropriata o comunque non adatta ad un giorno di gioia e festa come quello del matrimonio.
    Ma le altre sue richieste non mi sembrano cosí assurde!
    Niente armi in chiesa : giustissimo, è la casa del Signore, casa della carità e della misericordia, trovo totalmente inappropriato entrarci con delle armi, un controsenso (la sciabola può non essere considerata arma, ma lo è sempre stata)Abbigliamento adeguato : lo richiedono il 99% delle parrocchie, è si un giorno di festa ma non ha la stessa libertà della settimana della moda a Milano, se uno vuole sposarsi in Chiesa a tutti i costi lo accetta di buon grado (come hanno detto le altre, una stola anche solo di tulle è leggera e portabile).Per il resto ti do ragione, se proprio tuo marito si vuole mettere la divisa potreste cambiare chiesa o, ancora meglio secondo me, fare prima il rito civile con le divise e poi quello religioso in abiti normali.Anche perchè, effettivamente, la sfera lavorativa nulla ha a che vedere con la religiosità del sacramento.
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Salerno
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi viene incontro su cose a cui voi tenete molto, allora o ne parlate chiaramente con lui e vi viene incontro oppure, si, cambiate chiesa!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere, ma che problemi ha?!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2020 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia! Deve essere un matrimonio sereno non un inferno per colpa di un bigottone!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se puoi, cambia chiesa.

Posso in parte capire che non voglia tollerare spalle scoperte. Esistono scialli leggerissimi che vanno benissimo. Ma non accettare un militare in alta uniforme è ridicolo.

Per non offenderlo gli dici che il tuo problema è l'alta uniforme di FM e dei suoi colleghi. Se la farà bastare.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello ne ha avuto uno così,ha rovinato la cerimonia,ad oggi pentiti della scelta della chiesa con un prete che continuava a ' minacciare' di fermare cerimonia se qualcuno scattava foto, un bambino piangeva o qualcuno parlava...cambia chiesa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha messo in ansia nel leggere queste cose. Non mi sposerei mai con tutta questa ansia!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti stavo consigliando anche io di cambiare solo parroco, ho letto che lui è geloso della sua chiesa..ma non esiste! Se tu vuoi un altro prete lui non può assolutamente rifiutarsi di fare celebrare a lui il matrimonio! Certo dovrà essere presente, ma dovete insistere su questa cosa! e poi anche la cosa della preghiera dei fedeli..ovvio che deve farla x gli sposi,non può farla come se fosse un giorno qualsiasi..quindi questo non è un favore..
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è il primo matrimonio che si celebra in quella chiesa a Maggio e in alta uniforme?? Certe cose non le capisco...alcuni preti fanno veramente come vogliono...penso che dovresti confrontarti con il Vicario del paese, vedere cosa pensa e poi decidere al massimo di cambiare Chiesa...ma hai già fatto le partecipazioni? In quel caso dovresti chiamare tutti e dire che è cambiato il Luogo della cerimonia...cosa non poco carina...che cose strane sto preti!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente mi preoccupa anche il fatto che questo sacerdote, come ho letto, “maltratta” chi non si allinea totalmente alle sue idee.
    Mi spiace cara ma forse il male minore è proprio quello di cercare altra chiesa.
    Però prima senti la sposa che ti ha offerto aiuto col vescovo di Vibo. Magari, potrebbe celebrarlo lui il vostro matrimonio e non credo che il prete possa opporsi ad un suo superiore. Vale sempre la regola dell’obbedienza, o sbaglio?😉
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, e comunque so che questa è l'unica soluzione se decidessi di non cambiare chiesa anche se non trovo giusto dover chiedere ai colleghi del mio fm di trovare tra di loro quacuno che resti fuori. Tuttavia penso sia una cosa veramente brutta da chiedere sapendo che la chiesa dovrebbe accogliere i propri fedeli.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei cambiato da un pezzo!
    cambiate il prima possibile!
    inoltre i carabinieri hanno un codice molto preciso sulle divise, non possono andare vestiti a metà solo perchè il parroco si fa storie strane in testa!

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: nel luogo che avete scelto c’è la stazione dei carabinieri? Lo chiedo perché magari il comandante conosce il parroco e può mediare. 😉
    Comunque la sciabola, non avendo filo (cioè non taglia), non è considerata arma. Ed i colleghi del tuo FM possono eventualmente lasciarle in custodia ad un collega fuori la chiesa. 👋
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo è una storia assurda. Non ho mai sentito dire che i carabinieri in alta uniforme debbano restare fuori dalla chiesa perché sono "armati".

Mi dispiace per te, hai trovato un parroco davvero strano.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei già cambiato!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ne dici di parlare apertamente con lui dei tuoi dilemmi? Magari vedendo la tua preoccupazione si addolcirà un po'... Capisco la questione delle sciabole ma è assurdo relegare fuori i colleghi del tuo FM.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora l'unica cosa è tentare di cambiare, ma la vedo difficile..
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in provincia di Cosenza, e comunque interpellando qualcun altro rischio solo che quel giorno non si presenti e faccia saltare tutto.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dico dove ti sposi? Uno dei miei direttori è il cerimoniere del vescovo di Vibo Valentia e possiamo interpellarlo per vedere di risolvere
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non mi va di costrigere i suoi colleghi a stare fuori solo per questa motivazione.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete è geloso della sua chiesa, ci avevamo già provato ma ha detto di no. Ha detto che il prete titolare è lui e quindi è lui che celebra.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso anch'io che ti conviene cambiare, anche perché so che i carabinieri ci tengono molto ai matrimoni dei loro colleghi e metterli in difficoltà per la loro uniforme mi sembra piuttosto assurdo. Tra l'altro i matrimoni di carabinieri sono così suggestivi...

• Rispondi
  • Tina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Foggia
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se cambiaste parrocco? Dite al prete che vi piacerebbe farvi sposare da don .. cosi non rinunciate alla chiesa che vi piace
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la cambierei.. Anche se hai già dato le Partecipazioni pazienza, preferirei richiamare tutti per comunicare la nuova chiesa piuttosto che incorrere in queste situazioni spiacevoli
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto.. è un prete molto particolare e non si fa problemi a fare critiche sull'altare, sia la fioraia che il fotografo quando hanno saputo che ci avrebbe sposati erano un po' preoccupati, perché chiunque abbia avuto a che fare con lui sa che se non si fanno le cose a suo piacimento ti maltratta davanti a tutti. Per quanto io sia una persona che capisce e viene incontro, considerando anche la sua età, non voglio trovarmi in situazioni imbarazzanti e sopratutto non voglio che i colleghi del mio fm si sentano esclusi dal momento più bello della cerimonia a causa della propria divisa.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche il mio prete pone molti limiti come il tuo, ma tuttavia questo mi sembra davvero esagerato! Io cambierei chiesa e gli direi la sincera verità: che non vi stanno bene tutte le sue regole e limitazioni, per cui preferite andare altrove.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io direi di cambiare chiesa. Al chiese nn devi dare troppe spiegazioni. Puoi telefonargli e dire che è stata rimandato. Certo diventa più complicato se vivete in un paesino
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente cambierei chiesa, senza dargli troppe spiegazioni. Disdite e basta, se vi chiede come mai dite che sono problemi personali e fine della storia.
    Sinceramente va bene il fatto che la chiesa sia rigida, ma fino ad un certo punto.. È pur sempre un matrimonio e se quel giorno scegliesse di fare la ramanzina a qualcuno per come si è vestito, che figura ci fate? Io mi sentirei molto in imbarazzo..
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non lo metto in dubbio, infatti nella scelta degli abiti abbiamo tenuto molto conto di questo. Sono credente e so come bisogna vestirsi in chiesa, tuttavia le sue pretese sono davvero esagerate, considerando il tempo e la stagione. Ma su questo posso anche sorvolare è semplicemente che ha posto così tanti limiti che anche questo diventa pesante.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora cambiare chiesa crea problemi sono se hai già spedito le partecipazioni. Per il resto puoi cercare altro mettendo subito in chiaro tutte le vostre esigenze.
    Per quanto riguarda l’abbigliamento anche a noi e stato detto di dare il buon esempio ed io non ci ho trovato nulla di sbagliato. È comunque una questione di rispetto per il luogo in cui ci sta entrando
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione