Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca

Cerimonia civile personalizzata

Donatella, il 21 Settembre 2020 alle 14:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 16
Ciao a tutti,

Io e il mio fidanzato ci sposeremo l'anno prossimo con cerimonia civile in location.
Come già sappiamo la cerimonia civile "standard" è piuttosto fredda e sbrigativa, noi vorremmo renderla piú personale aggiungendo le promesse, dei discorsi dei nostri cari o poesie..quello che mi chiedevo è:Come si può fare? E' possibile chiedere all'incaricato del comune di stilare insieme una scaletta? Oppure è per forza necessario chiedere a un amico di celebrare la cerimonia? Siccome non sappiamo se qualcuno se la sentirà di prendersi una responsabilità simile 🤣Aiuto! 😱

16 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 21 Ottobre 2020 alle 17:23
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Donatella, Smiley smile

    puoi dare un'occhiata ai celebranti della tua regione che trovi qui e chiedere loro maggiori informazioni:
    Proposte originali Toscana

    Ti passo anche le tantissime idee di cerimonia simbolica che puoi adottare al tuo matrimonio:

    topic su cerimonia simbolica

    Sarà di mattina o pomeriggio? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Nelli
    Sposa Abituale Agosto 2022 Crotone
    Nelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ingaggiato un celebrante. È la scelta migliore secondo me, ti aiuta a far rispettare i tempi, ad avere gli invitati già seduti e provvede a tutti i piccoli intoppi che potrebbero insorgere (musica che non parte al momento giusto, accendini che non funzionano per i vari riti, microfoni non funzionanti) Considerando che intaccava di pochissimo il budget abbiamo optato per questo anche perché ti aiuta in tutta la scelta dalla musica alle promesse a vari omaggi a persone che non ci sono più
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che vi sposate l'anno prossimo anche voi, il vostro celebrante è qualcuno che avete ingaggiato voi o è un delegato del comune? Grazie mille tenetemi aggiornata allora 😁
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Palermo
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo lo stesso anche noi, prossima settimana ne discuteremo di persona con il celebrante.
    Ti farò sapere.
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è stata una sorpresa anche per noi perché non ce l’avevano detto. La poesia che poi ha letto era la stessa che avevo scritto io nelle mie promesse.. il destino 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi è stata un'emozione unica poterle scrivere e leggerle durante la cerimonia, gli invitati ai sono emozionati insieme a noi☺️ noi avevamo optato per le sole promesse nella speranza di non ricevere un "no" dal celebrante.. Secondo me in generale devono essere disponibili, con tutto quello che si paga per fare il rito civile fuori dalla casa comunale..
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo!! Ma comunque sia già aggiungendo le promesse si rende il rito personale e non una cosa fredda e anonima, penso che se non fosse possibile aggiungere discorsi o poesie ci potrebbero bastare solo le promesse...speriamo che al comune non ci facciano storie, non ne ho idea! 🤷🏾‍♀️
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello 🤩
    Il delegato del comune è stato bravo a recitarvi la poesia, non penso che lo facciano tutti, o almeno ai matrimoni civili che ho visto io si limitano solamente a leggere gli articoli.😕
    Proverò a sentire il comune cosa mi dicono! 🤞🏾
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito civile in location.. prima quello ufficiale con il delegato del comune ( che come dono ci ha letto anche una poesia “ se saprai starmi vicino di Neruda). Poi lo zio di mio marito ( al quale siamo entrambi molto affezionati) ha gestito il rito della sabbia leggendo il significato. (Però glielo avevano chiesto tempo prima), e poi noi ci siamo scambiati le promesse scritte. É stata una bellissima cerimonia, anche molto emozionante ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, abbiamo fatto il rito civile in Location, lo abbiamo personalizzato con le promesse, nient'altro di più.. La disponibilità sta tutta nell'incaricato del comune, purtroppo noi abbiamo scoperto solo 2 giorni prima il nome e lo abbiamo contattato per chiederglielo.. Se siete fortunati potreste sapere il nominativo prima e mettervi d'accordo con il celebrante per qualsiasi modifica del rito
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque di solito quando le cerimonie si svolgono in un luogo esterno al comune chi celebra sa che gli sposi desiderano un rito personalizzato. Auguri e facci sapere com'è andata 🙂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire la location e ti sara' dire se l'incaricato del comune e' disposto a farvi aggiungere qualcosa alla cerimonia. Il nostro ad esempio no, ci hanno detto di essere sbrigativi e mettere solo le promesse, a meno che non si decida di fare un qualche tipo di rito come quello della sabbia, le candele ecc...c'e' una formula ben specifica da seguire per la cerimonia civile, poi vedrete se son disponibili nel farvi aggiungere qualcosa...
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa bella! Sicuramente la cerimonia celebrata da una vostra amica sarà ancora più emozionante!! 😁
    Grazie mille per la scaletta, ci sarà molto utile!
    Anche l'idea del libretto personalizzato è ottima perché anche noi avremo 4 testimoni di cui solo 2 potranno firmare l'atto di matrimonio, volevo studiare qualcosa anche io per non "sminuire" gli altri due testimoni che per noi sono altrettanto importanti! 🤔
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio si terrà in un agriturismo sopra le colline di Pisa.
    Proverò a sentire il comune allora! 😬🤞🏾🤞🏾 grazie mille!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo cerimonia civile in comune con soltanto i testimoni e poi alla villa cerimonia simbolica. Avevamo chiesto ad un'amica se se la sentiva di celebrare la cerimonia simbolica....... é stata talmente felice e onorata che ci ha detto che le avrebbe fatto piacere celebrare anche la cerimonia ufficiale in Comune........ non ce l'aspettavamo....... siamo rimasti talmente colpiti dal suo entusiasmo che l'abbiamo accontentata. In Comune faremo il minimo indispensabile, non ci scambieremo neppure gli anelli........ appena si esce dal Comune andiamo alla location farò il cambio abito e poi via alla cerimonia simbolica che abbiamo potuto personalizzare come ci pare, in più faremo un libretto dove faremo firmare tutti i testimoni anche quelli "non ufficiali" (in comune firmano solo 2 persone).

    La nostra scaletta: ingresso dello sposo, ingresso sposa, introduzione del celebrante e lettura della parte del codice civile, lettura di pensieri dei testimoni, lettura delle nostre promesse con scambio degli anelli, uscita.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che chiedi a chi celebrerà il matrimonio se puoi personalizzare la cerimonia e quanto tempo avete a disposizione, non so se nel vostro comune chi celebra i matrimoni ha il tempo di elaborare con voi l'intera cerimonia, ma vi potrà dire come inserire le personalizzazioni (di solito a conclusione della parte ufficiale). Dove si svolgerà la cerimonia?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione