Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aida
Super Sposa Giugno 2017 Sondrio

Certificato gravidanza che fatica!

Aida, il 20 Aprile 2018 alle 12:10 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze...sono un po' demoralizzata... Come ho già scritto in un altro topic, da quando ho scoperto di essere incinta non posso più lavorare, e ho bisogno del certificato di gravidanza per la domanda della gravidanza a rischio.
Allora sono andata dal mio ginecologo che mi ha detto è troppo presto non posso certificare la gravidanza..vado in consultorio: "fino alle 10' settimana devi farti mettere in mutua"
Al lavoro "non puoi fare 3 settimane di mutua così, e l'altra lo aveva portato subito il certificato..trova un ginecologo che te lo faccia"
Chiamo in ospedale per prenotare con l'impegnativa che ho fatto rifare dal medico sbagliata anche questa..
Ora: l'ostetrica può farmi il certificato? O devo farmi fare l'impegnativa solo con la visita ginecologica??
Non so più dove sbattere la testa!


Ho chiamato mia mamma in lacrime e adesso mi fa male tutto Smiley sad

26 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 21 Aprile 2018 alle 23:23
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al consultorio te lo fanno senza problemi ma devono verificare la gravidanza con l’ecografia che in genere è efficace dopo 7 settimane...con le sole beta hcg in genere il certificato non te lo fanno...a me lo fece la ginecologa del consultorio a 7+5 quando si vide embrione e si sentì il battito.
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok Smiley smile grazie mille..lunedì ci penserò Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il certificato di gravidanza me l hanno fatto subito senza ecografia ma solo con i valori bhcg che ero di 4 settimane senza problemi. Io parlavo del certificato per gravidanza a rischio.. il consultorio dovrebbe farti il certificato normale..richiedi una visita ostetrica..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq è vero il certificato che appunto verifica che sei incinta lo possono fare subito, a me lo voleva fare alla prima visita a 7 settimane ma non mi serviva per il lavoro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello un qualunque ginecologo te lo può fare ma da quando un’ecografia dimostra la gravidanza...prima non hai alternative che farti mettere in malattia per un motivo qualsiasi, spiegando al tuo medico la situazione non dovrebbe avere problemi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La visita deve essere ostetrica e non ginecologica. La ditta cmq non può opporsi alla Mutua, quindi mettiti in malattia e poi fatti fare il certificato per la maternità anticipata per lavoro a rischio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà ti puoi mettere in malattia per un motivo qualunque anche influenza (dal tuo medico di base) il certificato di maternità a rischio può farlo solo un ginecologo e dal terzo mese. So per certo perché le mie colleghe hanno fatto così, io ho aspettato un po’ di più a dirlo e quindi sono andata direttamente in maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti non vogliono farmi entrare al lavoro. Solo di non fare 5 settimane di mutua ma farmi fare il certificato che attesti che sono incinta
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho bisogno solo di quello di gravidanza xk per il lavoro che faccio il fatto di essere incinta non mi permette di lavorare. Non ho bisogno di quello che certifichi che sono a rischio..solo che sono incinta.. infatti adesso mi farò mettere in malattia appena finite le ferie...perché non posso proprio più lavorare..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di gravidanza te lo possono fare subito a 6 -7 settimane, quello x gravidanza a rischio possono farlo dal terzo mese...ma solo se hai una patologia che certifica il “rischio”. (O dovresti trovare un medico che certifichi il falso) Io x esempio sono commessa, 36 ore settimanali sempre in piedi da sola in negozio quindi nel nostro documento di valutazione dei rischi c’è scritto che la gravidanza non è compatibile con le mie mansioni. Ho portato il certificato di gravidanza con ultimo ciclo e ddp e l’ispettorato del lavoro mi ha subito accettato la maternità ANTICIPATA che non c’entra nulla la maternità a rischio. Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non possono ricollocarmi..cmq non vogliono nemmeno che stia in mutua così tanto. Anche xk devono sostituirmi x maternità che gli costa meno..cmq una mia amica alla 6' settimana le hanno fatto il certificato in ospedale..speravo di far prima al consultorio.. però mi farò rifare il certificato corretto dal medico e punterò i piedi in ospedale..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono infermiera in casa di riposo. Non mi hanno fatto rientrare assolutamente.. sto in un ufficio e non a contatto con gli anziani. Se ti vogliono far rientrare rivolgiti all' ispettorato del lavoro..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ricollocata in ufficio perché lavoro in un luogo a rischio..anche la mia ginecologa mi ha detto di aspettare la fine del 3 mese per la maternità a rischio..o altrimenti di mettermi in malattia fino alla prossima visita. Io ho deciso di continuare fino a fine maggio visto che sto bene..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che ti devono mettere in malattia per gravidanza a rischio, poi si trasforma in maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io all inizio era troppo presto e quindi mi hanno ridatato perciò non mi aveva potuto fare il certificato di gravidanza.... ho aspettato e quando alla visita è riuscito a datarmi allora me l ha fatto.... in tutto quel tempo sono stata in malattia e con motivazione della gravidanza... perciò puoi metterti in mutua e poi quando alla prox visita si vede tutto ti farà il certificato e con quello il datore di lavoro fa la richiesta della maternità... oppure vai all ispettorato del lavoro e fai tutta la pratica avendo sempre il certificato di gravidanza... in mutua alla fine sia io sia le mie colleghe ci siamo state almeno un mesetto io poi di più xke non riuscivano a datarmi alla prima visita...
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente cara fammi sapere!
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proverò a fare come dici Smiley smile grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti deve farlo il ginecologo ma non fra 3 settimane!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ci credo! Io anche x la semplice prenotazione della visita ed eco all ospedale mi son dovuta sbattere, immagino x un certificato del genere...fai come ti dicevo che non sbagli, loro ti devo tutelare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostetrica non credo possa farti il certificato...cmq all'inizio devi metterti in malattia, la maternità anticipata te la danno più avanti
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro in casa di risposo: rischio biologico, movimentazione..insomma mi hanno vietato di rientrare dalle ferie Smiley laugh
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene... è vero che è presto però se fosse tutto ok perché devi rischiare? Come mai lavoro a rischio? Di cosa ti occupi?
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ginecologo non mi ha detto niente, solo che adesso alla 5' (ovviamente) con l'eco normale non si vede e quindi non mi sa dire nemmeno se la gravidanza è ok..non mi ha detto altro...lunedì proverò ad andare all'ipesttorato, oggi mia mamma chiedeva all'ufficio dell'ASL..
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che situazione del cavolo..allora il privato ti dice che devi arrivare alla 10a...e t ha spiegato come tutelarti fino alla 10a? Oppure chiedi direttamente all asur ossia all ispettorato del lavoro che sn loro che tutelano le gravidanze a rischio x lavoro
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che sono andata dal mio privato..ma ha detto che lui non può farmela... Cmq vado al consultorio e dico testuale "ho bisogno del certificato per la maternità xk non posso lavorare" e mi mandano dall'ostetrica.. possibile che non sappiamo cosa bisogna fare?? Nessuno, ne il mio medico ne il mio ginecologo ne al consultorio ne dove lavoro...
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non ho esperienza ma l ostetrica non penso proprio ti possa fare il certificato figurati...nell ospedale che mi segue addirittura devo fare in 2 step distinti ogni volta visita ed eco...x farti capire quanto è complicato con il pubblico. Da profana secondo me ti conviene pagare un ginecologo privato almemo x questa prima fase...e poi scusa perché non ti puoi mettere in malattia x 3 settimane? Dove sta scritto? Se il medico di base ti fa il certificato al tuo datore che gli frega?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione