Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Cambio lavoro ora o post matrimonio?

Virginia, il 29 Aprile 2021 alle 17:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Ciao sposine,

questo è un topic di carattere lavorativo.

Sono attualmente receptionist presso un residence e da sei mesi sto percependo il 60% dello stipendio a causa della cassa integrazione. Tralasciando il discorso del covid e dei preparativi per il matrimonio, per i quali avrei bisogno di soldi 😆

È già da un po' che desidero cambiare lavoro, perché qui dove solo ora non mi trovo affatto bene. Ci sono oramai da quasi cinque anni e da un anno a questa parte, la situazione è diventata ingestibile (e il covid non centra), in quanto i titolari fanno tutto di nascosto, giocano tiri mancini e stanno facendo di tutto per far sì che io mi licenzi (togliendo lavoro a me e dandolo ai colleghi).

Arrivo al punto: la mia unica paura è che, cercando ora un nuovo lavoro, tra i 20/30 giorni lavorativi di preavviso che per contratto dovrei dare, tra la richiesta di congedo che subito dopo dovrei fare (mi sposo il 19 settembre 2021), ho paura che il gioco non valga la candela.

Premesso che nessuno ha il diritto di chiedere se sono sposata o meno, se voglio o meno figli, però temo di avere problemi nel trovare un posto PRIMA del matrimonio, proprio per motivi di tempistiche (mancano quattro mesi e mezzo). Sto pensando quindi di stringere i denti e di stare ancora qui perlomeno fino al rientro dal congedo matrimoniale (che sarà con giorno 4 ottobre) e da lì iniziare a cercare seriamente un altro posto di lavoro.

In questo modo darei il benservito al mio posto di lavoro attuale, facendomi pagare il congedo (solo a me hanno tolto tutte le ferie, al fine di non consentirmi di farne questa estate - non sanno nulla del matrimonio) e poi avrei la tranquillità per cercare altro, senza il peso dei tempi.. voi che dite? Ah sì, attualmente al lavoro non sanno del mio matrimonio.. visti i rapporti, voglio aspettare il più possibile per evitare ripercussioni (avere ancora meno lavoro di ora).

Grazie a chi risponderà 😘

54 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 30 Aprile 2021 alle 20:47
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia,
    Consiglio molto saggio, che accetterò!
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io ti consiglio di stringere i denti fino a quando non rientrerai dal congedo, anche perché iniziare un nuovo lavoro e poi stare a casa subito per il congedo matrimoniale non è visto di buon occhio. Dopo di ché inizia a cercare un lavoro attivamente e vai via da lì.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore, Chiara. Questo conforto mi aiuta davvero molto visto il momento lavorativo delicato che sto vivendo ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande sono con te ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, se mi licenziassero sarebbe perfetto, ma c'è il blocco 😢
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni duro un altro pochino... se ti licenzi tu non avresti diritto nemmeno alla disoccupazione...ed è un peccato...
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh, ecco! Ora sì che mi torna.. avevi un contratto a termine. Io ho l'indeterminato da un paio d'anni 😬
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, ha assolutamente senso il tuo ragionamento 😉 Fortunatamente il mio FM mi sostiene totalmente e lui stesso mi ha detto di non preoccuparmi per i soldi, perché non sono da sola e perché siamo in due 🥰 In più Fortunatamente i soldi per il matrimonio lì abbiamo messi da parte già da un po' perciò su questo sono abbastanza serena. E magari dopo il matrimonio / congedo, sarò più lucida e più serena e libera per cercare serenamente il lavoro che mi apprezzi e mi valorizzi davvero.. finalmente 🤩
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Elisa!
    Anch'io dico sempre che ci penserà il karma: ciò che semini, raccogli prima o poi 😉 Comunque avevo già iniziato a mandare cv e avevo anche fatto colloqui, ma senza mai dire del matrimonio, perché chiaramente non è una cosa che loro devono sapere ai fini di un'assunzione (sarebbe discriminatorio). Però mi sembra di non essere corretta e non vorrei mai iniziare un lavoro con queste basi.. non è proprio da me 🙈 Terrò duro e poi riprenderò la ricerca verso fine anno.. che magari con l'anno nuovo ci saranno anche più opportunità anche per noi donne (leggevo di vari incentivi per le aziende al fine di assumere donne) 🤞🏼😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, anche questo me lo hanno detto alcune amiche sagge 😂 "Hai l'indeterminato? Prenditi il congedo e poi la maternità direttamente" 😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, Erica, non ci avevo pensato. Nel senso che mi immagino di stare molto presa con l'ansia per il matrimonio ad agosto e quindi non ci ho proprio pensato 😂 Però potrebbe essere un'idea. Grazie di cuore 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sono assolutamente d'accordo. Resisterò 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria,
    grazie del consiglio 😊
    In realtà mi trovo in linea con quanto detto da molte altre, ovvero di stare dove sono fino a post congedo e solo allora iniziare a cercare. In questo modo posso godermi i preparativi del matrimonio e gestire (si spera) lo stress serenamente e prendermi ciò che mi spetta senza timori 💪🏼 Dopodiché vedrò di trovare il famoso lavoro che rispetta la donna 🤞🏼 E sono sicura che lo troverò..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa. Mi sono espressa malissimo perché mia figlia stava su di me e nn riuscivo a esprimere concetti sensati 🤣🤣
    Allora io di solito lavoravo 8 mesi all'anno e sapendo loro del matrimonio mi hanno fatto il contratto fino a fine agosto. Dal 16 agosto a fine agosto ho preso ferie... fino a scadenza del contratto quindi. Ecco perché ho preso la Naspi. Nn mi sono licenziata.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, secondo me potresti tranquillamente aspettare il matrimonio, così da goderti preparativi ed eventuale viagio di nozze, e poi cercare serenamente un nuovo lavoro. Vero che i soldi sono necessari per il matrimonio, ma se davvero hai deciso di cambiare lavoro a prescindere, potresti in questo modo approfittare per prenderti anche un po' di riposo.

Ti capisco perchè non è un piacere dover sostenere delle spese sapendo di non avere uno stipendio certo, ma alla fine siete in due e se il tuo futuro marito ti sostiene, alla fine si tratta di pochi mesi. Fra un anno esatto a me scadrà il contratto e so che non sarà prorogabile, dal momento che ci sposeremo a giugno ho deciso di prendermi qualche mese di sosta per riposare, finire di organizzare il tutto e godermi matrimonio e post senza troppi pensieri, e dopo via con la caccia al lavoro - tra TFR e disoccupazione, poi, si spera di riuscire a tenere botta per un po'.

Io fossi in te proverei ad aspettare il matrimonio. Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, sono situazioni bruttissime, purtroppo lo so per esperienze passate... e so quanto è faticoso alzarsi la mattina e trovare la forza di andare a lavorare! Però se ce la fai anche io terrei duro fino a settembre poi appena trovi altro un bel saluto a tutti e via per la tua strada! 😁
    Magari usa i mesi estivi per farti un nell’elenco di posti dove mandare il cv così appena decidi di partire con la ricerca hai già tutto pronto e ottimizzi i tempi! 😊
    Tieni duro, pensa al matrimonio che arriva! 😁 e ricordati che di questi personaggi così umani e professionali prima o poi il karma si ricorda! 😜In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia lavoro dopo una gravidanza cara!😂😂😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te.. tieni duro fino a settembre.. magari inizia a guardarti intorno già a luglio (agosto è un mese morto), così magari ti fai già i colloqui e avvisi che la tua disponibilità sarà da ottobre (non serve dire del matrimonio, possono anche essere accordi interni col tuo attuale datore di lavoro), e ad ottobre fai ciao ciao a questi e parti col lavoro nuovo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità è un tuo diritto e non rubi niente a nessuno ma magari potresti sentirti a disagio ecco 😅😅 tieni duro manca poco al grande giorno 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai fatto a prendere la naspi se ti sei licenziata tu? 😱 Io se mi licenzio non ne ho diritto.. parlano chiaro sia i sindacati che i requisiti d'accesso naspi. Altrimenti è da mo che mi sarei licenziata. Ma, ahimè, devono farlo loro.. altrimenti ciao ciao disoccupazione 😭
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika, mi fa piacere anche sapere che la tua esperienza / la tua scelta abbia dato i suoi frutti 🙏🏼 Mi sa che farò anch'io così.. sarò molto più serena e spensierata
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia🤗... Mi dispiace per la tua situazione.... Magari inizia a mettere a posto il cv e a guardarti attorno, se dovesse capitare l'occasione della vita ovviamente mollerei senza pensarci.... Ma se il tuo pensiero è quello che dopo il matrimonio magari ti possano chiedere se sei sposata o se vuoi avere figli e non prenderti per questo, tu vorresti lavorarci in un posto così? Io no...cambierei per un posto in cui hanno rispetto per le donne... Quindi in realtà dipende da te....fai quello che più ti sembra giusto e che ti possa far stare più tranquilla.... Per il resto magari inizia anche a cercare, perché ora come ora magari le tempistiche anche di assunzione sono diverse.... Però vedrai che andrà tutto per il meglio qualsiasi cosa tu decida 💪🤗🤞
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤ anche io ti auguro di trovare quel che desideri!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione.. anche io ero receptionist e purtroppo ne ho viste di tutti i colori.. come te 😭😭😭 io mi sono licenziata prima del matrimonio... ho preso la Naspi e poi ho cominciato a cercare lavoro dopo il matrimonio.
    X dirti, mi sono sposata il 7 settembre e licenziata il 16 agosto
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lory,
    mi sa che hai proprio ragione!
    Sarebbe perfetto se mi licenziassero, ma a causa del blocco dei licenziamenti non si può 😭
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì avevo letto ma non avevo compreso del congedo.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti nessuno me lo ha chiesto 😬
    Se avessi letto i miei commenti precedenti, sapresti che in molte, me compresa, discutevano della cosa poco carina di iniziare il rapporto nuovo di lavoro con una richiesta di congedo. E ci sta.. spero tu abbia capito 😉
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che una domanda del genere è illegale!!!! Li puoi denunciare. A me in fase di colloquio nessuno mi ha mai posto una domanda simile. Cambia e via🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, penso di capirti sì. Io abito in Friuli Venezia Giulia, a Trieste per l'esattezza. Qui è pieno di napoletani, ci sono anche varie famiglie di cugini di Napoli che vivono qui da una vita oramai. Ti auguro di avere fortuna nel riuscire ad entrare e trovare entrambi il lavoro che desiderate al fine di costruire la vostra famiglia 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà avrei già trovato.. ho fatto più colloqui.. 😬 Il problema sono le tempistiche strette e soprattutto il non poter dire in fase di colloquio che mi sposo a breve. Non mi prenderebbe nessuno con queste premesse, perché sarebbero due settimane pagate a uffa. Non mi preoccupa il non trovare. Ma volevo solo capire se fosse meglio ora, a quattro mesi e mezzo dal matrimonio o se meglio dopo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti trovi bene? Si, saremo veramente felici di trasferirci altrove🥰 e di iniziare un nuovo percorso. Grazie per l'incoraggiamento
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto più o meno la tua stessa situazione lo scorso anno. Mi dovevo sposare a settembre e verso gennaio stavo iniziando a cercare un nuovo lavoro. Alla fine è arrivato il covid, tutto bloccato. Così alla fine ho deciso di aspettare e di cambiare dopo il matrimonio perché se avessi cambiato poco prima avrei dovuto avvisare il nuovo posto del matrimonio (per correttezza mia personale). Alla fine ho stretto i denti e ho cambiato a gennaio/febbraio 2021 in questo modo ho anche avuto la testa sgombra da tematiche matrimonio e mi sono potuta dedicate al nuovo lavoro con più tranquillità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione