Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
Elisa, il 19 Marzo 2016 alle 14:26

Pubblicato in Vita di coppia 88

Ciao ragazze qualcuna di voi vive in castità col proprio fm!?
Ciao ragazze qualcuna di voi vive in castità col proprio fm!?

88 Risposte

  • Titty
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, anche da me funziona così, ho una cugina che subiva maltrattamenti dal marito però è lui che la lascia x una ragazza molto più giovane appartenente ad una famiglia a loro dire molto religiosa e ben vista dalla chiesa e ti dico che grazie ai tanti soldi e alle buone conoscenze è stato proprio lui che ha annullato un matrimonio di quasi 20 anni cose assurde!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh nella storia ( ma anche in quella contemporanea) ci sono stati casi in cui l'annullamento lo hanno concesso anche se nn c'erano motivi "particolari"... o meglio bastava essere benestanti. Conosco persone a me vicine che lo hanno ottenuto e mi hanno tranquillamente confermato che è bastato rivolgersi alla persona più adatta... quindi nn è tutto così meraviglioso come vogliono farci credere.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pavia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto le idee di tutti e non sono qui x giudicare...io penso che l'intesa fisica sia una parte fondamentale di una coppia e mi sono innamorata di fm anche grazie a quella parte...senza quella non sarebbe assolutamente lo stesso,quindi x me e' inconcepibile vivere un rapporto in castita'!xche' dovrei privarmi della gioia di condividere con la persona che amo la mia parte piu' intima???e poi la complicita' che si crea credo non la possa sostituire nient'altro...mq ognuno faccia come meglio crede!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Persino il matrimonio è un'invenzione della Chiesa!!!Noi potremmo unirci davanti a Dio in qualunque luogo e senza preti!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa, perdonami, ma le tendenze, la moda, ecc. sei tu che le stai mettendo in mezzo... il mio "retrogrado" è riferito al l'assunto della castità, una pratica quasi "obbligatoria" molti decenni fa, ma che ora è in disuso, perché non ha nessun fondamento morale o cristiano, ma è un concetto imposto dalla Chiesa... hai mai fatto una distinzione tra Fede e Chiesa? Oppure pensi che la Chiesa agisca solo in nome della Fede? Si, anche a me piacerebbe pensarlo, così come vorrei che esistessero gli unicorni, ma, per la tua coscienza civica e la tua cultura generale, ti consiglio di documentarti sulla storia e l'attualità... un conto è la Chiesa con le sue leggi terrene, e un conto è la Fede... e comunque, ti ho fatto una domanda ma non vuoi rispondere, a questo punto che conversazione è?!?! Hai degli argomenti per rispondere e ribattere?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il fatto della castità sorvolo perché comunque è una cosa molto più ampia. Per l'annullamento, non è che tutti possono chiederlo .. Ma si parla di casi molto eccezionali tipo maltrattamenti, malattie nascoste, matrimoni "combinati" in cui una delle due parti è stata costretta...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora così lo concepisco anche se non credo ci sia nulla di impuro a dimostrare il proprio amore con un gesto così bello...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, la nostra avrà invece 10 mesi perchè ci sposiamo giugno dell'anno prossimo Smiley heart . Noi anche volevamo foss presente, credo che un figlio il giorno del matrimonio sia un valore aggiunto e il fatto che sia davvero con noi ci renderà ancora piu' felici. Auguri anche a voi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che per castità si intende anche stare alla larga dalle cosiddette alternative.... E sia chiaro che Siamo fatti di carne pure noi e non è semplice a
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Leggendo qua e là qualche risposta mi è venuto in mente un pensiero. Premetto che io rispetto tutti e per me ognuno è libero di fare come meglio crede, anzi le persone che riescono ad astenersi in un certo senso le invidio. Però quello che mi fa storcere un po il naso è il fatto che il sesso è un dono del signore; due persone che si amano e si rispettano "usufruiscono" di quel dono per conoscersi meglio e, perché no, per rispettarsi meglio. Se io decido di trascorrere il resto della mia vita con una persona è a che giusto che io conosca ogni aspetto legato alla vita sensuale proprio perché così faccio.un uso migliore di quel dono. Poi è ovvio che con i tempi che corrono è meglio guardarsi le spalle, ma questo perché c'è fin troppa "concorrenza" in giro ahahahaha Smiley xd Smiley xd . Poi c'è una cosa che nn capisco. Se per la chiesa il matrimonio è indissolubile, perché poi ho la facoltà ( tasca permettendo) di rivolgermi alla sacra Rota per annullato? È una questione di convenienza? Lo chiedo perché a questo punto nn lo capisco... per la chiesa io dovrò sposarmi solo una volta e accettare " a scatola chiusa " tutto però nn posso divorziare; se mi rivolgo ad un buon avvocato della curia.e pagando.ingenti.somme però posso farlo annullare......
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso non ho capito scusa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dio vi benedica!!! La pensiamo esattamente come te
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi parla di castità parla di castità non di mezze cose
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo se chi parla di castità lo abbiamo fatto al 100%...esistono tante altre cose oltre all'atto sessuale completo.Beh, se vi siete astenuti anche in quello lo capisco...se avete fatto tutto il resto per me è una gran cavolata.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2017 Torino
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato stiamo insieme da 7 anni e siamo vergini Smiley shame io sono credente e praticante e lui mi rispetta, se non è amore questo :Smiley heart sono convinta e felice della mia scelta e sono sicura che non ci sarà nessun problema di intesa sessuale perché ci amiamo e non dobbiamo metterci "alla prova" su questo aspetto che per quanto importante non considero fondamentale..ma massimo rispetto per le opinioni di tutti Smiley shame
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No sono molto netta su questa questione: per me fare l'amore è una componente fondamentale di un rapporto, che fa di due persone una coppia. Noi stiamo insieme da più di 8 anni, di cui 2 e mezzo di convivenza per cui è evidentemente che non siamo casti.

    Ma poi perché precludersi una componente così bella della vita di coppia? Perché non condividere tutto con la propria metà? Lui è l'uomo della mia vita ed è una cosa che sento e in cui credo sia il 1 settembre (il giorno prima del matrimonio) sia il 3 settembre (il giorno dopo che ci sposiamo)... che senso ha aspettare una firma?

    (tra parentesi non sono credente)

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il rispetto e la consapevolezza che al mondo non siamo tutti uguali e che quindi si possano prendere scelte e strade diverse, sia la base per un mondo migliore! Siamo tutte qui a scrivere perchè ci sposiamo e questo vuol dire che amiamo! Questo credo che basti e avanzi per rispettarci!
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Giugno 2016 Rovigo
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri x la pupetta! Il nostro x il matrimonio avrà 6 mesi e mezzo e sarà bellissimo averlo li con noi!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci capiamo Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Giugno 2016 Rovigo
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! Noi a novembre abbiamo avuto Simone e a giugno ci sposiamo, abbiamo quasi 28 e 31 anni, lavoriamo, ci sposiamo + che altro x il bimbo, per avere la possibilità del ricongiungimento famigliare! Ma davvero, a scatola chiusa non si compra nulla!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolce nonostante non sei dello stesso parere
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio no !!!! Sono arrivata vergine fino a 20anni poi ho conosciuto il mio fm e dopo 2 mesi l'abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah..se ci riuscite beate voi . Ripeto, la trovo una cosa antiquata e assurda..ma contenti voi, contenti tutti. Spero solo che dopo il matrimonio non scopriate che l'intesa sessuale è pari a zero
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando parli di concetto retrogrado parli di tendenze.....! Ciò che è retrogrado è passato e Fuori moda!!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, capito! Grazie della risposta! Anche se non è la strada che ho scelto la rispetto e ora la comprendo un po' più di prima! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto non è una questione di moda o che è un modo differente di vivere l'amore... Seguendo ciò che Dio chiede
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No xké chi decide di affrontare questo cammino si affida a Dio.... Io non ho paura di sorprese! Mi fido ciecamente di Dio e del dono enorme che mi ha messo tra le mani.... È difficile xké non siamo santi ma fidati non impossibile...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sesso è una delle componenti principali di un rapporto a parer mio. Non avrei mai potuto pensare di sposare il mio uomo "a scatola chiusa". Rispetto chi ha fatto il voto, ma la ritengo una cosa estremamente retrograda. Aspetto una bimba dal mio compagno e l'anno prox ci sposiamo. Abbiamo quasi 29 anni quindi non siamo due sprovveduti o due ragazzini che fanno le cose tanto x fare. E le nostre rispettive famiglie, se possibile, sono piu' felici di noi per la nostra SCELTA di avere un figlio prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!! Smiley smile Nel totale rispetto (ho due genitori molto credenti e praticanti quindi arrivati entrambi vergini al matrimonio), posso farvi una domanda?Non avete paura di scoprire dopo sposati che non c' è intesa sessuale?Ripeto che non è una provocazione! Vi rispetto e da un certo punto di vista vi ammiro anche!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piena stima e rispetto per la vostra scelta...noi ovviamente avendo una bimba di quasi 2 anni non siamo casti..e non ci saremmo neanche arrivati perché abbiamo fatto l'amore dopo pochissimo che la nostra storia è iniziata. Eravamo e siamo ancora innamorati..niente di più bello!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra di aver detto che la castità è una questione di moda... ma quando mai... anzi, sarebbe proprio il contrario Smiley xd ma a parte questo, ti ripeto, se ci tieni tanto ti rispetto e rispetto chi la pensa come te... ok che è un modo di vivere, certo, ma posso chiederti perché tu lo fai? Perché lo impone la Chiesa? Oppure la famiglia? O pensi di essere una cristiana migliore se non fai l'amore con il tuo futuro marito? Così, giusto per parlare parlare e capire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione