Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2026 Napoli

cerimonia civile in location

SIMONA, il 20 Febbraio 2024 alle 15:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 9

Buonasera sposine,

sono un pochino confusa, vi spiego

io e il mio Fm stiamo optando per rito civile, inizialmente volevamo fare tutto in comune, ma da quello che leggo risulta tutto molto sbrigativo e l'idea di non poter nemmeno entrare sotto il braccio di mio padre non mi piace.

Quindi l'ipotesi è quella di sposarci prima in comune e poi fare rito simbolico in location.

Ora la domanda è: considerando che sceglierò un agriturismo, non ho grosse pretese, quanto verrebbe a costare? L'allestimento del rito si paga a parte oppure ci sono location che includono nel prezzo qualcosa di basico?

Conviene fare cosi, oppure ho alternativa di sposarmi in comune con il rito un pochino fatto meglio?

E della musica durante il rito se ne occupa sempre il Dj che chiameremo? Anch'esso, considerando che sarà sarà un pranzo/cena rustico e informale con breve durata, quanto potrebbe chiedere?

Grazie a tutte

9 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 21 Febbraio 2024 alle 08:51
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, c'era un piccolo tempio in cui la location ha messo tavolo e sedie, nelle mie foto trovi qualcosa. Per la musica noi abbiamo ingaggiato un duo voce che poi ha fatto anche djset. A pagamento ovviamente. Se non avete particolari pretese potete farvi una playlist e metterla voi, ma avreste il problema dei tempi...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so in che comune vi sposerete, quindi non posso dire se i matrimoni di solito vengono celebrati in modo sbrigativo oppure no. Di solito nelle grandi città i tempi sono più stretti perché hanno più matrimoni da celebrare nello stesso giorno, però ti posso dire che dove vivo io i matrimoni civili non sono né freddi né sbrigativi, i celebranti (assessori o consiglieri comunali) ci tengono alla cerimonia e inoltre come già ti hanno detto, se volete potete scegliere un vostro amico come celebrante, inserire letture e musica. Insomma, io non sarei così convinta sullo spezzare le cerimonie in "legale" e simbolica. Prima cercherei di capire quanto si possa personalizzare il matrimonio in comune. Ho visto che vi sposerete nel 2026, quindi di tempo ne avete. Non so chi vi ha detto che in comune non si può entrare accompagnate dal padre... ma che c'entra? In comune, così come in chiesa, gli sposi entrano come preferiscono. L'ingresso degli sposi non è sottoposto a regole.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati prima in comune e poi in location, perchè in comune è una cerimonia fredda e sbrigativa. In location hanno messo loro le sedie in giardino e la fioraia ha fatto il resto. La musica l' ha messa il dj che poi ha suonato alla festacerimonia civile in location 1cerimonia civile in location 2





    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io farò rito civile e ricevimento nella stessa location 😊 l’unica differenza è che nel mio caso la struttura è casa comunale quindi la cerimonia sarà ufficiale come se fosse svolta in comune. Nel tuo caso per quanto riguarda il rito simbolico sicuramente ci sarà la spesa del celebrante che ingaggerete oppure potresti scegliere una persona a te cara che svolga in rito 😉 invece per l’impianto audio se ne occupano i musicisti ovviamente è un servizio in più che va richiesto!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi entrare al braccio di tuo padre anche se ti sposi in comune, non è vietato, gli sposi possono entrare come preferiscono. Se vuoi intrattenimento musicale e se vuoi personalizzare un po' il rito basta chiamare in comune se sentire come si può fare e mettersi d'accordo con il celebrante. È anche possibile, in accordo con il comune, fare celebrare il matrimonio da chi volete voi per cui diventa ancora più personalizzabile. Il rito civile in un altro luogo è possibile solo se il posto che avete scelto per il ricevimento è casa comunale, altrimenti dovete comunque sposarvi in comune ed eventualmente fare lì un rito simbolico. Della musica durante il rito se ne occupa il dj se glielo chiedete e se è disposto a spostarsi da un luogo all'altro...questo sono accordi tra voi e lui.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo dovuto pagare alla location qualcosa in più per il rito simbolico nonostante abbiano messo le sedute (però avevamo già pagato un bel gruzzoletto x l'esclusività della giornata), l'allestimento è stato a nostro carico.
    Per la musica loro ci hanno fatto il prezzo in base al numero di postazioni da allestire, per il rito simbolico hanno usato solo la cassa portatile quindi nessun costo aggiuntivo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso risponderti sul comune, solitamente se celebrato dal sindaco/delegato comunale e' estremamente sbrigativo ma se portate un celebrante voi, ad esempio un amico o qualcuno che lo faccia di professione, potrete personalizzarlo abbastanza a vostro piacimento.

    Per farlo simbolico in location non ci sono standard su costi e cosa e' incluso o escluso, dovrete vedere direttamente con la/le location scelte.

    Un'altra opzione e' trovare una location che faccia anche da casa comunale dove potrete direttamente sposarvi anche con rito civile.

    Per la musica stesso discorso che per la location, non ci sono standard, io ho ricevuto preventivi dai 500 ai 2000 con inclusi o esclusi i servizi piu' svariati.

    Auguri!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    SIMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi l'unica aggiunta sono stati i fiori, era già allestito lo spazio?

    e per quanto riguarda la musica?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto mi riguarda, lo spazio in cui abbiamo fatto il rito simbolico era a disposizione in location ma ovviamente lo abbiamo addobbato con tulle e fiori pagando il fiorista (che si è occupato di tutti gli addobbi). Se non ci fossero interessati gli addobbi non avremmo pagato nulla in più.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione