Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Cambio lavoro ora o post matrimonio?

Virginia, il 29 Aprile 2021 alle 17:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Ciao sposine, questo è un topic di carattere lavorativo. Sono attualmente receptionist presso un residence e da sei mesi sto percependo il 60% dello stipendio a causa della cassa integrazione. Tralasciando il discorso del covid e dei preparativi per il matrimonio, per i quali avrei bisogno di soldi...
Ciao sposine,

questo è un topic di carattere lavorativo.

Sono attualmente receptionist presso un residence e da sei mesi sto percependo il 60% dello stipendio a causa della cassa integrazione. Tralasciando il discorso del covid e dei preparativi per il matrimonio, per i quali avrei bisogno di soldi 😆

È già da un po' che desidero cambiare lavoro, perché qui dove solo ora non mi trovo affatto bene. Ci sono oramai da quasi cinque anni e da un anno a questa parte, la situazione è diventata ingestibile (e il covid non centra), in quanto i titolari fanno tutto di nascosto, giocano tiri mancini e stanno facendo di tutto per far sì che io mi licenzi (togliendo lavoro a me e dandolo ai colleghi).

Arrivo al punto: la mia unica paura è che, cercando ora un nuovo lavoro, tra i 20/30 giorni lavorativi di preavviso che per contratto dovrei dare, tra la richiesta di congedo che subito dopo dovrei fare (mi sposo il 19 settembre 2021), ho paura che il gioco non valga la candela.

Premesso che nessuno ha il diritto di chiedere se sono sposata o meno, se voglio o meno figli, però temo di avere problemi nel trovare un posto PRIMA del matrimonio, proprio per motivi di tempistiche (mancano quattro mesi e mezzo). Sto pensando quindi di stringere i denti e di stare ancora qui perlomeno fino al rientro dal congedo matrimoniale (che sarà con giorno 4 ottobre) e da lì iniziare a cercare seriamente un altro posto di lavoro.

In questo modo darei il benservito al mio posto di lavoro attuale, facendomi pagare il congedo (solo a me hanno tolto tutte le ferie, al fine di non consentirmi di farne questa estate - non sanno nulla del matrimonio) e poi avrei la tranquillità per cercare altro, senza il peso dei tempi.. voi che dite? Ah sì, attualmente al lavoro non sanno del mio matrimonio.. visti i rapporti, voglio aspettare il più possibile per evitare ripercussioni (avere ancora meno lavoro di ora).

Grazie a chi risponderà 😘

54 Risposte

• Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Fede, si può fare, basta volerlo; fino a settembre vivevo in Sicilia, a casa con i miei, studiavo e lavoravo solo con ripetizioni; un mese dopo mi sono trovata catapultata nella mia nuova realtà, ho raggiunto FM in Piemonte ed ho subito trovato lavoro!

• Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Virginia, il mio consiglio è di stringere i denti e prendere tutto ciò che ti spetta tra congedo, ferie non usufruite, etc!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi🥰... noi siamo napoletani, abbiamo fatto domanda nelle scuole a Modena, perché li c'è mia zia che abita da 20 anni, anche se avrei voluta farla in Friuli o in Lombardia, magari la farò di nuovo lì tra 3 anni. Nello stesso tempo, lui è un pizzaiolo, e aiutante pizzaiolo, quindi ha fatto dei colloqui per lavorare a Parigi, Francoforte, ma ancora nessun esito positivo.... in alternativa credo che se la scuola non lo chiami, andrà in Piemonte con un suo amico per aprire una pizzeria loro....dobbiamo vedere un po che succede. Io sto finendo giurisprudenza, gli ultimi 2 esami e in base al destino, mi trasferirò altrove. Qui lavora a tempo pieno con un contratto part time, che non corrisponde al suo compenso mensile, ferie non pagate... e nonostante abbiamo la possibilità economica di sposarci, vogliamo realizzarci lavorativamente. È tosta ma nel giro di 1 anno è mezzo abbiamo la voglia di cambiare vita. È necessario per costruire un futuro felice e non con la mentalità che c'è qui.....
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene pensarci molto bene perché vista la situazione economica attuale con il Covid non so quanto lavoro trovi...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto ha il suo momento ☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, è un discorso che non fa una piega. L'in bocca al lupo me lo prendo volentieri però 😂😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la rottura è proprio questa.. già trovare chi ti dà fiducia è dura, in più poi il congedo.. diciamo che il rapporto non inizierebbe nel migliore dei modi 😬🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È La cosa più saggia cambiare lavoro dopo il matrimonio, per mille motivi.
    Essere la nuova arrivata in un posto di lavoro e chiedere subito il Congedo, non sarebbe una cosa ben vista, e in sede di colloquio potrebbe essere anche un motivo per non sceglierti (purtroppo)
    Altro motivo, potresti trovare un datore lavoro che potrebbe avere fretta di assumere e quindi non avere il tempo necessario di attesa, e magari dover pagare anche la penale (quindi altre spese) e sarebbe una spesa eccessiva ed inutile, anche se non ti trovi bene, ormai sei li da tanti anni, e dovresti solo stringere i denti per altri 3 /4 mesi, capisco che sia difficile, ma ormai manca poco. In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima,
    grazie di cuore per le tue parole.
    Farò come dici 🥰 in bocca al lupo anche a voi per il trasferimento. Di dove siete? Sapete già in quale città andrete?
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. umanità zero proprio.. mi aspetto di tutto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego tesoro! 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te rimarrei lì fino alla fine del congedo matrimoniale e poi cercherei dopo un altro lavoro 😊😊 nulla ti vieta di guardarti già intorno però capisco che non è il massimo iniziare un nuovo lavoro e chiedere gia il congedo matrimoniale 😅😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Virginia, dato che manca poco alle nozze, ti consiglio di aspettare ad ottobre in modo tale da avere quel che ti spetta e di dargli il ben servito. Se mancasse un anno ti avrei consigliato di cambiare occupazione, così come ho fatto col mio fidanzato che è in cerca di altro proprio perché abbiamo intenzione di trasferirci al nord o all' estero... ma il tempo stringe ed oltre tutte le preoccupazioni matrimoniali e del covid, ti consiglierei di non aggiungere un altro fardello. Non li pensare e vai avanti....ti abbraccio ❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se hai parlato con il sindacato sei in una botte di ferro non ti preoccupare 💪🏻💪🏻 Certi datori di lavoro non si meritano nulla
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore cara 💪🏼🙏🏼😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con tutta la linea!!!!!! Forzaaaaaaa 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore!
    Non vedo l'ora di vedere la loro faccia... 🙈
    Ho un po' paura, però.. chiederò 17 giorni in totale: 15 di congedo e due giorni che dovrebbero coincidere col mio riposo settimanale. Speriamo bene! Il sindacato che mi sta seguendo mi ha assicurato che non possono non accettarle e dirmi, ad esempio, di prendere il congedo le due settimane dopo, perché per legge devono comunque coincidere col matrimonio (oltre ad essere usufruite nei 30 giorni dal giorno del matrimonio). E nel mio CCNL possono essere prese tre giorni prima dalla data di nozze. Ed è quel che voglio fare. 🙏🏼
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi come hai detto tu lascia la sòla del congedo dove lavori ora 😉 una volta sposata potrai serenamente cercare un posto migliore ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monia,
    hai ragione. Anche perché attualmente lavoro solo una settimana al mese, per tre ore al giorno e il resto del tempo sono a casa e in questo modo riesco a star dietro a tutto riguardo il matrimonio. Mi sa che sia la scelta più saggia, quella di aspettare dopo il matrimonio. Anche se è davvero dura andare al lavoro così da oramai sette mesi.. 😬
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore, penso tu abbia ragione..
    Vorrei trovare un lavoro come dico io, anche perché significherebbe lasciare un indeterminato per ? A prescindere dal fatto che il mio lavoro attuale sia tutt'altro che un bel lavoro, è pur sempre un indeterminato. Però, sì, penso abbia senso cercare dopo e tenere duro con soli pochi euro al mese e pregare il buon Dio 😬 Per fortuna il mio FM non è nella mia stessa situazione.. Anche noi ci paghiamo tutto noi.. ne siamo fieri, ma sicuramente con lo stipendio pieno sarebbe stati meglio. Pazienza 😘
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di aspettare dopo il matrimonio, cerca di stringere i denti così da non aggiungere anche l’ansia dei colloqui ai preparativi per il matrimonio 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente il tuo ragionamento e mi ritrovo nella stessa situazione ,con la variante che mio FM è all'estero e quindi dovrò partire per raggiungere lui o prima o dopo il matrimonio ,al momento però ecco come dici tu i soldi servono soprattutto in virtù di questo matrimonio che ci stiamo pagando da soli ..ora veniamo a te ,io ti dico di aspettare il matrimonio perché vuoi o non vuoi cercare un lavoro richiederà tempo e se lo facessi adesso ti ritroveresti a -4 mesi dal matrimonio con spese tra capo e collo e senza entrate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione