Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Principiante Giugno 2024 Torino

Cerimonia civile

Nadia, il 24 Aprile 2024 alle 23:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao,
Ci sposeremo con rito civile ma abbiamo scelto di non avere il celebrante, sarà il delegato del sindaco a sposarci.
Ho una domanda da fare a chi né sa di più: Come funziona la cerimonia(senza riti simbolici)?Secondo voi, poco prima ci daranno indicazioni su come si svolgerà il rito?Vedo sul web che qualcuno fa i libretti per la cerimonia...Mancano due mesi e nn sappiamo ancora nulla... è normale?? Grazie a chi risponderà.

16 Risposte

Ultime attività da Michaela, il 29 Aprile 2024 alle 15:25
  • Michaela
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito comunale,non ci saranno libretti o altro. Perché lo svolgerà mio padre(essendo ufficiale di stato civile) durerà un paio di minuti(lacrime permettendo) e sarà del tutto naturale per come viene, mi accompagnerà lui,perché lo farò direttamente al locale dove ci sarà il ricevimento. Ho più o meno pensato a come potrebbe essere e le cose che saranno volte,però poi una volta li sarà del tutto naturale senza programmare nulla
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisa
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito una lettura , un intervento di mia cognata e scambio fedi, abbiamo dovuto mandare scaletta prima al comune. Se non inserisci nulla si limita a leggere articoli, dichiarare matrimonio avvenuto e fa firmare
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.gtazie davvero
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provate a chiamare magari.. noi siamo andati prima anche per lasciare i documenti dei testimoni e firmare vari documenti..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,anche noi faremo rito civile in location 'casa comunale ',ma non ci hanno parlato di incontrarci prima per impostare la cerimonia... questo mi faceva un po' strano.
    Il delegato ci ha detto che faranno tutto loro..boh.. spero che vada tutto bene.
    Grazie per avermi risposta.Nadia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto cerimonia civile in location in quanto casa comunale..
    Un mese prima del matrimonio siamo andati al comune a impostare la cerimonia..
    Abbiamo aggiunto letture sia della celebrante che dei testimoni, promesse e anche il rito della sabbia.. se il comune è disponibile puoi organizzare con loro la cerimonia come piace a voi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia, anche noi in partenza volevamo fare il rito civile in location ma quando abbiamo iniziato a muoverci per le pubblicazioni e ho preso contatti con il comune mi hanno espressamente detto che il sindaco o l’ufficiale di stato di civile non si sarebbe prestato a fare nulla di più oltre al suo ruolo di leggerci gli articoli e farci firmare i documenti. Morale della favola andremo noi la mattina all’ufficio del comune a firmare e il pomeriggio faremo la cerimonia simbolica in location ❤️ abbiamo ingaggiato un celebrante che ci ha costruito una cerimonia personalizzata 🥰
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille grazie mille
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte voi!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo. Il rito consiste nel riconoscimento degli sposi, nella lettura degli articoli del codice civile che riguardano il matrimonio e nella acquisizione del consenso degli sposi. Il concetto sarebbe: vengono letti gli articoli che illustrano i diritti e i doveri degli sposi e i futuri sposi, informati di questi diritti e doveri confermano di volersi sposare. Poi, se gli sposi lo vogliono, si fa lo scambio degli anelli. Il testo del rito civile di può trovare su internet, i libretti si possono fare ma non sono necessari. Se volete concordare qualche momento particolare del rito potete chiedere di parlare prima col celebrante, così come potete chiedere di inserire brani musicali o eventuali letture. Non c'è bisogno di altro il rito è molto semplice e intuitivo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che durerà 10 minuti e che leggeranno gli articoli e niente più. Nessuna personalizzazione consentita per rimanere nei tempi. Quindi abbiamo scelto di andare a fare il rito civile il giorno prima solo con i testimoni e faremo la
    “Cerimonia” con rito simbolico direttamente in location con la nostra celebrante che sta preparando un bellissimo discorso introduttivo, faremo poi uno scambio di nostre parole e poi il rito.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi sapere di più prova a sentirli, così come se vuoi aggiungere qualcosa come letture e altro, altrimenti loro giustamente eseguono la loro procedura consolidata con ciò che é richiesto in termini di legge
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi fare delle letture o qualche rito simbolico devi chiedere ai funzionari del comune se puoi. Poi scegli un invitato caro e fai leggere/fare il rito.
    La parte civile è gestita da loro, e’ la lettura degli articoli con firma e lettura pubblica dell’atto.
    Io mi sposo tra due settimane con rito civile. Ho delegato una mia amica (che è stata assessore quindi l’ha già fatto in passato). Prima di iniziare il rito civile farà una introduzione e poi delle persone care leggeranno dei brani per me il significativi sul senso dell’amore. Niente riti Apache, di luce e cose del genere. Spero di esserti stata d’aiuto.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo saputo nulla fino al matrimonio 🤣, ci avevano solo detto che avrebbero letto gli articoli di legge e null'altro... Poi a braccio abbiamo scambiato gli anelli e finito con il bacio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione