Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Cambio lavoro e ricerca gravidanza

Laura, il 28 Settembre 2021 alle 16:11 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze, vi scrivo per sapere se c'è qualcuna nella mia situazione ma allo stesso tempo per sfogarmi. Attualmente sono in cassa integrazione da marzo 2020,lavoro nel turismo extra europeo quindi è ancora bloccato. Sposata a giugno 2021, stiamo cercando un figlio. Al lavoro non mi trovo bene, non con i colleghi ma in generale, con i capi, con il lavoro stesso, mi provoca ansia e malumori. Ho avuto delle riunioni negli scorsi giorni e forse ad ottobre quando scadrà la cassa c'è una piccola possibilità di ripresa, decreti permettendo. Sono in crisi. Vorrei rimanere incinta velocemente e sfruttare la maternità e poi cambiare, ma allo stesso tempo mi pesa da morire dover riprendere,in una situazione per altro terribile di lavoro, con dipendenti dimezzati e con noi rimanenti da cui si aspettano che facciamo il nostro e quello degli altri. Sto cercando di lavorare su me stessa facendo un percorso di psicoterapia ma mi pesa davvero tanto. E poi caratterialmente non riesco a fregarmene e mi sento a disagio anche solo all'idea di cercare un figlio. Non posso pensare di cercare un altro lavoro adesso che chissà, se tutto va bene magari dopo un mese resto incinta. Io poi in generale non sono brava con i cambiamenti quindi mi trovo in ulteriore difficoltà. Rimandare la ricerca manco morta. Qualcuno si trova in una situazione simile alla mia? Come la gestite?

19 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 30 Settembre 2021 alle 14:08
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti riporto la mia esperienza che è recentissima visto che ho iniziato questa settimana il nuovo lavoro. Abbiamo iniziato a cercare una gravidanza a ottobre dell’anno scorso e di fatti pensavo che non sarebbe stato il caso di cambiare lavoro visto appunto la speranza che questo figlio arrivasse in fretta. Passano i mesi e inizia la paura e le preoccupazioni…se sommi queste al fatto che da febbraio del 2020 ero in smartworking, puoi immaginare che io pensavo sempre a questa gravidanza che non arrivava. Io non mi trovavo male a lavoro ma sapevo che non sarei cresciuta come speravo e non avevo più nulla che mi entusiasmasse, anzi. Ad aprile di quest’anno, quasi un po’ per “svago” a guardare qualche offerta di lavoro e va a finire che vengo presa in una grossa multinazionale che mi fa un’offerta a maggio. Sono stata combattuta, molto, proprio come te. Alla fine ho pensato che stavo, e sto, già soffrendo molto per questa gravidanza che non arriva e che meritavo almeno altre soddisfazioni, così accetto. Non nego che sono spaventata, ma sono anche molto emozionata per la mia scelta e per il futuro che mi permetterà di avere. Quando rimarrò incinta, spero presto, mi porrò il “problema”. In bocca al lupo per tutto ❤️🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete perfettamente ragione 🤦🏻‍♀️😞
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura,

    ti seguo in vari post e anche io quoto quanto detto da T-e-a.

    Ho sentito davvero tante, tante persone a cui è capitata una gravidanza quando erano da poco in un nuovo ambiente lavorativo e in nessuno di questi casi ho sentito brutti epiloghi, anzi. Credo che onestamente quando ti candiderai metteranno in conto che sei sposata e che sei in età da figli, fa parte del normale corso delle cose. Credo che nel mantenere l'attuale posto di lavoro tu ti stia sacrificando un po' troppo perché comunque per poter essere una mamma felice devi essere prima di tutto una donna appagata e soddisfatta della tua vita. Non puoi concentrare tutto su un figlio, perché come hanno detto altre persone, non sai quanto ci impiegherai e in ogni caso, crescerà. Quindi in un momento successivo non avrà bisogno di te così come quando è piccolo. Cosa farai in quel caso? Magari avrai temporeggiato a trovare un lavoro che veramente ti soddisfi e resti ingabbiata in qualche situazione scomoda. Io porterei avanti la ricerca puntando nel mentre a realizzare te stessa, e quindi cercando un nuovo impiego, anche perché come hanno detto altre persone se stai vivendo un momento così difficile lavorativamente, che ti da noia, pensieri, questo potrebbe influire negativamente anche in molte altre cose. Vedila un po' come una realizzazione di tutto.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi permetto di aggiungere, per esperienza personale, che situazioni di stress sul lavoro abbinate alla ricerca convinta non sono un mix mentale particolarmente favorevole al concepimento purtroppo...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione. Quello che so è che ora la priorità è una gravidanza e che non posso licenziarmi e restare senza lavoro ne disoccupazione,insomma,sensa un'entrata, anche se piccola, per poter vivere e contribuire alle spese di casa. Hai perfettamente ragione quando dici che non si può controllare. Non posso sapere ne quanto tempo ci metto a rimanere incinta (e portare avanti la gravidanza visto la biochimica del mese scorso) ne quanto tempo ci potrei mettere a trovare un lavoro "decente"... È davvero difficile 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti porto il mio punto di vista, anche se è una cosa che non ti auguro: e se invece di un mese ci metti un anno o due a rimanere incinta? Puoi sopportare l'idea di rimanere nel posto in cui sei per così tanto tempo in attesa che succeda una cosa che non puoi programmare fino in fondo? Secondo me dovresti ipotizzare l'ipotesi "peggiore" e vedere che risposta ti dai. Oppure: inizi a guardarti intorno e ti capita un'occasione di lavoro, ti candidi e ti prendono. Quanto tempo sei disposta ad aspettare prima di provare a rimanere incinta per non sembrare scorretta nei confronti dei nuovi capi? Oppure: non ne puoi più e ti licenzi, quanto tempo sei in grado di rimanere senza lavoro magari con un bimbo in arrivo? E se il bimbo arriva, quanto tempo passerà prima di ricominciare a cercare un altro lavoro? Ci sono cose che non possiamo prevedere con precisione, però possiamo darci delle priorità, hai pensato a quali sono le tue? Scusa se il mio messaggio sembra antipatico...sono il tipo di domande che mi faccio quando devo prendere una decisione importante... penso ai diversi scenari e di solito questo mi permette di avere un'idea del piano A del piano B e del piano C anche se in maniera non precisa e mi fa stare un po' più tranquilla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la vedo così, non riesco, mi sembra proprio di essere scorretta....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione, credo che dipenda da come uno considera il proprio lavoro e l’importanza che gli si dà. A me piace quello che faccio, ma l’azienda vive un periodo di grande insicurezza ma sembra che ci sia la possibilità della ripresa. In questi mesi mi sono chiesta se era il caso di trovare altrove o rimanere. Ho deciso di rimanere e continuare la ricerca, non me la sentirei di cambiare lavoro e dopo poco, metti caso che succede, dire al nuovo datore di essere incinta, mi sembrerebbe scorretto. forse sono solo idee che mi faccio io eh..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti i datori di lavoro sono uguali, non è detto che trovare un lavoro nuovo in concomitanza della ricerca possa essere un problema. La maternità è un tuo diritto, e allo stesso tempo anche il lavoro, non devi sentirti in colpa per questo.
    Io quando ero in Germania lavoravo nello stesso luogo del mio compagno, ci siamo licenziati entrambi durante la ricerca e subito dopo abbiamo trovato lavoro altrove.. A Settembre ho iniziato il nuovo lavoro e a Novembre sono rimasta incinta, per correttezza l'ho detto subito alla mia datrice di lavoro e lei è stata molto clemente e contenta per me, anzi quando poi per diversi motivi siamo rientrati e la bambina è nata mi ha anche inviato un pensierino..
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che la cosa più logica sarebbe cercare serenità nel tuo lavoro attuale mentre provi a rimanere incinta, ma ti vorrei raccontare la mia esperienza per mostrarti che non è detto debba andare così: io ho iniziato la ricerca mentre avevo un lavoro che mi stressava molto, continue tensioni con il capo e alcuni colleghi. Avevo un contratto determinato che scadeva a giugno, ma già a marzo sono arrivata molto vicina a licenziarmi... Nonostante ciò decido di provare ad avere un figlio e cerco di stringere i denti, ma appena resto incinta mi mandano via. Panico, ma riesco a trovare altro... Il lavoro è meno interessante, ma con il mercato del lavoro bloccato (estate 2020) e incinta, non potevo fare la schizzinosa. Sono sincera sul fatto di essere incinta e mi prendono comunque, l'ambiente è tranquillo e rilassato, mi trovo bene con tutti, e anche ora che la bimba è nata sono molto flessibili. Secondo me è stata la cosa migliore per me in quel momento, mi ha permesso di vivere bene la gravidanza...
    Insomma secondo me se il tuo lavoro ti stressa cercane un altro, potresti aver fortuna... Non dico di licenziarti, ma guardati intorno, anche se cerchi, non si sa mai. In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il mio capo è quello che ancora più di tutti i colleghi mi mette ansia e insicurezza... Fondamentale xke non è un punto di riferimento quando ci sono cose da decidere (x fare un esempio)... Vivo male anche cose banali, Figuriamoci quelle più importanti...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, la soluzione dovrebbe davvero essere vivere meglio il lavoro attuale, almeno per un po. Devo fare di tutto per vivere meglio le cose e non focalizzarmi così tanto sul negativo. Dovrei pensare di fare il mio, di vivere con meno panico eventuali problematiche (non sono un chirurgo che salvo vite, direi che può essere preso tutto molto più easy se sono riuscissi), focalizzarmi sul fatto che ho un contratto indeterminato (che però al momento più del solito non vuol dire nulla), sul fatto che ho un po' di confidenza.... Devo tenermi lo stipendio (o cassa integrazione al momento, forse ancora x poco) e godere poi della maternità, e poi prendere davvero la mia vita in mano 😞 è davvero complicato però...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ti capisco. Io a causa della mente purtroppo ho avuto problemi di salute. Quello che ti posso consigliare è di creare attorno a te un ambiente più sereno e stabile possibile. Lascia perdere le persone che ti possono creare ansie o insicurezze. La mente in queste situazioni fa tanto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, nonostante tutti i disagi che posso avere non ho intenzione di smettere la ricerca di un figlio per il lavoro. Ovviamente i capi al lavoro da me non lo sanno ma sanno che mi sono sposata e che sono in età possibile. Quindi potranno anche arrivarci credo. Non sono la persona "spensierata" che cambia lavoro e dopo un mese non si fa problemi a dire "sono incinta". Mi faccio problemi anche dopo 6 anni che sono in un posto. Figuriamoci! Vorrei solo essere mentalmente più leggera io.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, diciamo che le situazioni sono due: continuare a cercare la gravidanza e lasciare che le cose al lavoro ti scivolino addosso, focalizzandoti sugli aspetti positivi che la tua situazione lavorativa ti dà (stabilità, conciliazione vita privata lavoro....) se ci sono ovviamente. Altrimenti puoi cercare subito un altro lavoro e buttarti a capofitto nel vivere la tua vita senza interrompere la ricerca, quando arriverà il bambino affronterai la situazione. In questo secondo aspetto non devi sottovalutare i benefici di avere delle gratificazioni lavorative, nuovi stimoli e valutare anche la sicurezza economica che la nuova situazione lavorativa ti offre: non lascerei mai l'impiego per un ambiente che non tutela i diritti delle lavoratrici o ti fa firmare le dimissioni in caso di gravidanza. Cercare lavoro non significa trovarlo subito immediatamente. Avrai sicuramente letto che anch'io sono alla ricerca e sinceramente mi guardo sempre intorno per vedere che opportunità ci sono. Buona ricerca, in tutti i campi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura io ho avuto una situazione di crisi lavorativa (x fortuna risolta) durante l’estate del 2020 e venivo anche da 1 aborto purtroppo. X questa situazione lavorativa abbiamo deciso di rimandare x riprovarci e io me ne sono pentita. Purtroppo x altri problemi di salute ancora non ho potuto rinunziare a provarci anche se il mio lavoro x ora sarà sicuro x 5 anni. Io ti posso dire la mia. Si che non è facile e ognuno fa i propri ragionamenti però se vuoi veramente una cosa non rimandare perché poi non saprai mai quello che potrà succedere. Io me ne pento tutt’ora! Dopo quell’esperienza mi sono detta che non avrei mai più rimandato la ricerca, qualunque cosa fosse successa! In bocca al lupo x tutto 💪🏼🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che la situazione è proprio la stessa con la differenza che ormai vedo tutto negativo al punto che non mi piace neanche più il lavoro praticamente. In bocca al lupo anche a te e grazie per aver condiviso la tua esperienza 😔
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, purtroppo per noi donne la conciliazione vita-lavoro è ancora durissima. Io faccio un lavoro che mi piace ma l'azienda a livello organizzativo fa acqua da tutte le parti, non ho possibilità di crescita e alcuni mesi all'anno li vivo proprio male, con ansia generalizzata e umore a terra. Dopo che ci siamo sposati il mio obiettivo era di avere un bambino subito, in modo da poter cambiare lavoro in seguito. Purtroppo a distanza di tre anni e mezzo sono ancora qui che cerco questo bambino, nel frattempo stringo i denti perché non posso pensare di cambiare lavoro per poi magari comunicare al nuovo datore che aspetto un bambino. Non sono serena nel farlo. Ho fatto anche qualche colloquio per delle posizioni interessanti, ma poi mi sono tirata indietro. Non ci riesco. Nel frattempo abbiamo iniziato la PMA e quindi il mio lavoro attuale mi serve anche per questo, per fare il percorso in serenità: una serenità che è relativa ma è sempre maggiore di quella di essere in un nuovo ruolo, in un nuovo ufficio, con nuovi colleghi. La mia scelta è stata quindi di rimanere. Se con la PMA non andasse ho già parlato con mio marito e probabilmente cambierò lavoro interrompendo la ricerca per qualche mese... in questo limbo non riesco più a stare. Buona fortuna per tutto Smiley star

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione