Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Cerimonia in chiesa senza cresima, possibile?

Rebecca, il 19 Luglio 2016 alle 12:36

Pubblicato in Prima delle nozze 78

Ciao a tutte =) sono nuovissima e in realtà non so se qualcuno ha già aperto questo Topic e/o se qualcuno è nella mia stessa situazione. Vorremmo sposarci in Chiesa ma io non sono cresimata e fare la cresima diventa complicato nel momento in cui lavoro a Roma ma sono Sarda e quindi dovrei fare la...

Ciao a tutte =)

sono nuovissima e in realtà non so se qualcuno ha già aperto questo Topic e/o se qualcuno è nella mia stessa situazione. Vorremmo sposarci in Chiesa ma io non sono cresimata e fare la cresima diventa complicato nel momento in cui lavoro a Roma ma sono Sarda e quindi dovrei fare la Cresima in Sardegna per agevolare la mia famiglia..quindi:

- Ci si po´ sposare senza cresima o bisogna optare per il rito misto?

- Se si convive, si puo celebrare il matrimonio con l´impegno della cresima dopo le nozze?

Grazie Grazie mille in Anticipo

78 Risposte

  • Fausta
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Salerno
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se ti fai inviare i documenti via fax, non dovrebbero esserci problemi! Smiley winking Perxhe se no è troppo uno sbattimento
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 L'Aquila
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no: per sposarsi occorrono certificati di battesimo e cresima
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco. anche io non ho la cresima ma il mio parroco ha detto che posso tranquillamente farla dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria la cresima la devi avere ma durante il corso il diacono che ci seguiva ha fatto capire che in fondo non è proprio necessaria e si può sorvolare. Ora non so li. Chiedi al parroco.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, grazie pe rla risposta Smiley winking No, per fortuna non sono a corto di tempi era piuttosto per evitare alla mia famiglia un´altro viaggio dalla Sardegna oltre a quello che faranno per il matrimonio. Sembra vicina da Roma ma non lo è purtroppo e sopratutto i costi per spostarsi da la sono immensi quindi stavo valutando le opzioni per accodare questo passaggio Smiley winking

    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Salerno
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il rito misto è possibile solo nel caso in cui uno è cattolico e l altro no. Siccome hai il battesimo, sei cattolica, quindi non puoi fare il rito misto. Per quanto riguarda la cresima, ogni parroco fa a modo suo. Chi dice che è obbligatoria, chivte la fa fare dopo il matrimonio ma solo se già convivi. Potresti fare la Cresima a Roma, e farti inviare i documenti che servono dalla tua chuesa di appartenenza. Non mi sembra complicato! Oppure sei a cortodi tempi? Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al corso fidanzati il prete ha detto che , secondo il diritto canonico la cresima non è indispensabile per il matrimonio,in quanto non propedeutica al matrimonio,è indispensabile che entrambi siano battezzati. Ha detto anche che comunque dipende anche dalla diocesi, quindi senti il prete che ti sposerà se puoi sposarti senza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me al corso di cresima dissero che ci si poteva sposare anche senza, invece è necessaria per fare da padrino/madrina. Però ti conviene parlarne col tuo parroco.
    • Rispondi
  • Magda
    Super Sposa Luglio 2015 Caserta
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi sposarti senza cresima almeno cosi disse il mio parroco io alla fine deciso di farla perché sarebbe stato un problema seguire il corso dopo ma ti puoi sposate tranquillamente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare col parroco...io so che non si potrebbe, però so anche che alcuni parroci fanno storie x la cresima se si convive
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so risponderti di preciso :/ ma da quello che ho letto sul sito alcuni neanche te la fanno fare la cresima perché pensano che tu la faccia solo per celebrare il matrimonio e non per fede. Dovresti parlare col tuo parroco.Comunque sia c'è la possibilità di sposarti ugualmente, alcuni fanno il rito in chiesa anche quando uno solo dei partner è religioso. Questo è quello che so io :/
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti chiederanno il certificato di battesimo e di cresima. La cresima la puoi fare anche lì o concordare con il parroco della tua regione se può fartela apposta. Credo debba fare un corso però
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel ke so non credo si possa celebrare il matrimonio senza cresima
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlare con il parroco. Alcuni sono disposti a cresimarti prima del matrimonio, altri no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione