Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

MartaPm
Sposa Precisa Dicembre 2018 Catanzaro

Cerimonia religiosa breve

MartaPm, il 14 Settembre 2017 alle 08:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Buongiorno ragazze da poco ho scoperto l'esistenza del rito religioso breve , qualcuno lo ha fatto?Mi sapete dire come si svolge e la durata ?Grazie mille 😊

18 Risposte

Ultime attività da Marika, il 16 Giugno 2021 alle 16:37
  • Marika
    Sposa Novella Agosto 2022 Agrigento
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.posso chiederti info sul rito misto??? Mi interessa anche a me
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Siracusa
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come si è svolto? sono interessata alla tipologia di rito

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo chiederò espressamente! Tanto il prete è mio zio 😜
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fortuna, ma io chiederglielo mi vergognerei.

    • Rispondi
  • MartaPm
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Catanzaro
    MartaPm ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, quando mia sorella si è sposata il prete stesso le ha detto dell'esistenza di questo rito breve.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma più che altro io mi vergognerei di chiederlo al prete!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto da una amica questa estate. In pratica non c'è la celebrazione eucaristica: se prendi il libretto "classico" devi tenere il rito di ingresso, la memoria del battesimo, una lettura, il salmo, il Vangelo, il rito del matrimonio vero e proprio, l'invocazione dei santi, la preghiera dei fedeli, la benedizione degli sposi, la benedizione finale. Questi amici hanno optato per questo rito visto che tra gli invitati i credenti si contavano sulle dita di una mano, anche se credo che il rito (qualunque esso sia) deve rispecchiare gli sposi e non necessariamente piacere agli invitati. il tutto è durato circa 40 minuti ma in realtà a cambiare tanto la durata del matrimonio è l'omelia: a un altro matrimonio (con messa completa) il prete è stato molto sobrio, due parole ben dette sugli sposi e in 40 minuti aveva finito, firme comprese. Nel caso invece che ti dicevo del rito "breve" il prete ha fatto una omelia più "pesante" e alla fine forse per arricchire un po' ha letto tutti gli articoli di legge del matrimonio civile (da noi di solito si chiamano i soli testimoni che restano con gli sposi alla lettura degli articoli mentre gli invitati escono e si preparano al lancio del riso)

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per chi vuole c'è la possibilità di fare solo il rito senza la messa normale, ma ti dirò, il matrimonio vero e proprio avviene in quel momento e sarebbe un peccato "accorciarlo" visto che comunque il tempo vola...! Poi ovviamente ognuno fa come preferisce! Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, c'è la possibilità di sposarsi facendo solo la liturgia della Parola e il rito del matrimonio. In questo caso ad officiare potrà essere addirittura un diacono e non necessariamente un sacerdote. Non capita comunque spesso, perché solitamente si fa il rito all'interno della messa, così c'è anche la comunione. Noi abbiamo fatto la messa, mi sarebbe sembrato incompleto il rito senza la comunione...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ne ho mai sentito parlare. So che esistono le versioni brevi di alcune letture in Chiesa, ma proprio il rito breve non l'ho mai sentito.

    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,.non so esattamente a cosa tu ti riferisca; personalmente, ti posso dire che noi celebreremo il rito misto (che in effetti dura meno della messa tradizionale, dal momento che manca il momento dell'eucarestia).
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ti riferisci al rito svolto solo con la celebrazione della parola, cioè in cui non c'è una messa, ma si fanno solo le letture e il rito del matrimonio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai visto nessun matrimonio breve. ..probabilmente in quel caso il.parroco Salta l'omelia. Il mio parere però è che se ci tieni a sposarti in chiesa 20 minuti in più per fare una celebrazione classica non sono poi così tanti... cmq la cosa migliore è chiedere direttamente al parroco.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anni fa (si parla di 15 anni o giù di lì) cantavo nel coro della chiesa e siamo stati invitati a cantare... 40 minuti tutto fatto!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il battesimo in alcune delle nostre parrocchie lo fanno spesso ma per il matrimonio non ho mai sentito! Mi pare proprio strano che non celebrino la messa....
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ti riferisci a qualche variante del rito del matrimonio...con atei o cose simili
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, non ho mai assistito ad un rito religioso breve ma ad un battesimo si. Praticamente niente messa ma solo la cerimonia del battesimo. Non ricordo se Il prete ha dato l'ostia..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... sinceramente non l'ho mai sentito.. il prete che ci sposera è molto conciso e diretto la messa durerà circa 1 ora...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione