Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Luglio 2021 Roma

Canzone Hallelujah di Cohen ammessa per ingresso sposa in chiesa??

Giulia, il 9 Febbraio 2021 alle 07:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 49
Ciao a tutte!! Ho un dubbio che mi assale!! La canzone Hallelujah di Leonard Cohen il prete la farà cantare dai musicisti per il mio ingresso in chiesa? La amo follemente ed è un mio sogno entrare con questa canzone.. 😍 ho letto qui in un topic che fino a che non arriva la sposa e inizia la cerimonia è ammessa la musica anche non sacra.. Me lo confermate? 🙏

49 Risposte

Ultime attività da Rosy e Federico, il 9 Febbraio 2021 alle 19:45
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su YouTube la trovi.. È bellissima, più adatta ad un filmino che alla chiesa ovviamente, dove in chiesa avrò solo voce e piano e violino, ed in sala pagherò la siae per divertirmi con la musica commerciale anche un po, più intrattenimento sempre con violino e sax
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la conosco 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene❤❤😘
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cosenza
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤ ❤ ❤ Fammi sapere 😘
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. Cmq possiamo sempre metterla nel filmino 😍 io adoro la versione dei Pentatonix 💞
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te.. Nonostante abbiamo scelto la cerimonia religiosa perché a nostroodo crediamo.. Ma la chiesa deve evolversi ed essere più flessibile
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra una grossa responsabilità far cantare due min una canzone importante per due sposi. Mah... L'ho sempre detto io che la chiesa ha regole tutte sue che ai tempi di GC nemmeno c'erano.. Mah e mi fermo qui prima che mi segnalano
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti si vede che gliela chiedono in molti, ha messo le mani avanti. Ma in realtà non mi è cambiato molto, ho scelto un repertorio più classico e le marce nunziali, ad es non mi sono mai dispiaciute.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo la moglie di mio cugino ha fatto mettere l anno scorso alla cattedrale di Lecce la canzone di twilight coi violini all ingresso sposa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spe... ma poi sa che stiamo dicendo la stessa cosa Smiley xd nel senso che la parte musicale piace molto anche a me ha ha ha, però per dire il nostro sacerdote l'ha messa all'indice, insieme all'ave maria di Schubert e "a quella roba di twilight".
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei valutare di metterla solo strumentale
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul significato del testo sono assolutamente d'accordo, ma metterla strumentale, a mio avviso rimane lecito 😉 obiettivamente la melodia è fantastica, soprattutto se suonata dall'organista.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma strumentale ovviamente fa cadere ogni mia personale obiezione sul testo, poi lì dipende dal sacerdote, se ammette o meno pezzi fuori repertorio sacro. Io ne facevo più un discorso di significato del testo...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente l'ho richiesta, pur conoscendone il significato, ma in forma strumentale. Non credo che ci sia nulla di male, ci è stata messa di sottofondo per le firme e il don non ha obiettato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tendenzialmente è uno dei brani vietati, la maggior parte dei sacerdoti non lo permette.

Questo è un punto il divieto cattolico e se ci si vuole sposare in chiesa va accettato, altrimenti si fa un bel rito civile in location e si mette tutte le musiche che si vuole.

Ma il secondo punto è che molti non ne consono il significato di questa canzone. Tu l'hai scelta conoscendone il significato? Me lo chiedo perché i più si fanno un po' ammaliare dalla bellissima melodia, ma non conoscono il testo, che non è che sia proprio adatto ad un matrimonio, insomma io non la vorrei mai per un matrimonio pur piacendomi la canzone in se... lussuria, tradimento, è la storia di re Davide che brama la donna d'altri, Betsabea, la ottiene, la mette incinta e - quando non riesce a far credere al cornuto che il figlio sia suo e legittimo - lo manda a morire in guerra, così Davide si è tolto dai piedi tal soldato Uria, ex marito di Betsabea.

Il testo originale è di Cohen ha radici ed ispirazioni nella religione ebraica e prettamente nell'antico testamento, ma alla fine dei conti è una rivisitazione atea.

Non so per me è un po' come scegliere per il primo ballo canzoni che parlano di storie finite e/o corna, sai come quando la gente sceglie I will always love della houston o always di bon jovi, senza conoscerne il testo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marissa! E vero!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la mo come canzone però mi ricorda troppo la morte di Marissa in The OC 😅😅😅per cui ho deciso di scartarla anche perché altrimenti farei la navata ridendo e guardando mia sorella ahahah 😅😅😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non si potrebbe. La chiesa ha una regola per cui si possono cantare solo i brani approvati dalla CEI, i prerequisiti sono che sia musica che testo siano originali e scritti appositamente per la celebrazione liturgica.
    Qui di diciamo che la regola direbbe no, poi ci sono molti preti che se ne fregano della regola e si prendono la responsabilità di dire di sì
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già han detto tutti, non è un canto sacro. Molti preti consentono comunque l'esecuzione di questo brano.
    Dipende dal prete.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo sapete vero che la canzone di Cohen parla di un orgasmo? Leggete il testo Smiley smile non credo sia appropriata per la chiesa, diverso invece è il caso di un matrimonio civile!
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi tra le altre abbiamo scelto l'Alleluia di Cohen, prima dell'inizio della celebrazione anche se sono canzoni non sacre possono essere suonate e cantate tutte, quindi per l'ingresso andrà benissimo.
    Noi l'abbiamo inserita all'interno della celebrazione, l'hanno suonata tutta, ma la parte cantata era solo Alleluia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie.. Speriamo bene ❤
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è considerato un brano sacro 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato. Ho sentito la versione in italiano invece
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato detto di no.. me la suoneranno melodica a fine celebrazione... mi accontento
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che dipende molto sia dalla chiesa che al prete che celebra il rito. Prova a parlarne con chi se ne occupa Smiley shame

però ti consiglio di avere già pronta anche un'alternativa

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non è un canto sacro L'allelujah di L. Cohen.. Anche se dice Hallelujah 🙄
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. 🙄 speriamo bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci provo ❤❤ grazie!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io mio parroco fortunatamente mi ha detto di sì, ma so appunto che dipende da loro.. prova a chiedere al tuo, mal che vada si può suonare solo strumentale senza la parole anche se non è la stessa cosa 😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io voglio chiedere al mio parroco, perché ho sentito dire che dipende da loro.. Durante un funerale lha fatta suonare dal violista senza parole.. E visto che noi abbiamo l'organismo solo strumentale secondo me ci sta di sì, ma io non la metterò all'entrata ma durante la cerimonia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione