Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jen
Esperta Aprile 2025 Biella

Cerimonia solo all aperto!

Jen, il 25 Maggio 2024 alle 06:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Salvato
Ciao a tutte/i,


Siccome noi CI sposeremo in Germania in comune, voglio fare in Italia solo una cerimonia (se possibile civile) all aperto, direttamente al Ristorante! Voi Cosa avete scelto?

Chiesa obblogatorio

23%

16 voti

All aperto basta

76%

53 voti

23 Risposte

Ultime attività da Ale, il 27 Maggio 2024 alle 14:15
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo faccio in comune siamo due donne che ci sposiamo siamo una coppia lesb....
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm... Mi pare di capire che non siate persone religiose e che la chiesa sarebbe solo per "tradizione". Se è così te lo sconsigliò caldamente: in primis sarebbe poco piacevole per voi e per i vostri invitati. In secondo luogo, da cristiana, ti chiedo di prendere in considerazione il fatto che una chiesa non solo una location carina, ma è un luogo di culto che come tale va rispettato.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerimonia civile + simbolica ❤️
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Aprile 2025 Biella
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche moo marito NN é Italiano, deve Farsi dare l ok Dalla Germania per potersi sposare in Italia...spero NN sia troppo complicato 😐

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sicuramente lo farò perché ho il piacere di farlo , però mia sorella non l’ha fatto ed è sposata da 20 anni 🤷🏼‍♀️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, guarda che sei obbligata a trasmettere il certificato di matrimonio al consolato. Non è una scelta, per legge anche l’Italia deve essere informata dell’avvenuto matrimonio. E per fortuna è molto semplice farlo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati ufficialmente in Olanda e in Italia abbiamo fatto il rito simbolico nel giardino della location
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo alla ricerca di un posto Che Sia anche casa comunale. IL celebrante sarà mio cugino😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riesci, allora si 😊 noi prima di “arrenderci” all’idea di sposarci in Italia e fare tutto in uno, stavamo optando per una location che è casa comunale e avremmo preso una celebrante con delega. Così che il tutto sarebbe stato personalizzato e dove piace a noi. Alla fine invece civile con solo i genitori in Inghilterra e simbolico in Italia. Vedi se riesci a conciliare il tutto con la parte burocratica italiana. Altrimenti ti consiglio di fare come sto facendo io, che è molto più semplice 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhm capisco.. Noi siamo entrambi Italiani.
    Andró in comune in giorno e poi mi sposeró simbolicamente in comune in altro giorno di sera. Non voglio sposarmi in comune solo, la sala comunale da noi è troppo triste e comunque non mi farebbero fare la cerimonia come voglio Io.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo che ti sposi qui potresti fare la pratica per risultare sposata in Italia. Io volevo sposarmi in Italia per
    Fare tutto in un giorno, ma era complicato, soprattutto perché il mio partner non è italiano
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, Io mi vorrei sposare in Italia perchè non siamo sicuri di voler stare qui per sempre. Io sapevo che bisogna mandare Il certificate anche in Italia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho deciso di sposarmi in UK perché mi sembra molto più semplice. È stato tutto semplicissimo e non c’è da fare tutta quella burocrazia assurda italiana. Non hai bisogno di contattare il tuo comune di residenza se ti sposi in uk. Devi solo prenotare un appuntamento per dare il notice. Nel giorno del notice devi portare il passaporto e la prova di residenza, paghi l’anticipo per la cerimonia e poi tutto è fatto fino al giorno del matrimonio. Completamente tutta un’altra cosa rispetto all’Italia. Se invece ti vuoi sposare in Italia la trafila è molto più lunga
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stefania anche Io vivo in Inghilterra, mi potresti far sapere come procederai per sposarti in UK?. Devo comunque contattare Il tuo vecchio comune di residenza tramite AIRE?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faró cerimonia e festeggiamenti in un hotel ristorante
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non siete credenti, non vi dovete per forza sposare in chiesa.
    L’idea della cerimonia all’aperto è molto bella. Non so come funzioni la trascrizione del matrimonio celebrato in Germania, ma essendo due paesi UE non dovreste avere eccessivi problemi. Quindi se volete potete fare anche solo una cerimonia simbolica, che potrà essere personalizzata in ogni aspetto. Se invece per qualche motivo volete che la cerimonia in Italia abbia valenza anche civile, potete farlo: basta che la location sia anche casa comunale, e ormai ce ne sono molte, ma vi conviene chiederlo in esplicito se c’è questa possibilità.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo civilmente in Inghilterra con la sola presenza dei genitori. In Italia faremo un rito simbolico interamente all’aperto con tutti gli invitati 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo domande con "è obbligatorio?" Mi viene sempre da sorridere... Nulla è obbligatorio in un matrimonio se non celebrante sposi e documenti. Se voi siete credenti è scontato che vogliate sposarvi in chiesa ma se non lo siete non ha senso. È una scelta vostra.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se sei credente e praticante rinunciare alla cerimonia religiosa proprio in questa occasione non ha senso se invece lo fai solo per tradizione assolutamente non ti devi sposare in chiesa
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una questione di location, quanto di fede: noi siamo agnostici dunque ci sposeremo con rito civile in location poiché si tratta di una casa comunale.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete credenti? Se lo siete, mi sembra evidente che per voi il sacramento del matrimonio dovrebbe essere imprescindibile. Se invece non lo siete, perché dovreste sposarvi in chiesa? Tanto, il giorno del vostro matrimonio sarà quello in cui vi sposerete civilmente, in Germania. In Italia potete fare quello che volete. cerimonia "simbolica" o anche solo festa di matrimonio, visto che di fatto sarete già sposati
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comune il giorno prima e il matrimonio sarà per noi rito simbolico celebrato all’aperto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la chiesa ma perché siamo credenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione