Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Master Dicembre 2017 Roma

Certificato matrimonio x congedo

Francesca, il 18 Dicembre 2017 alle 19:08 Pubblicato in Just Married 0 27
Sposine belle, speravo di aver finito con la ricerca dei documenti mentre ora mi hanno richiesto il certificato matrimoniale per dichiarare che la settimana in cui sono mancata non ero in ferie ma mi stavo sposando. La domanda è: a chi lo devo chiedere? Al sacerdote o al comune? Grazie 😘

27 Risposte

Ultime attività da Elena, il 20 Dicembre 2017 alle 19:05
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune, anche io l'ho mandato all'ufficio paghe a settembre x giustificare il congedo matrimoniale
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi richiederlo al comune di residenza Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al comune!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una bellissima spiegazione !! Brava brava
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao lavoro presso uno studio di consulenza del lavoro e credo di poterti dare la certezza di cosa devi fare!

    L'unico e solo certificato valido è quello del comune, non le pubblicazioni e non il contratto, ma proprio il certificato di matrimonio che non viene spedito all'inps ma serve come "prova" al datore di lavoro da consegnare a chi fa le buste paga per avere il giustificativo del pagamento del congedo... anche per chi fa parte delle categorie di cui l'inps integra parte dei 15 giorni a carico del datore di lavoro serve quel certificato che rimane in archivio come prova in caso di problemi futuri su discordanze tra datore e inps...

    Per i giorni invece non so che lavoro fate e che ccnl hai, ma sono quasi sempre 15 giorni di calendario consecutivi, non si possono spezzare, per chi fa parte delle categorie dell'inps ne deve usufruire entro 30 giorni dal matrimonio, diversamente dipende dal ccnl e dal tuo datore di lavoro, probabilmente visto che te lo richiede ora quello che hai già fatto sarà congedo e quello marzo ferie, oppure vorrà solo verificare con un certificato ufficiale il tuo matrimonio e ti avrà spostato il congedo a marzo...
    Il congedo dovrebbe essere obbligatorio farlo, serve una rinuncia scritta dal lavoratore per non usufruirne...
    Spero di aver spiegato bene... Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non riesco a seguire il tuo ragionamento...

    Il congedo, quello pagato dall'INPS, è di 15 giorni di calendario (quindi compresi anche i sabati, domeniche e festivi), va sfruttato entro 30 giorni dalle nozze e dev'essere fruito in un'unica soluzione. Quindi se ti sei sposata il 9 dicembre e non ne hai usufruito (e non ne usufruisci nelle prossime settimane), a marzo, in teoria, non puoi usufruire del congedo perché i 30 giorni sono passati, ma devi utilizzare le ferie.

    Per qualsiasi altro dubbio devi rivolgerti al tuo datore di lavoro... Alcuni datori di lavoro fanno la cortesia di concedere il congedo anche passati i 30 giorni dalle nozze (probabilmente dichiarando all'inps che il lavoratore ne ha usufruito nel periodo previsto), una mia amica sul suo CCNL aveva 15 giorni lavorativi e non di calendario (ma in quel caso i giorni in più li pagava l'azienda e non l'inps), ma solo il tuo datore di lavoro può dirtelo!


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà le due settimane le abbiamo prese X marzo, xke a lavoro dovevo dare disponibilità dal 15 al 6 gennaio, L importante èche valgano anche dopo tre mesi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene, purtroppo in albergo si deve dare disponibilità X il periodo natalizio fino al 6 gennaio quindi era impossibile partire subito..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi abbiamo due settimane a marzo X il viaggio
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come si comporta il datore di lavoro, i 15 giorni devono essere consecutivi, ma possono essere goduti anche successivamente, mi sembra entro i 6 mesi del matrimonio. Potresti utilizzare ferie e poi fare i 15 giorni di congedo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti hanno già detto il certificato va chiesto in comune! I giorni sono 15 giorni di calendario consecutivi, quindi, a meno che non ti faccia una cortesia il datore di lavoro, se hai fatto solo una settimana, l'altra la perdi...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo ha rilasciato il comune
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non viene accettato, l'eventuale certificato del sacerdote serve solo a interrompere il periodo di 60gg entro i quali presentare la documentazione ma bisogna comunque presentare un documento rilasciato dal comune...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, secondo te sarà un problema se la seconda settimana la prenderò a metà gennaio essendomi sposata il 9 dicembre?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo deve rilasciare il comune, quello che ti dà il parroco non serve ai fini del riconoscimento del congedo, almeno per il mio datore di lavoro, una delle ragazze che lavorano sotto la mia responsabilità ha fatto mille giri per questo benedetto certificato e poi bastava quello del comune
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul nostro certificato, il prete ha segnato il numero di protocollo di registrazione ed è stato riconosciuto valido dell'Inps (anche perché il datore di lavoro lo deve inoltrare a loro per chiedere il risarcimento)
    Se non lo fosse stato lo avrebbero respinto..
    Ultimamente ho molto a che fare con l'Inps per via della gravidanza e se i certificati non vanno bene, ti bloccano qualsiasi pratica
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, serve il certificato di matrimonio rilasciato dal comune e dalla data del matrimonio partono i 15 giorni di congedo matrimoniale. Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti rilasciare dal comune un certificato di matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no, perché per il congedo fa fede il matrimonio con effetti civili (potresti sposarti in chiesa ma senza rito concordatario) e il certificato dell'autorità religiosa non basta, serve un estratto o certificato rilasciato dal comune (che quindi attesta che il tuo matrimonio in chiesa è stato registrato anche in comune). Che poi alcuni datori di lavoro accettino anche altri documenti, è un discorso diverso...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in comune, all'ufficio anagrafe, e ti fai rilasciare un estratto di matrimonio. Le pubblicazioni non bastano
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia azienda mi ha detto che vorranno le pubblicazioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No le pubblicazioni non bastano, anzi la mia azienda ha detto che proprio non ci fanno nulla 🤷‍♀️ La pubblicazione non obbliga a sposarti, tu potresti anche fare la promessa e poi non fare il matrimonio
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune lo rilascia.. hai tempo 30 gg per recuperarlo e presentarlo al datore di lavoro!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria avrebbe dovuto dartelo il prete. Comunque è normale che il datore te lo abbia chiesto, xché l'Inps paga a posteriori... e non bastano le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sarebbero bastate le pubblicazioni del matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. speriamo bene ahahha
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai in comune puoi chiedere un certificato di matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione