Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Novello Aprile 2025 Avellino

Certificati per matrimonio concordatario.

Antonio, il 14 Dicembre 2024 alle 09:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Salve, vorrei avere risposta da chi ha già affrontato la parte burocratica. Il parroco al momento per la promessa ci ha chiesto solo il certificato di cresima, di battesimo e i documenti di riconoscimento. Il comune invece mi ha detto che l'incartamento andrà preparato 20 giorni prima della data prevista e di ritornare dopo queste feste per parlare della documentazione. Ora il mio dubbio più grande e che mi porta un po' di ansia visti i tempi, riguarda il certificato di nascita. La mia domanda è: il comune di residenza può richiederlo d'ufficio al comune in cui si è nati? Sul sito Anpr è possibile scaricare sia in marca da bollo che senza il certificato ANAGRAFICO DI NASCITA, questo va bene lo stesso?

4 Risposte

Ultime attività da ❤️Stella, il 14 Dicembre 2024 alle 13:51
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho portato il vero e proprio certificato di nascita , ma sul documento contestuale c’era anche la data anagrafica di nascita ecc
    Ed é andato bene lo stesso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti necessari per le pubblicazioni in comune vengono richiesti direttamente dal comune stesso. È una norma di legge. Quindi non preoccupatevi, gli unici documenti che dovete procurarvi voi sono quelli richiesti dal parroco.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Nel nostro caso è stato il Comune di residenza (che coincideva con quello di matrimonio) a richiedere ai Comuni di nascita l'Atto di Nascita. E questo perché, secondo ciò che mi è stato spiegato, passandoselo da un Comune all'altro il cittadino non può contraffarlo.

Il prete vi lascerà il suo nulla osta e in Comune andrete anche con quel foglio da lui rilasciato Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in comune dove risiediamo, hanno chiesto i documenti di riconoscimento e provvederanno loro a richiedere tutti i documenti al comune di nascita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione