Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

Centrotavola fai da te

Marta, il 10 Gennaio 2025 alle 09:17 Pubblicato in Fai da te 0 16

Buongiorno a tutt*! Smiley smile

Qualcuno di voi si è cimentato nella realizzazione dei centrotavola in autonomia? Magari con fiori secchi o stabilizzati? Smiley smile

Dato che non voglio dei centrotavola con fiori freschi che poi andrebbero buttati, stavo pensando a delle piante in vaso tipo lavanda o aromatiche, ma vorrei capire se ci sono anche altre opzioni!

Mi date un po' di idee?

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Gennaio 2025 alle 00:04
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi riflettere se mettere dei vasetti di fiori coprendo il vaso con stoffa. In questo modo non andranno
    Buttate d potranno essere piantate o comunque riutilizzate!! Centrotavola fai da te 1

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Molto carini! Smiley smile

Anche io mi sarei sposata a Natale, ma il mio compagno non era molto d'accordo :/

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per queste composizioni fatte da noi ( le abbiamo fatte a luglio per dicembre)
    Centrotavola fai da te 2
    Abbiamo comprato dei sotto pentola da Ikea, i piedini fatti con delle palline di legno profumate, le rose in raso (fatte da noi) asta in metallo e pallina centrale ricoperi con spago per mantenere i toni scelti, un elemento che richiama il nome del Tavolo in questo caso un piccolo stivale di babbo natale fatto con rotolo di carta igienica rivestito e per finire un asta in legno (stuzzicadenti lungo) incollato in una pallina più piccola con questo quadrato di legno decorato da mia suocera che da il nome al tavolo (il totale di questo oggetto è venuto meno di 3€)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location mi offrirà i centro tavola, ma se così non fosse stato non credo che avrei optato per il fai date perché i fiori secchi o addirittura stabilizzati costano tanto quindi avrei impiegato molto tempo a realizzarli senza il giusto risparmio e mi sarei dovuta anche incaricare di portarli a destinazione senza rovinarli.
    Anche se amo il fai date non so se conviene
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza, ti consiglio di stare attenta per le allergie. Meglio evitare la lavanda. Per esempio, se io mi trovassi il centrotavola con la lavanda starei malissimo tutto il giorno. Cerca di optare per qualcosa che sia bello, ma a basso rischio allergia. Hai pensato alle altre erbe aromatiche?

• Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi la fiorista ha preventivato circa 40€ a centrotavola…. Quindi sto iniziando a pensare di arrangiarmi e di farli io. Credo che compreremo dei vasetti di vetro online e poi ci metteremo dei fiori di campo o comunque qualcosa di più semplice e abbordabile.. a casa dai miei genitori c’è un’ortensia enorme, magari potremmo prendere dei fiori da lì. Moltiplicando 40€ per almeno 10 tavoli la cifra si va veramente sentire 😬
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brava tua mammaSmiley love

La trovò un'idea bellissima, soprattutto perchè rimarrà nel tempo!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me i fiori di campo piacciono un sacco! Li trovo molto "genuini" e le vostre composizioni mi piacciono un saccoSmiley love Sicuramente avrò fiori di campo nel bouquet, ma vorrei evitare ulteriori fiori "recisi". Come piante in vaso mi piacerebbe la lavanda!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti per noi era un opzione! Ma dato che mi è piaciuto un sacco fare i centrotavola a Natale, volevo capire se fosse fattibile (avremo circa 10 tavoli tondi) Smiley smile

Nel caso di piante in vaso, mi piacerebbe tanto avere la lavanda, ma ho paura che gli ospiti possano lamentarsi di eventuali api, anche se il matrimonio sarà serale.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho esperienza nei centrotavola fai da te, ma recentemente sono stata ad un evento in cui sui tavoli proprio come centrotavola e decorazione c’erano piante aromatiche (basilico, timo, salvia..) una cosa bellissima a mio avviso perché le abbiamo potute anche portare a casa senza nessun tipo di spreco ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Centrotavola fai da te 3
    Invece i fiori che vedi sullo sfondo, sono stati realizzati a mano da mia mamma! Ha usato fiori finti acquistati online, mentre le rose le ha realizzate a mano in raso, ma per fare tutte le decorazioni della casa ha impiegato mesi e mesi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta!
    Noi abbiamo fatto il Tableau con i Lego (una nostra passione) ed inizialmente eravamo partiti con l'idea di fare anche i centrotavola con i Lego, cosa che abbiamo finito con l'abbandonare perché ci sarebbe costato molto più dei fiori veri.
    Alla fine, per risparmiare e non di poco sui fiori, abbiamo scelto i fiori di campo che comprendono roselline, margherite, lavanda, statice e spighe di grano (il Prete ha lodato molto la scelta del grano, diceva che fossero eucaristici 🤣). Ti lascio qualche foto degli addobbi in generale.I centrotavola erano con piante aromatiche e piante in vaso, che a fine cerimonia gli ospiti hanno potuto portare a casa 🥰Per evitare invece lo spreco alimentare, all'uscita della Chiesa abbiamo optato per petali di rosa che, tra l'altro, non macchiano l'abito da sposa 🥰Ciaoooo!Centrotavola fai da te 4
    Centrotavola fai da te 5
    Centrotavola fai da te 6
    Centrotavola fai da te 7
    Centrotavola fai da te 8
    Centrotavola fai da te 9
    Centrotavola fai da te 10

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora avete già la mano per fare queste cosine Smiley laugh noi ci stiamo cimentando adesso e per ora siamo soddisfatti.. se riesci a caricare le foto sono curiosa Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Centrotavola fai da te 11

Non mi ha caricato la foto!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea della base in legno piace molto anche a me! Ho utilizzato qualcosa di simile anche per fare un centrotavola natalizio con pigne, cannella, fettine secche di arancia e muschio Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi sitiamo facendo fai da te per i centro tavola, tagliando e lisciando le fettine di legno + abbiamo recuperato dei vasetti di vetro e decorati. Per i fiori pensavamo un solo mazzolino fatto dal fiorista con grano e gipsofila, ma anche l'idea del secco o piantina in vaso non mi dispiace

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione