COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Caterina
Sposa Precisa Giugno 2022 Roma

Cerimonia religiosa - "regola" incomprensibile

Caterina, il 22 Febbraio 2021 alle 10:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Salvato Salva
Rispondi

Buondì, non so se qualcuna ha qualche informazione in più...

Voglio sposarmi con rito religioso e nella location dove festeggeremo c'è anche una chiesa consacrata ma a quanto pare non è possibile celebrare lì.

Sono cose che non comprendo... posso capire se avessi chiesto di farlo all'aperto e vabbé, non sono d'accordo ma lo capirei... ma perché non permettono di farlo lì?
Mi spiego meglio... la proprietà metterebbe a disposizione la chiesa, è la parrocchia di riferimento che non è d'accordo... se trovo un prete a cui va bene viene lui con i registri della propria parrocchia, però boh...

Ovviamente chiederò spiegazioni proprio al mio parroco, ma nell'attesa non so se qualcuna di voi ha incontrato lo stesso problema e se abbia risolto in qualche modo...

Grazie!

24 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 22 Febbraio 2021 alle 22:07
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Sì in genere è così... Bisogna sposarsi in una parrocchia ben precisa. Mah... Non ho capito nemmeno io perché
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Parlo di una chiesa consacrata, non di una spiaggia... per quanto, il primo a celebrare in mezzo alle strade/luoghi comuni era il Signore stesso...

Sono d'accordo con il non costruirsi la fede su misura, ma i primi a fare le regole su misura sono proprio gli esponenti della Chiesa, altrimenti non ci sarebbero parroci disposti comunque a celebrare in altri luoghi...

Con il mio gruppo scout abbiamo fatto messe ovunque (monti, parchi, persino in mezzo ad un lago) e non sono eccezioni particolari, quindi non vedo la differenza con una celebrazione nuziale, tutto qui

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Eh non sei la prima abpebd pensaee che si dovrebbe poter offciare ovunque... non per niente esistono varie chiese evangelico/protestanti, mi sa che a guardar bene noi ora siam tutti un po' più protestanti che cattolici, data l'insofferenza e incomprensione per una serie di regole che però persistono ^^ (e parlo pure per me eh)...
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Grazie della spiegazione, anche se per me è ancora più incomprensibile ahahahah

Cioè... non credo che il Signore stesso sarebbe d'accordo ^^

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao, forse posso chiarire io, ho un contratto con una location in cui si può fare il rito religioso, sia nella chiesa interna, che nella corte all'aperto. Questo non perché sia una parrocchia, ma perché da tempo immemore è consacrata ai riti pubblici, trattandosi di un piccolo castello di posta lungo la francigena vi si faceva messa per i pellegrini dall'anno mille du per giù, sia drntro che fuori. Invece la stragrande maggioranza delle chiese e cappelle interne a palazzi, castelli... sono consacrate solo per i riti privati, legati alla famiglia dei proprietari, paradossalmente il conte x del castello y ci si potrebbe sposare, ma mon un suo amico.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

In altre location me la hanno spiegata così: il problema non è per il giorno stesso della cerimonia, ma per il fatto che normalmente le altre domeniche non si celebrino messe lì, quindi quella chiesa non contribuisce al sostentamento della parrocchia. Poi quando avrò chiarimenti in merito vi farò sapere Smiley winking

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    In realtà io non credo sia una questione economica, perché le offerte potrebbero andare in ogni caso alla parrocchia di riferimento del prete che celebra, io credo sia proprio una questione di chiusura mentale
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

La chiesa in questione è consacrata e fa parte della parrocchia di zona. Però non consentono i matrimoni in loco... come dicevo indagherò, ma sono abbastanza sicura sia un problema "economico"...

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, per sposarti la chiesa deve essere una parrocchia, quindi avere un parroco che viene mandato li a gestione della sua porzione di Diocesi.
    La cosa ai tempi sembro assurda anche a me, pensa che in Puglia ogni masseria ha una propria chiesetta che viene utilizzat solo per i matrimoni civili o come sfondo al taglio della torta.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Smiley heart ahahah grazie! Spero di risolvere...

Alle brutte sarò comunque contenta di celebrare da me, ma so che per gli spostamenti di chi viene da fuori e sarà senza macchina e chi ha difficoltà motorie potrebbe essere un problema

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Ottobre 2021 Roma
    Deborah Online ·
    • Segnala
    Si bravissima.
    Soprattutto perché visto il periodo devono anche ringraziare che ci sono coppie che ancora si sposano religiosamente.
    Fammi sapere dai che ormai ho preso a cuore il tuo caso
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Sì sì esatto, dovremmo richiedere al Divino Amore, che è la parrocchia di riferimento... ma già hanno detto che non concedono le autorizzazioni...

Come dici tu ho tempo, quindi penso che come primo passo fermerò la data nella mia chiesa, poi continuerò ad indagare e capire se sia possibile farlo in loco. Se mi danno una buona motivazione alzo le mani e va bene, ma in caso contrario scrivo anche al Vescovo... se davvero fosse una mera questione economica non mi starebbe bene...

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah Online ·
    • Segnala
    Da quel che ho capito la parrocchia da a chi celebra tutta la documentazione per poi registrare il matrimonio quindi non cambierebbe nulla anche perché secondo me Parrocchia è inteso come comunità o località più che proprio chiesa. Più vie o km possono far parte della stessa parrocchia. A limite va a parlare in parrocchia e chiedi come potrebbe funzionare.
    A me dissero che al momento della presentazione della documentazione devi fare anche il passaggio alla parrocchia di appartenenza dell'area della chiesa dove sposi.
    Ho visto che hai ancora tempo e che sposi nel 2022. Io presenterò la documentazione giugno max luglio perciò se mi ricordi ti farò sapere come funziona 🙂Tu nel frattempo indaga
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Abbiamo scritto ad un amico di famiglia prete, mi farebbe piacere celebrasse lui per vari motivi... però anche lui ha detto che sarebbe meglio in parrocchia... Smiley sad

Ora parlerò con altri, ma boh... che cosa triste...

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    Si uguale per me. Anche perché se dovessi cambiare data a causa del covid e la mia chiesa fosse occupata come faccio?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Esatto! Figurati, ovvio che in ogni caso sarei contenta di sposarmi nella chiesa dove sono cresciuta... però appunto pensavamo potesse essere più "comodo" per tutti...

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah Online ·
    • Segnala
    Io a Castel di Decima.
    Se hai un parroco di fiducia prova a parlare con lui, magari se proprio non può lui conosce qualcuno disposto a sposarvi lì 😃
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

La location è la falcognana (dovremmo confermarla a giorni), ma anche alla spizzichina e alla merluzza avevano problemi...

Mi avevano appunto detto che se portavo io il prete si poteva fare, ma tocca anche trovare un prete che sia d'accordo ^^'

Tu dove ti sposi? Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah Online ·
    • Segnala
    Dove sposi?
    Anche nella mia location c'è una chiesa consacrata e non mi hanno fatto nessun tipo di problemi. Porterò anche un prete esterno e da ciò che so la parrocchia di appartenenza non ha mai creato problemi a riguardo. Prova a vedere se ci sono stati precedenti e magari insisti con la parrocchia, alla fine x loro una chiesa dovrebbe valere l'altra
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Sicuramente... Anche perché sarebbe molto più semplice anche per gli sposi e gli invitati fare tutto in un posto
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Anche io credo sia una questione economica... ma è imbarazzante!

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Per mantenere i soldi delle "offerte" nelle chiese vere e proprie (almeno io la penso così)
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina Online ·
    • Segnala

Non capisco perché... Smiley sad

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Nella mia regione (puglia) il vescovo ha vietato tutte le celebrazioni al di fuori delle chiese vere e proprie. Nella mia location c'è una chiesetta ormai inutilizzata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti