Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desy
Sposa VIP Giugno 2017 Roma

Cartà d'indentità neonato

Desy, il 8 Luglio 2019 alle 06:51 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte, in questi giorni stiamo organizzando la nostra prima vacanza in tre in Sardegna e ho letto sul sito della nave che è obbligatoria la carta d'identità anche per il bambino. noi ancora non l'avevamo fatta perchè credevamo fosse necessaria solo per l'estero. Adesso mi sto preoccupando per i tempi di attesa. Considerando che dobbiamo partire il 14 agosto, in poco più di un mese ce la faranno a fare questo documento?? qualcuna sa più o meno le tempistiche? sto un pò in ansiagrazie a chi vorrà rispondere Smiley shame


18 Risposte

Ultime attività da Desy, il 9 Luglio 2019 alle 10:12
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata questa mattina, mi avevano detto di andare presto per la sezione “urgenze” e di fare la fila. Ero la 21 ma hanno fatto fino al numero 12 tutti gli altri a casa e c’era gente disperata che era la quarta mattina che era lì. Domani andremo alle 5 di mattina sperando di rientrare nei primi 10,12. In tutto ciò mi viene da pensare che almeno l’ospedale, il consultorio, i pediatri, qualcuno poteva dircelo di fare il documento di identità visto che adesso è obbligatorio. Avremmo fatto tutto con calma prendendo appuntamento che con i tempi di Roma sono minimo 4 mesi. Essendo primo figlio non ne sapevamo nulla
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende molto dal comune, ma non penso oltre i 20 giorni...noi siamo partiti il 22 e abbiamo fatto la carta inizio mese e arrivata dopo 10 giorni precisi...
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta a mio figlio l'anno scorso per aprirgli il libretto postale. Sono passate una ventina d giorno x tutto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, ormai la fanno solo elettronica. L'appuntamento l'ho preso da sola, ma poi in municipio siamo andati tutti e 3, entrambi i genitori presenti con la bambina.

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ma siete andati entrambi i genitori? E te l’haNNO fatta cartacea?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo che serve. Io l'ho fatta per il mio bimbo perchè a tre mesi abbiamo preso l'aereo per andare a trovare i nonni (Italia su Italia).

    Ogni comune è diverso. A Milano si prende l'appuntamento per fare la carta elettronica ma ci vogliono un paio di mesi per averlo. In caso di urgenze si va direttamente all'anagrafe con un documento che attesti l'urgenza (biglietto aereo, prenotazione di una vacanza, etc...) portando le fototessere ed entrambi i genitori e te la fanno al momento cartacea.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La carta d'identità si fa in una mattinata.

    Vai lì con le foto del bimbo e entrambi i genitori (altrimenti non te la fanno valida per l'espatrio) e voillà

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda noi l'anno scorso abbiamo avuto lo stesso problema, le tempistiche a Roma possono essere molto lunghe, noi alla fine avevamo preso l'appuntamento con "urgenza" (l'ho preso andando direttamente in municipio) presentando la prenotazione del traghetto (ci hanno dato la carta d'identità in una settimana circa e siamo partiti senza problemi) però so che adesso la procedura dovrebbe essere più veloce tramite il sito del ministero dell'interno: https://agendacie.interno.gov.it/

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune. Cmq se dici ke serve urgente ti fanno quella cartacea al momento
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in comune, noi l’abbiamo richiesta 20 giorni fa e non è ancora arrivata!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va da comune a comune, da noi ci vogliono 15 giorni!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatta poi loro mandano tutto tramite computer al ministero a Roma.. e poi viene inviata direttamente da lì...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda di preciso non so l
    ha fatto mio marito.. però ti devi registrare si questo sito con le tue credenziali quindi mettendo anche una password e poi accedere.. e da lì svegli poi il giorno per L appuntamento.. essendo un minore dovrete essere presenti sia tu che il papà... comunque nel caso non riuscissi a entrare nel sito rivolgiti al comune che magari ti aiutano..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta a giugno, siamo andati in comune e me l’hanno lasciata subito
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi si può fare solo on Line? Perché il sito del comune di Roma mi rimanda a un sito ma ci vogliono tipo dei codici, la password... dove si prende questa password?
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho appena fatta a mia figlia... l appuntamento su internet l
    ho trovato nel giro si una settimana e la carta d identità ti arriva a casa per posta al massimo in 6 giorni lavorativi.. a me è arrivata dopo 4!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te la fanno praticamente subito. Ce la fai tranquillamente.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Si la carta di identità si fa velocemente...basta solo l atto di nascita ed è fatta! Ma vai il prima possibileSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione