Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposo Principiante Settembre 2023 Varese

Catering latitante...

Karine, il 23 Maggio 2022 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perché oggi sono un po' tra l'arrabbiato e il demotivato e vorrei capire se sono io che sbaglio o se effettivamente c'é qualcosa che non va?!

Mi sposerò a settembre 2023 e quindi non ho ancora realmente iniziato ad organizzare, ho però scelto la location e bloccato la data con deposito caparra.

Quello che mi sta facendo innervosire é il comportamento del Catering (affitto della sala compreso nel pacchetto del Catering) che dopo oltre un mese dal versamento della caparra non mi ha ancora mandato un bozza di contratto da visionare e da firmare. Sono riuscita ad ottenere la ricevuta della caparra (dopo averla richiesta più volte) ma per il resto ricevo sempre la stessa risposta: "é un periodo dove siamo molto impegnati con i matrimoni e appena saremo più tranquilli ti facciamo avere tutto".

Secondo voi é normale e sono io che sbaglio a voler firmare e definire il tutto quanto prima?

Anche perché in questo "pacchetto" dovrebbero essere comprese diverse cose come la torta, i centro tavola, stampa menu, allestimenti vari ecc... ma finché non lo vedo scritto da qualche parte sinceramente non ne ho la certezza...! Tutte cose che dovrò definire con loro ma se neanche mi dedicano il tempo per mandarmi il contratto cosa significa? Che devo aspettare che siano loro ha decidere quando sarà il mio turno?

Tutto questo é estremamente frustrante!

Voi cosa ne pensate?

26 Risposte

Ultime attività da Noe, il 26 Maggio 2023 alle 23:47
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi come è andata finire?
    • Rispondi
  • Massimo
    Sposo Principiante Maggio 2022 Varese
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cartabianca di Milano, se guardi ho lasciato recensione adeguata. Vedo oggi che hanno risposto, con una serie di affermazioni che a questo punto andremo a far verificare in altra sede.

• Rispondi
  • K
    Karine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Massimo,

mi dispiace per la tua brutta esperienza!!!

Ti posso chiedere chi era il tuo Catering? O se non vuoi fare nomi, di dove é?

• Rispondi
  • Massimo
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è conclusa con la conclusione del matrimonio, vorrei solo che altri non cadessero in quelle pessime mani
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oramai quello che è fatto è fatto e non puoi tornare indietro, usalo come insegnamento e nel frattempo senti un avvocato. Con loro visto che sono un po' lascivi parla sempre tramite mail e quando parli con loro al telefono manda una mail con un riassunto di quanto detto.

Inizia a tutelarti nel caso ti facciano ancora arrabbiare.

• Rispondi
  • Massimo
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le recensioni di questa categoria mi sembrano idilliache e poco affidabili, purtroppo questo sito non aiuta affatto. La mia pessima scelta a riguardo è stata l'unico neo del mio matrimonio, e mi da molta rabbia non poter avvisare altri

• Rispondi
  • Massimo
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiudi! Con tutta la gente che ha bisogno di lavorare, maleducati e inaffidabili possono sparire

• Rispondi
  • K
    Karine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo l'ennesima richiesta di poter ricevere il contratto via mail, mi hanno dato appuntamento domenica per la firma. Mi sono sembrati scocciati e mi hanno detto: "...così vi togliamo ogni dubbio"...

Ovviamente ho sbagliato nel versare la caparra prima...ma continuo a non ritenere assurda la mia richiesta di voler firmare il contratto dopo ormai un mese dal pagamento.

A questo punto vediamo domenica cosa succede...spero che tutto questo non rovini la collaborazione futura Smiley atonished

Grazie a tutti per i consigli! Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai bene ad insistere, bisogna definire tutto punto per punto per non avere brutte sorprese, non avresti dovuto versare la caparra prima di aver visto il contratto, anzi letto ed esaminato per bene il contratto. Spero che si risolva tutto per il meglio, insisti, ma purtroppo spesso a voce promettono cose, che poi nel contratto non mantengono specie se il contratto viene firmato dopo, qui ne ho lette di tutti i colori.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale perché è prestissimo, finiscono prima i matrimoni del 2022 e poi penseranno agli altri....secondo me non dovevi versare la caparra, tutto lì!
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi rompergli le palle!!!
    Sono quasi tutti uguali e lavorano lentamente….
    Non aver paura a pressarli, devono svegliarsi!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, dato che se sei a grande distanza dalla data effettiva molte location hanno periodi specifici per i matrimoni.
    Pazienta qualche settimana e più ricontatti ancora
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fossi in te guarderei le recensioni di questo catering e cercherei di mettermi in contatto con sposi che lo hanno utilizzato per il loro giorno, almeno sai se fanno così con tutti e successivamente sono precisi...... Questo comunque non è un buon inizio. La prossima volta però prima di dare caparre firma il contratto Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco l'ansia e anche la voglia di definire tutto però è vero, i catering sono impegnati con i matrimoni 2022, ci sono passata anche io lo scorso anno. Ma scusa, tu hai versato la caparra senza prima firmare?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che tu non abbia versato la caparra al catering senza il contratto..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è vero che ormai sono in piena stagione, quindi è normale che abbiano cose più pressanti a cui pensare di un matrimonio che sarà tra oltre un anno.

L'errore è stato vostro perché normalmente la caparra si dà soltanto dopo aver letto ed accettato il contratto... non so come mai nel vostro caso sia successo il contrario!

Ad ogni modo ormai la frittata è fatta, almeno vi hanno lasciato la ricevuta, ora non vi resta che attendere e sperare che sul contratto ci sia tutto quello che è stato pattuito verbalmente.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io credo sia abbastanza normale ma forse dovrebbero almeno farti una sorta di proposta, almeno per capire come pensano di impostare il tutto.

Comunque noi non abbiamo versato nessuna caparra e abbiamo semplicemente ricevuto la proposta (con tanto di preventivo) , sulla base della quale abbiamo poi deciso di ingaggiare il catering. Non abbiamo firmato un contratto perché il catering che abbiamo scelto adotta una politica differente ma siamo tranquillissimi perché si tratta di fornitori estremanente sicuri e affidabili - ci siamo rivolti a loro perché sappiamo come lavorano e abbiamo ricevuto feedback positivi da tanta gente; forse dovreste vedere qualche recensione per capire se questo è il loro modus operandi standard oppure no.

In ogni caso manca ancora un anno al vostro matrimonio e quindi ci sta che aspettino un po' di tempo prima di mettersi nuovamente in contatto con voi.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si purtroppo devi armarti di pazienza ma vedrai che appena possono il contratto te lo mandano sicuramente! Non viverla male o come un torto nei tuoi confronti se parti così ti caricherai solo di ansia e vivrai male i preparativi che nel corso dei mesi vanno ad essere sempre più intensi e rischi di esaurire! Per fortuna siamo tanti che ancora abbiamo il desiderio di sposarci e ogni fornitore gestisce le cose in maniera diversa devi trovare quelli che si adattano di più a voi e non sempre saranno puntuali nelle risposte soprattutto nei mesi in cui sono pieni di matrimoni ma alla fine se sono bravi quel giorno non troverai nulla fuori posto!Smiley catface

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao karine, avresti dovuto versare la caparra dopo la firma del contratto!!
    Noi lo abbiamo fatto in periodo di covid, e il ristorante siccome non poteva elaborare il contratto xk erano chiusi ci ha inviato una bella mail con tutte le indicazioni specificando che non appena possibile avremmo firmato il contratto, così abbiamo bonificato la caparra.
    Attendi un altro poco poi però torna all'attacco devi firmare il contratto, poi dopo avrai tutto il tempo per scegliere
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei mai dato la caparra senza un contratto! E se dovessero scriverci che se recedi devi fare 10 volte tanto? A parte l’improbabilità della cosa, il punto è che la caparra per cosa l’hai versata? Di fatto non lo sai!
    • Rispondi
  • K
    Karine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo manca tantissimo infatti, non pretendo di iniziare a scegliere niente ancora.

Mi sembrava solo corretto avere il contratto firmato...però ho sbagliato a versare la caparra confirmatoria prima e adesso, come dite anche voi, devo aspettare che abbiano tempo.

Grazie a tutte per il parere...cercherò di avere più pazienza Smiley atonished

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia normale sinceramente... sei a settembre 2023 è normale che diano priorità ai matrimoni di questa stagione a tutte le prove menù e alle varie decisioni che devono prendere gli sposi se come dicevi nel pacchetto sono comprese vari allestimenti! Se ti hanno fornito una ricevuta (anche se in ritardo) della tua caparra dovresti essere comunque tranquilla la tua data e quindi il servizio è stato fermato certo io avrei prima voluto visionare un preventivo e una bozza di contratto prima di dare la caparra confirmatoria però magari con il tuo catering funziona diversamente! Certo è che sicuramente non ti faranno scegliere il centrotavola adesso sono cose che si scelgono in prossimità del matrimonio....qualche mese prima! Hai molto tempo vivila in serenità e prova a risentire il catering verso metà settembre invitandoli a fornirti il contratto Smiley shame ... conta che noi abbiamo fermato la data a settembre 2021 per agosto 2022 prima non seguivano i matrimoni della nuova stagione e per imbastire menù e caparra mi hanno contatto loro a inizio febbraio... la prova la faremo a fine giugno/inizio luglio con decisione quindi del menù finale in quella data! I tempi sono un po' lunghi ma sicuramente al momento opportuno ti seguiranno nel migliore dei modi (se è un buon catering naturalmente!)

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato contratto e poi caparra, detto ciò è vero che manca moltissimo e sono presi dai matrimoni del 2022
    • Rispondi
  • K
    Karine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti, hai ragione e lo penso anche io!

Da stupida, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo del momento e dalla voglia di bloccare la data...quando ho chiesto mi avevano risposto che gli step erano questi: versamento caparra per bloccare la data e poi firma del contratto. Non immaginavo di ritrovarmi a rincorrerli per il contratto che come dici anche tu "dovrebbe già essere un documento pronto almeno in bozza"!?

A grandi linee ho un opuscolo con scritto cosa é compreso, ma cmq finché non firmo il contratto vale poco.

In tutto questo il mio compagno dice che sono io l'esagerata, che manca ancora un sacco di tempo e non vede dove sta il problema...

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non avrei mai dato la caparra senza un contratto. Se poi scrivono condizioni diverse da quelle dette verbalmente non hai garanzie se non ti hanno rilasciato nulla di scritto

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che da una parte sia normale che siano particolarmente presi in questo periodo, ma dall’altra parte penso anche “quanto ci vuole a mandare un contratto che di fatto hanno già pronto?” . Comunque forse sarebbe stato meglio aspettare il contratto prima di pagare la caparra… se c’è qualcosa che non ti convince o non ti piace nel contratto ormai lo scoprirai a caparra già versata…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione