Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Cerimonia in chiesa senza cresima, possibile?

Rebecca, il 19 Luglio 2016 alle 12:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 78

Ciao a tutte =)

sono nuovissima e in realtà non so se qualcuno ha già aperto questo Topic e/o se qualcuno è nella mia stessa situazione. Vorremmo sposarci in Chiesa ma io non sono cresimata e fare la cresima diventa complicato nel momento in cui lavoro a Roma ma sono Sarda e quindi dovrei fare la Cresima in Sardegna per agevolare la mia famiglia..quindi:

- Ci si po´ sposare senza cresima o bisogna optare per il rito misto?

- Se si convive, si puo celebrare il matrimonio con l´impegno della cresima dopo le nozze?

Grazie Grazie mille in Anticipo

78 Risposte

Ultime attività da Debora, il 20 Luglio 2016 alle 14:27
  • Debora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke la mia amica si è sposata e il marito mm e cresimato
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per chi volesse approfondire e per gli scettici :

    XI - Matrimonio di battezzati non cresimati

    «I cattolici che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se è possibile farlo senza grave incomodo», così recita il canone 1065 del C.I.C.

    E’ necessario ribadire ai nubendi l’importanza della Cresima, come sacramento della maturazione cristiana, e della conferma di quelle promesse che nel Battesimo hanno fatto i genitori e i padrini.

    Pur tuttavia può accadere che nel corso degli anni i giovani si allontanino dalla fede, specialmente dopo la terza media, per una molteplicità di cause, non ultima la disaffezione verso un impegno d vita cristiana forte e coinvolgente.

    In prossimità del matrimonio, una buona percentuale di giovani riscopre il valore della fede e chiede di prepararsi alla cresima, e lo fa con impegno e serietà.

    Molti altri vi arrivano privi del sacramento.

    Come conciliare allora l’obbligatorietà della Cresima per il matrimonio, come prescrive il canone 1065, con la situazione spirituale di molti giovani?

    La risposta sta nella seconda parte del canone: «Se è possibile farlo senza grave incomodo».

    Il «grave incomodo» è rispettare i giovani che si trovano in crisi di fede, non obbligandoli ad esibire il «certificato di Cresima» privo di valore spirituale, ma unicamente necessario per le nozze. Questo non esclude l’invito a porsi il problema e verificare in un contesto di maturità psico-fisica e intellettuale il rifiuto della Cresima, in particolar modo alla luce della scelta del matrimonio- sacramento. In caso negativo, non possiamo rifiutare la celebrazione delle nozze.

    «Grave incomodo» è quando due giovani vivono in situazione coniugale irregolare (conviventi o sposati solo civilmente). In questi casi la Cresima non può precedere il matrimonio-sacramento, «mancando quella fondamentale conversione che è condizione necessaria per ricevere la grazia del Signore » (cfr. Pastorale dei divorziati risposati, n. 36).

    Sono sempre più convinto, e l’esperienza me lo conferma, che in questi casi è fondamentale l’accoglienza che i giovani ricevono dal sacerdote.

    Un’accoglienza umana, calorosa, paziente, improntata al rispetto della persona, permette al giovane di aprirsi, ed affrontare con occhi diversi quelle difficoltà che lo hanno allontanato dalla Chiesa. All’accoglienza deve corrispondere una testimonianza di vita sacerdotale.

    Fonte http://www.vicariatusurbis.org/Matrimoni/DOCUMENTI/CASIDIFFICILI.pdf

    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Happy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene o capito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Aprile 2016 Caserta
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che è importante lo penso anche io.....se si conosce il vero significato della cresima si comprende la profondità d questo bellissimo sacramento. Ma, ti ripeto, prima chi non era cresimato non si poteva sposare adesso la puoi fare anche dopo......il mio personale pensiero poi è che per chi crede davvero non c'è cosa più bella che andare all'altare anche cresimati......ma se qualcuno non può farla prima ma comunque sente di farla la può fare anche dopo......e se qualche sacerdote si oppone sbaglia

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi state tutte attaccando x delle cose vere che dico scusatemi non dico più niente ora risponderò solo chi mi attacca
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo letto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2016 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina c'è scritto FEDELI senza cresima... il mio amico è battezzato e basta! Cmq un conto è essere credenti senza cresima un conto non essere credenti senza cresima!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi scaldo io sto dicendo solo che la cresima e importante che senza non si può sposare allora richiedo a mio cognato se senza cresima si può sposare poi vi rispondo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Aprile 2016 Caserta
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma sei male informata. Oggi non è più obbligatorio avere la cresima per sposarsi e non è un'opinione di un sacerdote piuttosto che un altro ma è così. Una volta senza quel certificato non celebravano il matrimonio, oggi è cambiato, e' obbligatorio solo quello del battesimo. La cresima la puoi fare anche dopo.

    Detto questo io da credente e praticante consiglio di farlala cresima perchè è un sacramento molto molto importante ma la domanda di Rebecca era se è possibile sposarsi senza cresima e la risposta è si oggi si può........non capisco perchè ti scaldi tanto

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io primo non sto buttando sentenze sto dicendo la pura verita
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che esiste il rito specifico se una delle due parti ha ricevuto solo il battesimo. Dato che no sono informata ti invito a parlare con il sacerdote che vi sposerà, in quanto sarà lui a compilare e firmare tutti i documenti.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Chiesa dice chi convive, chi e separato o divorziato l'ostia no te la danno. Che sacerdote è nessuna Chiesa da l'ostia. Quindi il parroco non lo può fare. Niente contro di te, sai che è sacrilegio quello che stai facendo, sai se io non mi confesso poi il giorno dopo prendo la comunione quello e sacrilegio te la detto il tuo sacerdote. Io mi confesso poi prendo l Ostia. Scusami se ti o detto ste cose te lo detto per aprirti un po il cervello
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Palermo
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che se una coppia ha desiderio di sposarsi in chiesa è perchè crede fortemente nel sacramento del matrimonio che ha la sua ragione nel rendere indissolubile l'unione davanti a dio e che nessun divorzio può slegare , solo la morte. Quindi l'eventuale coppia,sapendo ciò, dovrebbe percorrere le tappe dei sacramenti precedenti.. non per figura o perchè "si deve fare" ma perchè " lo si vuole fare" nel modo corretto davanti a dio

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi cresimarti prima,altrimenti niente matrimonio in chiesa..E forse potrai cresimarti anche li dove vivi adesso,basta andare da un parroco sarà lui a chiedere un permesso speciale al vescovo.Ti servirà il certificato di battesimo dalla tua parrocchia...Non vorrei sbagliarmi,funzionava cosi...vai da un parrocco e domanda che fai prima e vai al sicuro..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penso sia giusto "condannare" un Parroco perchè sposa qualcuno che non ha la cresima. Penso che se una coppia abbia il desiderio di sposarsi con un rito Religioso questo debba essere concesso come viene concesso il rito misto. Non ha niente a che fare con i principi e se proprio andiamo a vedere non è la gente non cresimata che manda a rotoli la chiesa ma la loro stessa corruzione e scandali vari. Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, a volte mi sorprende come la presunzione di conoscere tutto a priori non pungoli la curiosità di documentarsi e verificare prima di lanciare sentenze ed estremizzare. Buona vita
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Palermo
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo d'accordo Smiley smile Smiley love non ho parole sui sacerdoti che ci sono in giro.... capisco perchè la chiesa va a rotoli e nessuno più crede in niente.. per fortuna ho conosciuto un sacerdote da tempo, quello che ci sposerà, che davvero ha sani principi e se deve rimproverare rimprovera! ci vogliono figure del genere oggi... ma arrivare a dire che non è obbligatoria la cresima è da scomunica!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non mi sono spiegata questo ragazzo ateo già dalla parola ateo dice tutto se ateo quindi non ha ne battezzò ne la prima comunione ne la cresima come cavolo può sposarsi, il sacerdote li fa fare tutte ste cose qua poi lo sposa, ma se è ateo no Credo che si farà queste tre cose importanti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi essere cresimata per sposarti in Chiesa, anche perchè ti chiedono il certificato.

    Ma non credo che devi tornare al tuo paese per farla. Penso che la puoi fare tranquillamente dove abiti ora.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L´Ostia l´ho sempre ricevuta pur essendo convivente e lui ovviamente lo sa essendo un paesino molto piccolo. Ovviamente la cresima la farò ma lui mi ha comunque detto che c´è una certa flessibilità in queste cose in quanto anche la Chiesa si è un po` "modernizzata".

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava la mia amica marialaura e come dici tu e come dico io. Noi diciamo la sacra verità
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha detto ma chi dice ste cose fuori dal mondo. Senza cresima non si può sposare ti chiedono certificato sia del battezzò che della cresima
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah mi sembra strano che certi parrochi concedono il matrimonio senza la cresima mah. Comunque falla la cresima e molto importante ma ti ha detto anche il tuo parroco che sia hai conviventi che divorziati separati non danno l Ostia. Ho ti ha detto il contrario
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami come fai a dire che la cresima non è più obbligatoria? Senza La cresima non puoi sposarti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono tolta il dubbio e ho chiesto al Parrocho che mi battezzò. Teoricamente non si potrebbe neanche convivere in quanto va contro, come citato anche nel regolamento canonico che è stato postato, le concezioni morali della Chiesa che prevede, come sappiamo, una certa "purezza" che non sarà data convivendo e questo penso sia ovvio a tutti Smiley winking In ogni caso (secondo il mio parrocco che ovviamente è individuale) la maggior parte dei parroci concede il matrimonio anche senza la cresima sopratutto a conviventi per "regolarizzare" la situazione. Il che vuol dire che; una volta che si convive è nel interesse della Chiesa regolarizzare questa unione con il matrimonio. E a prescindere il Parrocco non dovrebbe negare alcun sacramento.

    Questo è quello che mi ha detto, poi penso sia davvero molto individuale

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo ripeto senza cresima non si può sposare o un cognato monsignore quindi so cosa sto dicendo non dite che senza cresima il parroco sposa che non è assolutamente vero. Credo che alcuni di voi parla a vuoto senza ragionamento logico
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma che sacerdote è, senza cresima no si fa nulla per forza devi essere cresimata.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao, Vale, esiste la possibilità che la cresima venga rimandata a dopo le nozze se i nubendi sono conviventi, o in caso di impedimenti a ricevere il sacramento prima della celebrazione del matrimonio. Alcune diocesi hanno recepito ciò, come l'esempio che ti richiamo sotto, uno stralcio tratto dal sito della diocesi di Cassano allo Ionio (CS)

    Sul matrimonio senza cresima

    Sul matrimonio senza cresima , altro stralcio

    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prete che ci sposa ha voluto il certificato di cresima di entrambi.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima non è più obbligatoria x sposarsi... l. Unico intoppo e k nn puoi fare da madrina ma la puoi prendere benissimamente dp il matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione