Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Ottobre 2022 Taranto

Cerimonia simbolica prima del matrimonio civile?

Silvia, il 1 Dicembre 2020 alle 12:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutte, primo post per me!

Mi trovo in una situazione un po' particolare, e mi farebbe piacere sia capire se qualcuna ci è passata, sia avere preziosi consigli Smiley smile

Il mio fidanzato è statunitense, io sono italiana.

Abbiamo deciso di avviare le pratiche per il visto K1, che ci consentirà di sposarci in America. Più o meno, considerando anche la situazione attuale, ci vorranno circa nove mesi perché il visto venga emesso, e nel frattempo io concluderò il mio percorso universitario. Contando quindi di laurearmi a novembre o dicembre, potrò raggiungerlo negli Stati Uniti dopo la laurea e avremo tre mesi a quel punto per celebrare le nozze perché sia tutto fatto a norma di legge.

I due problemi principali sorti sono questi: il primo è che, una volta arrivata lì, per ottenere il permesso di soggiorno devo rimanerci, quindi pensare di tornare in Italia subito dopo e festeggiare con la mia famiglia e gli amici è escluso. Il secondo è che non voglio costringere la mia famiglia a fare le valigie e raggiungermi in America per la cerimonia, soprattutto considerando mia nonna che ha 81 anni e non penso sia saggio farle fare 14 ore di aereo con scali vari.

Stavamo quindi valutando di fare una piccola festa con la mia famiglia e i miei amici tra gennaio e novembre 2021 ed in seguito il matrimonio civile vero e proprio con la sua famiglia in America.

I miei dubbi sono:

Smiley ring fare una cerimonia simbolica in Italia, quindi celebrare un matrimonio vero e proprio con un rito simbolico ed un piccolo ricevimento, con tutte le sue emozioni, valore emotivo e affettivo, ma senza valore legale, che verrà poi sugellato successivamente quando vado lì?

Smiley ring fare una piccola festa ma senza rito matrimoniale, una sorta di festa di fidanzamento qui in Italia, e organizzare la cerimonia lì da lui?

Lui (e la sua famiglia anche) è una persona estremamente pragmatica e amante della semplicità, quindi il nostro matrimonio in America sarà comunque molto semplice, solo con i suoi familiari stretti e decisamente niente di eccessivo o sfarzoso, cosa che appoggio anche io. La mia famiglia è un po' più legata alle tradizioni ma anche qui nel caso organizzassimo un rito simbolico opteremmo per qualcosa di sobrio e tranquillo.


9 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Dicembre 2020 alle 17:15
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, se il tuo timore più grande è quello di togliere qualcosa di bello alla tua famiglia allora valuta la pria opzione Smiley kiss

    Facci sapere cosa sceglierai, mi raccomando aggiornaci! Smiley heart

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto per la prima idea. Anche la tua famiglia vivrebbe il vostro matrimonio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io e mio marito ci siamo sposati legalmente l'11 luglio in comune con i genitori i fratelli/sorelle e i testimoni. Successivamente, il 20 settembre, abbiamo fatto un rito simbolico (abbiamo rifatto il rito civile in ogni sua parte aggiungendo il rito della sabbia e una lettura alla fine) che ci ha emozionato tantissimo!! e anche gli invitati erano tutti molto emozionati. Chi era presente anche in comune si è emozionato di più al rito simbolico che a quello legale Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che meraviglia! Grazie per averlo condiviso, già solo leggendolo capisco quanto debba essere stato bello per voi!
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! Smiley smile

    Guarda ti racconto la mia esperienza: quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo deciso di fare il rito civile in comune con i genitori e fratelli e fare rito simbolico in location con tutti i nostri cari, gli amici e i parenti, con un nostro amico che avrebbe fatto da celebrante.

    Ovviamente non potevamo immaginarci che sarebbe arrivato il covid e con lui tutte le conseguenze: siamo stati costretti a rimandare il ricevimento (e con lui il rito simbolico, a cui noi tenevamo particolarmente), ma abbiamo deciso di sposarci civilmente lo stesso il 4 luglio!

    All'ultimo abbiamo "stravolto" il rito civile, chiedendo al messo comunale (che è stato gentilissimo e si è prestato) di mettere della musica e di permetterci di leggere 1 poesia a testa. L'emozione c'è stata e ci siamo sentiti marito e moglie, nonostante fossimo soli con le nostre famiglie, i nostri amici fossero fuori e i nostri piani fossero completamente diversi.

    Tutti ci dicevano che da quel momento il rito simbolico rimandato non ci avrebbe fatto emozionare, che ci saremmo solo goduti la festa, ma che le cartucce dei sentimenti le avevamo esaurite in comune. NIENTE di tutto questo, anzi!!

    L'emozione provata il giorno del rito simbolico è stata unica, Andrea è stato accompagnato all'altare da sua figlia, entrambi emozionatissimi, io accompagnata da papà e preceduta dalle mie amiche di sempre, che hanno fatto da damigelle, la mia mamma commossa in prima fila, le mie nipotine ci hanno portato le fedi, il nostro amico ha celebrato la funzione, i nostri testimoni hanno fatto un loro discorso, noi ci siamo scambiati le promesse, e poi ci siamo scambiati gli anelli promettendoci di esserci sempre.... il tutto con il violino e il pianoforte in sottofondo!

    Insomma, pelle d'oca, lacrime, risate, applausi e grandi emozioni !!!

    Ovviamente per noi è stato un momento stupendo, ma anche i nostri cari hanno gioito e si sono commossi insieme a noi, complimentandosi di come abbiamo reso unico e nostro un momento che poteva essere interpretato come un fake.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per la risposta! L'idea della cerimonia in videoconferenza mi piace! Il mio timore più grande sarebbe togliere qualcosa di bello alla mia famiglia stretta, facendo così, Però è anche vero che fino a una decina d'anni fa le feste di fidanzamento erano una cosa molto comune, qui al Sud, e potrebbe essere un riportare una tradizione scomparsa... Non lo so, mi piacerebbe comunque inserire qualche dettaglio che abbia un significato di unione, chessò tipo uno scambio di anelli o la lettura delle promesse, magari potrei chiedere alla mia zia suora di darci la sua benedizione così da fare contenta anche la parte credente della famiglia. Propendo per un rito simbolico ma l'idea della festa di fidanzamento mi stuzzica.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per il tuo parere! In effetti questa è l'idea che mi piace di più e mi fa sorridere di emozione solo a pensarci. E non vedo l'ora di fargli vedere la Puglia, onestamente Smiley laugh il mio timore è che venga considerato qualcosa di "non valido" o inappropriato, perché non avremo la parte legale fino al dicembre o gennaio successivi, però in fin dei conti sarebbe il nostro giorno, il parere altrui conta fino a una certo punto ma sta a noi decidere, no? Spero solo di poter creare un'atmosfera serena e una giornata piacevole per chi ci sarà.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia io fossi in te opterei per la seconda opzione, non mi piace molto l'idea del matrimonio simbolico quando ancora non è reale, però naturalmente è solo la mia opinione, io non amo il matrimonio simbolico in generale perchè mi spezzerebbe un pò l'emozione che mi piacerebbe vivere quel giorno, ma naturalmente come ti dicevo è una cosa personale.

    Invece trovo molto carina l'idea di una festa di fidanzamento dove annunciate magari la data delle vostre nozze negli usa e sarebbe carino se si riuscisse condividere in videoconferenza con la tua famiglia in Italia il momento della cerimonia

    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia!

    per me non ci sono dubbi e voto per la prima idea: Smiley ring fare una cerimonia simbolica in Italia, quindi celebrare un matrimonio vero e proprio con un rito simbolico ed un piccolo ricevimento, con tutte le sue emozioni, valore emotivo e affettivo!!

    Non rinunciare a godere di quelle emozioni con i tuoi cari, la tua famiglia e i tuoi amici!

    Poi la Puglia è splendida e piena di location incantevoli, sicuramente anche se farete una cosa semplice, sarà indimenticabile, soprattutto per lui che è americano e il fascino dell'Italia è famoso ovunque!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione