Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Ottobre 2021 Roma

Caparra senza contratto? 🗃️

Sissi, il 14 Aprile 2020 alle 12:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ragazze ho una domanda. Abbiamo contattato una location per fermare la data, e la proprietaria ci ha mandato una mail dicendo che PRIMA dobbiamo dare la caparra, e DOPO (quando la situazione sanitaria lo permetterà) potremmo vederci di persona e firmare il contratto. Ora mi chiedo, è normale? Perché noi sinceramente non siamo proprio propensi a pagare senza aver letto i termini del contratto. Premetto che noi data la situazione abbiamo mantenuto solo contatti in via telematica, non ci siamo mai visti con loro e abbiamo discusso tutto a pandemia già iniziata. (La villa l'avevamo già visitata per un matrimonio). Consigli?

32 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 16 Aprile 2020 alle 18:32
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Flavia!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

che fantastica notizia! Ci fa davvero piacere! Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze vi volevo aggiornare: mi ha chiamata il proprietario della villa e mi ha personalmente inviato lui tutta la documentazione. Si occupera' lui di noi senza delegare alla segreteria (che aveva fatto l'errore di non mandarmi nulla!!). Grazie a tutte per i consigli Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti! Più che altro non capisco, se ti prendi la briga di mandarmi un contratto-esempio, a questo punto mandamene uno fatto per me!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione fai così, sono scorretti ad avere tutta questa fretta di volere i soldi, non vi potete vedere perché siamo in quarantena, non perché dovete fare i vostri comodi, un po' di umanità cavoli...
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento, ho chiesto l'invio del contratto e mi è stata mandata una versione generica. Domani chiamo per farmi mandare la versione per noi, ma credo che a questo punto aspetterò di andarci di persona rischiando di perdere la data. Così non se ne viene a capo ma stanno iniziando a farmi incavolare. Mi sento presa in giro
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto normale, la caparra datela alla firma del contratto
    • Rispondi
  • Nazarena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Nazarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille di inviarti tramite mail una copia del contratto e che dopo la firma le invierai i soldi tramite bonifico così sarà tutto documentato!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto normale.
    I soldi si danno DOPO la firma del contratto, non solo per un ristorante, non si danno mai, in nessun ambito.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Ci deve essere un pezzo di carta che attesti la consegna della caparra. Fine. Se ti fanno storie c'è qualcosa che non va
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Gloria!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora firmato il contratto MA lho visionato e ho ben 3 mail in cui lei mi dà conferma del ricevuto bonifico e del contratto valido che dovremo solo firmare appena finisce l'emergenza. Non dare soldi se non vedi il contratto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Non dare caparere senza aver ben esaminato il contratto, clausola per clausola.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì fate bene! Poi a me quando insistono in questo modo fanno insospettire ancora di più 😓
    • Rispondi
  • Dahyana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Dahyana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di no...
    Il contratto se vogliono te lo possono mandare anche via email; io con il mio FM abbiamo fatto così xke viviamo al estero e non abbiamo dovuto versare caparra xke il contratto tutela emtrambi le parti.
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione!

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti mi aspettavo una risposta simile da parte loro!

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti... a questo punto chiedero' una bozza via mail e ci sentiremo telefonicamente. Se insistono cosi' vorra' dire che aspetteremo e pagherem quando potremo andare di persona!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda posso dirti la mia esperienza.
    I proprietari del ristorante sono super.
    Noi abbiamo iniziato a prendere contatti con i fornitori prima di decidere una data...e la signora mto gentilmente ci aveva oozionato 2 date (una addirittura di sabato).Dopo più di un mese abbiamo finalmente fissato la data in chiesa e purtroppo la chiesa non aveva più libero il sabato ma invece aveva disponibilità per l altro giorno infrasettimanale.Abbiamo chiamato il ristorante per dare la conferma della data (era ottobre)la signora molto gentilmente ci ha detto senza problemi quando siete in zona passate per firmare e caparra la data tanto è vostra.Siamo andati a novembre a portare la caparra...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto.. anche xk tutti si stanno attrezzando per usare le pratiche per mail.. a maggior ragione una struttura che deve ospitare un evento.. se vogliono una caparra deve esserci in contemporanea qualcosa di scritto... pensa che io ho firmato prima il contratto e il bonifico l ho fatto il giorno dopo.. quindi diciamo che dovremmo essere noi "con il coltello dalla parte del manico" non loro..

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non va bene: la caparra deve essere data al momento della firma del contratto, anche perché prima dovete leggere i punti del contratto insieme e prendere accordi “personalizzati”!
    Dovrebbero fermarvi la data, poi quando la situazione sanitaria lo permetterà firmerete il contratto e darete la caparra! Il momento è difficile per tutti, non è giusto che se ne approfittino in questo modo!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io darei i soldi prima senza contratto, noi abitiamo a Roma ma ci sposeremo giù in Calabria e il contratto lo abbiamo ricevuto e firmato per email
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente,non mandate soldi! I soldi si danno al momento della conferma e della firma del contratto
    • Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si concordo. Piu' che altro non capisco perche' non mandare direttamente il contratto via mail...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No sul matrimonio no.. ma mi è capitato di amici che avevano da prendere una casa in affitto e dovevano darlo prima di andar a vedere la casa.. mi sembra assurdo!

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche' dici che parli per esperienza? E' successo qualcosa di simile?

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio cosi'! Avevo il dubbio che fosse una prassi normale perche' leggendo vecchi topic sull'argomento, alcune spose avevano pagato senza firmare!

• Rispondi
  • S
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, abbiamo paura che con tutti gli spostamenti dal 2020 al 2021 possiamo perdere la nostra data. Provero' a chiederlo via mail come suggerisci. Ti ringrazio!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, anche noi. Siamo andati una prima volta per sopralluogo e la seconda per firma contratto e caparra.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, prima vedete il contratto, almeno poterlo leggere x capire cosa state pagando e quali sono le condizioni...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come voi, non darei mai dei soldi senza qualcosa di scritto...però dipende molto da voi, se ad esempio è la vostra unica scelta e magari avete paura la affittino ad altri allora fateci un pensiero. Proverei a chiedere comunque almeno una proposta di contratto via mail.

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per esperienza non mi fiderei..vista la situazione anche tu se come te non possono bloccare anche gli altri, aspetterei di andare li e al momento versi la caparra e firmi il contratto.. almeno noi abbiamo fatto tutto il giorno in cui siamo andati li, al telefono gli avevo solo anticiapto che avevamo scelto loro e il giorno..pero ufficialmetne io andrei li.. anche xk si tratta di soldi nostri! vabene fidarsi..ma fino a un certo punto ahaha

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione