Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ellide
Super Sposa Giugno 2021 Catania

Cambiare oro non usato per acquistare le fedi

Ellide, il 11 Novembre 2019 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buongiorno a tutti,
Una coppia di amici ci ha detto che per acquistare le loro fedi hanno cambiato dell’oro che avevano e non utilizzavano (esempio braccialettini regalati in occasione del battesimo, anellini da bambina, collana d’oro che non piaceva eccetera), così facendo hanno dovuto aggiungere una cifra irrisoria, inferiore ai 100€.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo?

29 Risposte

Ultime attività da Ellide, il 11 Novembre 2019 alle 19:37
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i commenti e i consigli preziosi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel pensiero 😍 Non so se le fedi dei miei nonni siano disponibili, ho una famiglia numerosa e probabilmente qualche zia o qualche cugina le ha conservate da qualche parte, ma forse quelle dei nonni di fm ci sono! Sarebbe un modo di avere vicine persone care che ormai non ci possono essere fisicamente ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ho letto dopo, a me qui hanno consigliato così 🤷🏼‍♀️ io sono di Biella!!
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima notizia, Chantal! E grazie per il consiglio, cercherò di fare il cambio oro-oro Smiley smile
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, altre spose nei commenti precedenti dicevano il contrario, ma forse è una cosa che dipende anche dalla zona. Di che zona sei? Grazie per il consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmi tantissimo però devi trovare un orafo “onesto”. Considera che quello dove andiamo noi ci ha detto di tornare tra qualche settimana perchè il giorno in cui ci siamo andati il prezzo dell’oro era troppo alto!
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okay Tiziana, ti ringrazio tanto per il consiglio☺️ Ne farò tesoro!

• Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh anche questa è una scelta ottima! Se ne avessimo abbastanza potrebbe essere una ottima cosa in effetti, non ci avevo pensato, grazie!
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche per noi tra le motivazioni c’è anche quella... abbiamo diverse cosine d’oro nelle cassettine di sicurezza, ricevute in regalo nell’arco della vita, ma gli anellini ricevuti per il battesimo non li metterei di certo, o spille che non mi piacciono... siamo due persone che portano veramente pochissime cose preziose addosso, un po’ per scelta e un po’ per lavoro, rimarrebbe tutto sepolto dentro le cassettine per secoli.
    Grazie del consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, è una bellissima notizia! Grazie per il consiglio, cercherò una gioielleria onesta Smiley smile
    • Rispondi
  • Ellide
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia proprio una bella idea, la sto valutando anche io. In media due fedi ti costano circa 700 euro , senza contare l aggiunta di brillantini e altro. In questo modo risparmi e la puoi personalizzare ancora di più
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto valutando di barattare un mio braccialetto... oro + giada ed ametista... poi ho un anello e degli orecchini, ma questi andrà in base al preventivo che mi faranno

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto così.. Abbiamo utilizzato le fedi dei nostri nonni così è come se ce le avessero regalate loro...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo fatto, praticamente non le abbiamo pagate e ad averci pensato prima potevamo sceglierle anche un po’ più costose perchè il valore dell’oro che avevamo era più alto del costo delle fedi e cambiandolo in contanti abbiamo perso una parte del valore (il cambio oro-oro è valutato più alto che oro-contanti).
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Luglio 2020 Perugia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , puoi farlo, in base a quanto oro porti il prezzo delle fedi può scendere davvero a una cifra molto bassa! Io se avessi dell oro che non uso tipo collane orecchini etc..lo rivenderei per le fedi 👍
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così. Venderemo l’oro vecchio che non usiamo e con i soldi che ci guadagniamo compreremo le fedi
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che bella notizia
    Peccato che non ho più bracciali anelli ecc da sciogliere ma è una bella notizia
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si, lo stiamo facendo proprio ora x le fedi! Però abbiamo venduto l'oro dai "compro oro" e poi x le fedi andiamo in gioielleria!! Questo perché ci hanno consigliato che magari in gioielleria, con l'idea dello "scambio", ci si perdeva nella vendita del proprio oro usato..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me può essere una buona idea.

Noi non l'abbiamo fatto per le fedi.

Però io l'ho fatto qualche anno dopo per farmi un regalino per la nascita del mio bimbo, ho permutato vecchi orecchini, qualche medaglietta o collanina ricevuta al battesimo che sapevo non avrei mai utilizzato, etc.

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io lo farei! Ora mi sembra che non abbiamo nulla da far cambiare ma penso che se avessimo qualcosa d'oro, che non usiamo, lo faremmo cambiare. Non ci vedo nulla di male anzi Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avevo pensato di cambiare qualcosa, per esempio le vecchie fedine che abbiamo acquistato anni fa e un altro anello con brillantino che volevo far mettere sulla fede. Il resto dei regali mi sa che l'ho già fatto vendere a mia madre, perché molte cose non mi piacevano 😅
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alpachina,

sono assolutamente favorevole a questa scelta, se si ha dell'oro che non si usa per le più disparate motivazioni, perché non farselo permutare?

Un consiglio che si aggancia sia a quello che ti ha detto Elisabetta che Regy, prima di andare da qualsiasi orafo, sconsiglio anch'io i compro e pago in contanti, cerca online la valutazione attuale dell'oro, in modo da non andarci a rimettere!

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo fatto ma per i regali dei testimoni 😊
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti lo fanno. Io purtroppo oro nn ne ho quindi le dovrò acquistare
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male, anzi! Noi abbiamo fatto una cosa simile, abbiamo portato l'oro vecchio in oreficeria e lo scioglieranno per fare le nostre fedi.. Così pagheremo solo la lavorazione
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l'abbiamo fatto. Potevamo permetterci di pagarle ma così abbiamo risparmiato. Avevamo qualche oggetto d'oro mai usato oppure magari braccialetti e collanine rotte. Abbiamo deciso di cambiali in questa occasione anche perchè non siamo persone che indossano oro per cui se non l'avessimo fatto quegli oggetti sarebbero rimasti nei cassetti per anni. Ovviamente noi prima abbiamo scelto le fedi e poi chiesto il cambio. Se non l'avessero accettato avremmo comunque acquistato quelle.
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo fatto! Abbiamo girato tantissime gioiellerie fino a quando abbiamo trovato quella con il cambio più onesto. Abbiamo permutato il nostro oro che non usavamo e preso le fedi. Abbiamo aggiunto nemmeno 10 euro se non sbaglio,bastava la valutazione fatta per rientrare nel costo delle fedi scelte. Io lo consiglio Smiley smile non andare invece dai compra oro perché per darti i soldi contanti ti fregano e ti fanno valutazioni troppo basse.. mentre oro vecchio per fedi è un buonissimo affare Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono d'accordo con questa scelta, se avete dell'oro che non usate, può essere un bell'aiuto.

Dovete trovare un orafo onesto che vi faccia il cambio, controllate che sia in regola e controllate che vi dia un cambio equo col prezzo dell'oro attuale ^^

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione