Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno

Certificato contestuale online 📝

Giovanna, il 8 Febbraio 2022 alle 07:16 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Ciao Sposine, io e il mio fidanzato abbiamo scaricato online il certificato contestuale, secondo voi una volta andati in comune per definire la data della promessa, può andar bene quella documentazione presa online? Qualcuna lo ha scaricato e si è recata in comune? Cosa vi hanno detto?
Noi andremo in comune settimana prossima perché prima non riusciamo a muoverci.

13 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 8 Febbraio 2022 alle 23:09
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tiro è civile non devi portare alcun certificato, ci pensa il comune. I certificati servono per il religioso e vanno portati al sacerdote.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Febbraio 2023 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi ci hanno spiegato tutto e i documenti li prepara il comune
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho mandato email ma mi hanno detto di andare lì, là situazione almeno qui da me al momento è tranquilla, sono della provincia di Salerno in Campania. Ma se mi fanno andare lì e poi mi dicono dell’appuntamento li picchio 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottimo, allora vi spiegheranno tutto, noi abbiamo compilato e inviato la richiesta giusto oggi! Vi consiglierei comunque di chiamare prima perchè causa covid almeno qui in piemonte i comuni sono diventati blindatissimi, si accede solo dietro appuntamento (tipo per la carta di identità avevo dovuto aspettare quattro mesi...), quindi a noi hanno detto che non si poteva andare di persona e di inviare tutto per mail.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille per il consiglio, dobbiamo compilare ancora il modulo di richiesta ma settimana prossima andremo
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete già chiamato per prendere appuntamento? Sicuramente vi diranno loro cosa serve...noi ad esempio dobbiamo solo compilare un modulo di richiesta di pubblicazioni e allegare i documenti, loro si prenderanno due settimane per ricontrollare tutto e prepare le pubblicazioni, e poi fisseremo la data per andare in comune. Vi conviene chiedere a loro per evitare di fare un giro a vuoto (o anche solo guardare sul sito, sul nostro c'erano tutte le istruzioni da seguire) Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune non servono certificati. È il comune stesso a procurarsi la documentazione necessaria per le pubblicazioni
    I certificati sono richiesti per le pubblicazioni ecclesiastiche, nel caso ci si sposi in chiesa, quindi vanno portati al parroco.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto in comune, i moduli ce li hanno dati loro da firmare
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dissero di no perché è lo stesso ufficio comunale a richiederlo. Per legge non può la PA chiedere al privato un certificato che è la stessa PA a rilasciare 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2022 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il certificato contestuale lo ha preparato direttamente il comune dopo aver portato le marche da bollo 16 euro..ci hanno detto che era una cosa che dovevano preparare loro per forza, e prima lo abbiamo portato in chiesa per le pubblicazioni in chiesa e poi riportato tutto in comune
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo mandato una mail al nostro comune e loro ci hanno girato il modulo ed indicato cosa dovevamo portare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Greta 😊
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Abituale Maggio 2022 Milano
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo ha accettato il prete per le pratiche (e non abbiamo dovuto portarlo in comune), quindi secondo me è ok anche per il comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione