Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini

Cerimonia religiosa sulla spiaggia

Stella, il 3 Agosto 2013 alle 19:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Ciao a tutti,

vorrei sposarmi sulla spiaggia con rito religioso cattolico, nel senso che vorrei celebrare proprio il rito sulla spiaggia non fare solo il ricevimento. Ho cominciato ad informarmi e mi sembra che sia un po' complicato, qualcuno sa di questo tipo di riti. Come si fa? Consigli?

PS: complimenti a matrimonio.com: questo sito è fatto veramente benissimo!!! Complimenti davvero, parola di web designer!

23 Risposte

Ultime attività da Aldo, il 5 Settembre 2013 alle 09:23
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La spiegazione nei nostri tempi moderni forse non è accettabile da tutti, però è la seguente:

il matrimonio, come qualsiasi sacramento, è una cerimonia pubblica ossia un fatto pubblico a cui tutta la comunità parrocchiale se vuole deve partecipare.

Quale è il luogo d'eccellenza in cui si riunisce la comunità parrocchiale? Le mura della chiesa principale. Quindi per rafforzare il concetto di comunità e far capire (anche se con scarsi risultati a mio parere) che i sacramenti hanno rilevanza comunitaria perchè è la comunità intera a far festa quando si forma una nuova famiglia, quando un bambino o una persona adulta entrano a far parte della comunità con il battesimo, quando dei bambini ricevono l'eucarestia per la prima volta e per la prima volta ricevono la grazia di dio tramite la confessione e così via.... Diciamo che per ovvi motivi logistici, l'unico sacramento che si amministra al di fuori delle mura è l'unzione degli infermi, ma anche quello ha rilevanza comunitaria, pensate sopratutto al passato a tante confraternite che assistevano i malati e provvedevano anche alle sepolture dei morti

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti in ogni luogo è possibile "celebrare la Santa Eucarestia": è vero, è proprio così. La Messa, e il sacramento della Comunione che viene data durante la Messa possono avere luogo in qualsiasi punto: sulla spiaggia, in un bosco, in piazza (come fa il Papa). Il problema è che il sacramento del Matrimonio non può avvenire in un luogo non consacrato perchè altrimenti non è valido... Non capisco perchè, ma questa è la legge cattolica.

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

É la stessa storia che racconta Manzoni nei Promessi Sposi: riassumendo Renzo e Lucia come escamotage per sposarsi senza il volere di Don Abbondio volevano prendere il curato di sorpresa e pronunciare in presenza di 2 testimoni:

-Signor Curato questa e mia moglie-

-Signor Curato questo e mio marito-

e in teoria doveva valere come matrimonio. Però nella vita reale non penso sia così.

So per certo che vale il Battesimo "fai da te" in casi estremi: tipo se un bambino nasce e sta per morire chiunque sia già battezzato può battezzare il piccolo dicendo:

- <nome del bambino> io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo-

Questa procedura si usa quando un bimbo a ben poco da vivere e non si farebbe in tempo a chiamare un parroco.

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, ho contattato il parrocco responsabile della cappella. Comunque in questa location sono già stati fatti dei matrimoni del giardino della cappella per forze di cause maggiori: la cappella sarà 10 metri quadri, quindi è impossibile contenere gli invitati al suo interno. Questa cappella figura come una succursale della Chiesa parrocchiale di Poggio Berni, pertanto il libro della firme degli sposi è LO STESSO DELLA CHIESA PARROCCHIALE PRINCIPALE DI POGGIO BERNI: è questo che ti permette di sposarti "in villa" perchè risulti sposato nella Chiesa principale. É una cosa un po' più complicata che sposarsi una qualsiasi Chiesa, però noi ci tenevamo molto quindi abbiamo fatto di tutto per andare avanti.

• Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

Ci sono passata in mezzo pure io e anche a me han detto le stesse cose per le cappelle private, per i giardini delle ville, insomma se non è una chiesa consacrata e parrocchiale (così l'han definita i preti) non c'è nulla da fare!!!!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo sei fatto dire dal parroco la cui cappella ricade nel territorio della parrocchia?

te lo dico perchè normalmente per le cappelle private (quelle delle location ad esempio) c'è l'espresso divieto da parte dei vescovi di non autorizzare l'amministrazione dei sacramenti

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La professoressa di religione si è dimenticata di aggiungere che il matrimonio sulla nave che affonda (o isola deserta) è valido come sacramento ma illegittimo ossia deve poi essere regolarizzato come possibile (è chiaro che se la nave affonda e i due muoiono non si regolarizza e resta quindi efficace, mentre i naufraghi che vengono ripescati e hanno questa possibilità debbono obbligaatoriamente farlo)

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viene abbastanza da ridere ahahaha Smiley smile No no non sto prendendo in giro te eh..mi fa ridere la situazione, l'immagine. La nostra prof di religione (e la catechista) ci dissero che il vero matrimonio cattolico non ha bisogno né di testimoni né di preti.Se una coppia pronuncia a voce alta le sue promesse davanti a Dio, teh..il matrimonio l'è bello che fatto e valido ai suoi occhi. (Ci fece l'esempio di due fidanzati su una nave che affondava...) Eppoi guarda un po' te una che deve fare per non avere la tetraggine di una Chiesa il giorno del suo matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna,

alla fine anche io ho ovviato il problema scegliendo una villa che ha una cappella consacrata all'interno. Secondo le leggi cattoliche è possibile celebrare il matrimonio anche nelle immediate circostanza di una Chiesa consacrata (tipo nel cortile della Chiesa non più distante), quindi celebreremo il matrimonio nel giardino della cappella della villa (tempo permettando). Praticamente gli sposi staranno quasi sulla porta della cappella consacrata e tutti gli altri a seguire nel giardino.

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Luglio 2014 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stella sai che potrei amarti??? Sono daccordissimo con te... finalmente qualcuno che ha lo stesso mio identico pensiero... Dio è ovunque... non per forza in un edificio imposto

tornando alla domanda, io sono nella tua stessissima situazione.... io però voglio celebrare il rito al ristorante/villa che ho scelto, questa settimana la lascio correre, ma la settimana prossima farò i salti mortali per fare come dico io... ti terrò aggiornata Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mr Burns

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono informata approfonditamente. Rispondo a tutte le persone che vorrebbero celebrare il loro matrimonio in spiaggia spiegando come si fa.

Non è possibile sposarsi con rito cattolico in un luogo non consacrato, a meno che non si riceva il permesso del vescovo, ma è quasi impossibile ottenerlo: bisognerebbe avere dei motivi molto validi, tipo un'accertata e forte claustrofobia... insomma cause di forza maggiore che ti impediscono di sposarti dentro ad un Chiesa.

Per chi non riuscisse ad ottenere il permesso del vescovo è possibile sposarsi in una normale Chiesa (anche in sacrestia ) con solo i testimoni e il parroco, e poi ripetere il rito sulla spiaggia con tutti gli invitati. Una volta sulla spiaggia il vero rito del matrimonio è già avvenuto dal punto di vista religioso (si è già sposati a tutti gli effetti), quindi si può replicare la Messa, in modo da avere la scenografia della spiaggia. Il matrimonio vero e la replica possono avvenire anche in giorni diversi. La cosa più complicata è trovare un parroco che abbia voglia di venire in spiaggia a replicare il rito.

Tenete presente che se vi sposate a Rimini sarete circondati dagli ombrelloni, bisognerebbe scegliere di sposarsi a maggio o a ottobre per avere la spiaggia meno affollata.

Spero di essere stata utile a tutte le coppie che cercano notizie su come organizzare il matrimonio sulla spiaggia.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2014 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sogno il matrimonio in chiesa sin da piccola ma qui da me è impossibile perchè dev'essere un posto consacrato ecc.. però una volta mi pare di aver letto un articolo sulla possibilità di avere il rito religioso sul mare, sicuramente nel Lazio..non vorrei sbagliarmi ma ho questo ricordo..magari se provi a cercare un pò su internet puoi vedere se ricordo bene o me lo sono sognato! Smiley shame

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe piaciuto anche a me in un posto all'aperto ma veramente mi hanno fatto cosi tante storie gia per la chiesa, figurarsi farlo all'aperto...

• Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stella, sposarsi all'aperto è sempre stato il ns. sogno e ti posso capire se vuoi organizzare il tuo sulla spiaggia.

Il fatto che sia impossibile farlo, non è proprio così, perchè il mio prete che mi ha fatto il consenso e il prete che ci sposa, hanno fatto messe all'aperto sia in montagna sia al mare e hanno celebrato qualche matrimonio fuori dalla chiesa con tanto di altare consacrato quindi penso prorpio sia possibile. Il problema non è tanto il trovare chi te lo celebra (il nostro era disposto a farlo fuori dalla chiesa) ma è il parroco e la diocesi di appartenza del luogo in cui vuoi sposarti. Infatti a noi il parroco di appartenza del luogo dove volevamo sposarci e il vicario hanno detto no.

Quindi informati bene, contatta il parroco di appartenenza e il vicario ma anche il tuo comune perchè la spiaggia è un bene demaniale e forse devi ottenere permessi speciali.

Comunque facci sapere!!!!! In bocca al lupo!!!!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi contattare un parroco che è disposto a celebrare il rito religioso sulla spiaggia, e ti posso assicurare che è di una bellezza inaudita!!! Noi perchè abbiamo troppi invitati e troppa gente 'curiosa' che verrà al matrimonio, ma per un rito un pò più intimo è fattibilissimo.

Io e il mio ragazzo il 6 luglio abbiamo partecipato, ma non eravamo invitati, a un matrimonio in spiaggia a Viareggio, Location Principino. Un sogno, è stato veramente bello, non erano più di 60 gli invitati. Noi abbiamo assistito per curiosità visto che avevamo conosciuto i due ragazzi una sera a cena proprio li. Pensa che loro erano di Prato e il parroco di Massa...quindi basta girare per la regione e trovi chi ti celebra il matrimonio. Auguri e fammi sapere com'è andata =)

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Moralismi a parte cito direttamente la Bibbia:
    "anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale"
    "dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo
    a loro"
    "Cristo abita nella chiesa, intesa non come edificio, istituzione o
    organizzazione, ma come comunione dei credenti raccolti attorno alla condivisione della sua
    Parola e del suo amore"

Non ci trovo niente di "americano", nè di blasfemo nel celebrare la Messa all'aperto, vorreste dire che il Papa è "americano" o blasfemo, visto che è solito celbrare la Messa nelle piazze o all'aperto, insomma in tutti i luoghi sconsacrati?
    Durante le Messe all'esterno del Papa viene dato anche il sacramneto della Comunione, non si tratta forse di un sacramento? La Comunione viene data anche in ospedale, quindi i malati che non possono andare sul suolo consacrato non dovrebbero ricevere la Comunione?

Comunque mi sono informata ed ho capito che questa cosa è un po' complicata perchè occorre richiedere diversi permessi (del vescovo, del sindaco...), tuttavia per favore non chiamatela "americanata" perchè non centra proprio niente!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

se non sbaglio qualsiasi luogo può essere consacrato ed adibito alla celebrazione della Santa Eucaristia...molto è a discrezione del sacerdote..anche se io personalmente non lo farei...se vuoi sposarti in chiesa devi assaporare la pace e la serenià che solo questo luogo può donarti...troppe "americanate"!!!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stella, qui da noi è praticamente impossibile farlo. A volte credo che troppi film e troppi programmmi "americani", portano via il vero significato dello sposarsi in Chiesa, la vera casa di Dio.

Senza nulla togliere a te, ma credo che la Chiesa sia un luogo consacrato, la spiaggia no .

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Più che altro credo che fuori dalla casa di Cristo non sia considerato ufficiale...
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un sito organizzatissimo, comunque è proprio dura,dovresti chiedere al prete se è disposto a celebrare il rito lì,per quello che so io sono pochi i preti che accettano

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione