Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Saggia Agosto 2020 Bari

Cambiare vita dopo il matrimonio

Adriana, il 21 Luglio 2020 alle 19:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Buonasera ragazze..manca poco al matrimonio(-15 x l’esatezza),e ci sono giorni in cui mi faccio prendere un po dall’ansia...il mio fm quasi 2 anni fa si e’spostato x lavoro dalla puglia(dove io ancora vivo) in lombardia.Ovviamente il trasferimento e’stato sofferto ma necessario visto che il lavoro era precario e su in lombardia ha trovato un ottimo lavoro stabile,tanto da permetterci di pensare finalmente di poterci sposare e vivere insieme ( dopo 7 anni che siamo insieme). Voi direte e l’ansia dove’e’?Io ho un bimbo di 11 anni nato da una precedente relazione che vive con me..ho timore che non riesca ad integrarsi..o che non prenda bene il trasferimento..o forse queste sono paure mie che rifletto su di lui..qualcuna ha avuto esperienze di trasferimenti simili alla mia?come ci si abitua in un nuovo paese dove nn si conosce nessuno?scusate se ho scritto tanto..😬

22 Risposte

Ultime attività da Helga, il 22 Luglio 2020 alle 19:55
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono trasferita da oltre anni all'estero ed i cambiamenti fanno sempre paura.

    E' normale che sia così...

    Comunque credo che i bambini/ragazzi abbiano una maggiore facilità nel socializzare e nell'inserirsi in un ambiente nuovo.

    Basta per esempio vedere con quale facilità fanno amicizia tra di loro.

    Le nuove esperienze portano quasi sempre aria fresca e nuove esperienze...

    In bocca al lupo... !! Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre Italia, per quanto difficile sia sradicarsi dalla propria terra, non troverete difficoltà eccessive. Non preoccuparti, tuo figlio si integrerà benissimo! Inizierete la vostra vita come nuova famiglia in un nuovo posto, penso che non ci sia cosa migliore!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, penso che i bambini abbiano capacità di adattamento superiori a quegli degli adulti. Vedrai che si integrerà benissimo
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso la stessa cosa.. Andate in giro a vedere cose belle cosi da condividere dei bei posti cosi inizia a vedere e scoprire nuovi nei luoghi😉
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica..ti ringrazio x le tue belle parole..si in fondo forse spaventa piu a me l’idea di riniziare tutto di nuovo.. perdere le proprie abitudini.. sicuramente il tempo aiutera’a trovare un nuovo equilibrio.. l’importante e’ stare insieme alle persone del ❤️
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui farà meno fatica di te credimi. i bambini si adattano molto prima e molto meglio. io da lecce a firenze ho fatto fatica ma ora dopo qualche anno mi sto abituando. vedo bambini o ragazzini cambiare tranquillamente,magari sarà difficile all'inizio ma vedrai che lui sarà il primo ad integrarsi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non mi trovo nella tua situazione perchè noi siamo nati e viviamo a Torino, ma mi viene da dirti stai tranquilla, sicuramente in molti casi abbiamo due mentalità diverse ma sappiamo essere anche noi accoglienti, vedrai che tuo figlio soprattutto andando a scuola e conoscendo ragazzi nuovi non avrà nessun problema a integrarsi, vi faccio i miei migliori auguri 🍀
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo la Puglia e il sud in generale, capisco lo shock di un trasferimento in Lombardia... Comunque il lavoro è super importante, quindi se ne vale la qualità della vostra vita, direi di spostarvi senza troppi pensieri, a 11 anni ha ancora tutto il tempo per ambientarsi e integrarsi
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad 11 anni non avrà problemi ad integrarsi, andrà a scuola e potrà farsi nuovi amici.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vicinissimo, ma nemmeno lontanissimo... Una 80ina di km 😊
    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera Adriana, io anche dovrò trasferirmi a giugno del prossimo anno, in quanto il mio fm lavora al nord da molti anni.
    Siamo di Napoli... E il cambiamento mi mette una paura ed un'ansia terribile, non tanto per la città quanto per il fatto che dovrò lasciare tutta la mia famiglia qui.
    Spero tanto di abituarmi il più presto possibile, anche se spero con tutto il cuore che fra qualche anno lui portá chiedere il trasferimento.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi da agosto saremo a sant angelo lodigiano in provincia di lodi...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente cara ❤️ tu dove ti trasferirai o ti sei trasferita? Il mio fm sta a Solbiate Olona, in provincia di Varese, quindi per i primi tempi sicuramente andremo in affitto...se non li, nei dintorni!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica ha avuto più o meno la stessa situazione tua.. ha avuto un figlio e dopo 4 anni si sono separati e lei, da sola col bimbo, si è trasferita in un’altra città.. non conosceva nessuno, se non qualche compagna di università ma con cui non ha mai avuto grande rapporto.. il bambino aveva 5 anni, quindi ancora piccolo, ma lei lo ha iscritto subito a calcio e ad una scuola di musica, e lui ha trovato subito degli amici e si è integrato perfettamente! Dato che lui è grande ormai, dovresti parlarne con lui con calma, non imponendogli la cosa, ma spiegandogli la situazione.. all’inizio sarà dura, ma poi si abituerà.. i bambini sono malleabili!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche spaventa un po il fatto di essere soli in un paese dove nn si conosce nessuno..comunque magari l anno prox che ti trasferisci anche tu magari restiaml in contatto cosi ci possiamo tirare su 😬💪🏻
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria leggere la tua esperienza mi ha rasserenata..si ho messo in conto che all inizio sara’dura..ma spero che alla fine io riesca a rendere qst transizione piu serena possibile x entrambi 🤗e leggere di altre che ce l’hanno fatta mi aiuta 💪🏻
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io ho una situazione non del tutto uguale, ma con un po di punti in comune alla tua. Sono tre anni e mezzo che sto con fm, siamo entrambi della Toscana, ma lui fa il militare in Lombardia. Dovevamo sposarci quest'anno e poi in base ad alcune risposte, io avrei dovuto trasferirmi lì. Però abbiamo rimandato al prossimo anno sia il matrimonio, che il trasferimento mio, almeno per ora. Io non ho figli, anche se ho 30 anni, fm nemmeno, anche se ne ha 38, quindi non ti posso comprendere fino in fondo. Io però credo che i ragazzi di oggi siano capaci di adattarsi molto meglio ad una nuova vita e ad una nuova città rispetto a chi è un po' più adulto. Io infatti sono un po' spaventata dal fatto che sarò completamente da sola, non conosco nemmeno un suo collega, né tanto meno le mogli o le fidanzate. Quindi io mi preoccuperei di più di come potresti trovarti tu... Non che tu debba andare a fare chissà cosa in giro, ma in caso di assenza di fm e di figlio hai almeno qualcuno con cui andare a fare una passeggiata, andare a prendere un caffè. Il tuo bimbo si adatterà, pian piano o velocemente, a meno che lui non abbia il carattere più chiuso del mondo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, ti assicuro che tutte le tue preoccupazioni sono più che fondate!
    Sono originaria della provincia di Lecce e a 17 anni, x il lavoro di mio padre, i miei genitori decidono "ci trasferiamo tutti a Bergamo".
    Non puoi immaginare la mia disperazione e per di più il trasferimento è stato in Valle con vista montagne... io soffro di claustrofobia e vedere le montagne tutte le mattine era per me soffocante... Ho passato 3 anni infernali, causa il mio carattere allora molto chiuso, ho finito gli studi e ho trovato un lavoro dove tutt'oggi che ho 35 anni sono (qui ho conosciuto il mio fm Bergamasco 😁) ... mio padre ha avuto il trasferimento a Lecce e io ho detto "tanti saluti e baci ma io Bergamo non la mollo!"...Così è più di metà della mia vita che vivo in una città che non è la mia ma che ormai sento più mia che dell'altra...Sarà sicuramente durissima all'inizio ma questo aiuterà tuo figlio a crescere e a farsi valere in una società totalmente diversa...Io non ritornerei più giù se non per le vacanze e qualche fine settimana, viverci é un'altra cosa e qui ne va di mezzo il futuro della persona a cui tieni di più, un giorno capirà e ti dirà anche un bel grazie! 😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che non sia semplice. Cambiare città, casa, abitudini... soprattutto adesso che c’è ancora una certa criticità sanitaria. Ma sii fiduciosa. Supererete tutto insieme, finalmente. E sarete una bellissima famiglia 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti penso che l’ansia del cambiamento la viva piu io di lui..😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi. È più difficile per gli adulti. I bambini ed i ragazzi si adattano più in fretta 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita due volte da bambina, una a 7 e l’altra a 13...ero una bambina timidissima ma tra scuola, centri estivi, vicini di casa, sono sempre riuscita a farmi degli amici!! Certo non ti nascondo che ho patito un po’, ma sono cose che si superano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione