Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Gennaio 2016 Milano

Cambio residenza sì o no?

Valentina, il 13 Febbraio 2015 alle 07:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Chi di voi dopo il matrimonio cambierà la residenza? Chi no? Perché si o perché no? Noi viviamo nello stesso paese dove siamo nati e dove risiedono i nostri genitori. Da quando convivo, non ho ancora cambiato la residenza. Per quale motivo uno dovrebbe cambiare la residenza?

17 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 13 Febbraio 2015 alle 15:43
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa io vivo a 500 km da daca con mio marito e non ho cambiato residenza. Giu da noi ho casa di proprietà e cosi mi risulta come prima casa( in effetti è. L unica... Xke qui dove viviamo x lavoro siamo in affitto. Ma se togliessi la residenza da li verrebbe considerata seconda casa).
    Non ho avuto problemi nn cambiando residenza comunque. Ho potuto comunque richiedere un nuovo medico curante per esempio perché x lavoro vivo qui...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è obbligatorio cambiare residenza mi sembra dal 2007 circa!!!io nn l ho cambiata xke ho la mia casa di proprietà a 10 minuti da quella del mio ragazzo dove viviamo e se cambio residenza la mia casa mi costerebbe cm una seconda!!nn c è nessun problema a me no Ke uno nn sia distante centinaia di kmq!!a me cn o senza residenza nn cambia nulla nn è una scritta Ke fa il nucleo familiare!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi siamo già una famiglia al di la di tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xche formerete un nuovo nucleo familiare e come tale deve essere registrato in comune. Io appena sono andata a convivere ho cambiato residenza, in fondo è li che abito. Poi basta una firma in comune e via
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non lo so... pero è verissimo la cosa degli impiegati comunali... Smiley laugh (naturalmente con le dovute eccezioni come in ogni posto di lavoro) sembra che quasi ti facciano un piacere!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so, questo ci hanno detto al comune. Può darsi che sbaglino loro, avevano la faccia di due che "voglia di lavorare saltami addosso"!Smiley laugh E poi noi abbiamo un'ulteriore elemento da considerare: cioè una figlia....non so se conta qualcosa.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò non è del tutto vero scusami... dopo sposati due coniugi possono anche avere residenze diverse e comunque convivere. Pensa a tutte quelle persone che per morivi fiscali o altro hanno 2case e ciascun coniuge, per questione di tasse, risiede in una di queste... non è che se i coniugi hanno residenze diverse non sono in regola!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo sposati perché vigendo il regime di convivenza, bisogna mettersi in regola. Al mio comune mi hanno comunicato che il solo domicilio non esiste più, quindi fm dovrà cambiare residenza. E poi per motivi fiscali:detto brutalmente, le spese di cada si pagano meno se sei residente.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, teoricamente la residenza è il luogo in cui una persona ha la dimora abituale perciò se tu non abiti a casa dei tuoi genitori non dovresti tenere la residenza lì.

Inoltre la residenza e lo stato di famiglia vanno a braccetto perciò se non cambi la residenza sei sposata ma fai parte della famiglia dei tuoi genitori e tuo marito fa parte di un'altra famiglia.

Inoltre l'art.144 del codice civile che viene letto durante il matrimonio dice "I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa".

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. d'accordo.. ma per quale motivo non dovresti cambiarla? Per ora risulti nello stato di famiglia dei tuoi.. costituendo una nuova famiglia credo sia il minimo voler stare con tuo marito.. no?
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che mi facevo la stessa domanda? Essendo fm figlio unico la mamma gli ha già intestato la casa ma noi viviamo da me... Mmmm... Del fatto dei figli non li sapevo per esempio...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che va cambiata, tranne nel caso in cui non conviene farlo per questioni burocratiche o di tasse, io l'ho cambiata appena siamo andati a convivere e poi abbiamo anche fatto la richiesta di essere messi nello stesso stato di famiglia!!!
    Per noi è stato un modo per sancire la nascita del nostro nucleo familiare!!! :-)
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo dav1 anno e non ho problemi pur avendo la residenza dai miei. In caso di malattia, dico al mio medico di mandarmi il controllo nella casa nuova
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma come perchè?! Tu e il tuo fm siete un nuovo nucleo familiare! Noi abbiamo entrambi cambiato la residenza non appena siamo andati a convivere Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh nasce un nuovo nucleo famigliare !
    Se mai mi chiedo perché dovresti lasciarla dai tuoi ?! : P !!!!
    • Rispondi
  • Isab
    Sposa Precisa Maggio 2016 Padova
    Isab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre se nascono dei figli non potete avere diverse residenze e nel caso di malattia o altro sempre meglio avere la residenza a casa tua
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina ! Quando saremo sposati mio fm cambierà la residenza. Per me cambiare residenza una volta che si e' sposati e la conseguenza più ovvia a naturale ... Con il matrimonio e' nata una nuova famiglia che si deve prendere responsabilmente cura di se stessa. Se si resta con la residenza a casa dei genitori, loro dovranno continuare a pagare x te le imposte comunali .. E non mi sembra affatto carino se non si vive più con loro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione