Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loredana
Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno

Certificato online dottore maternità obbligatoria

Loredana, il 20 Agosto 2018 alle 13:08 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salve ragazze,
qualcuna di voi si è fatta fare certificato di gravidanza per maternità obbligatoria online dal gine (certificato che attesta dpp)?ho parlato stamani con inps e mi diceva che il certificato ora deve essere fatto online e non più cartaceo e poi una volta fatto il dottore rilascia num protocollo da usare per collegarlo alla domanda di maternità?poi una signora del caf mi diceva che qualora il gine non sappia farlo bisogna farselo fare cartaceo e poi il medico di base provvederà a farlo online...qualcuna di voi ha seguito tale procedura?
grazie a tutte

29 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Agosto 2018 alle 11:33
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2017 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si infatti, poi con le ferie di mezzo i tempi si fanno ancora più lunghi

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, la ricevuta con il protocollo e il riepilogo esce subito. Comunque penso che sia tutto ok, anche perché quando sono andata all'Inps l'impiegato mi ha detto che se c'era qualcosa di anomalo mi contattavano loro

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Elena, del bonus mamma. Ma comunque per il certificato medico vale lo stesso discorso e ne basta uno con un unico protocollo per poi fare partire le varie pratiche.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma parli della maternità o del bonus mamma? Lo stipendio non dovrebbe continuare ad essere pagato sempre lo stesso giorno?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lavorato per l’ultimo giorno il 13 agosto ed ho la data prevista parto il 18 settembre. Ma a prescindere da questo ho fatto domanda non appena si poteva fare e cioè appena entrata nell’ottavo mese. Hanno accreditato i soldi dopo 3 settimane.
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu quando vai in obbligatoria?io il 2/10 e ho pensato di farmi fare il certificato Dal gine verso fine settembre...non so se farlo ora è troppo presto...
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti il gine a me ha confermato che lo fa...a fine settembre procedo
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il l’ho fatto fare senza alcun problema dal mio medico di base. Poi lui ti da la stampa sulla quale c’è scritto anche il numero di protocollo e quando inserisci la domanda nel sito dell’inps basta inserire il numero di protocollo e il certificato viene abbinato alla tua domanda. Non esiste che non lo
    sappiano fare...lo devono fare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 22 settembre.. entro fine settimana andrei ad informarmi al caf..
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare al patronato e so che fanno tutto loro...il gine ti ha mandato mail con certificato...anche se so il patronato riesce a risalire anche mettendo solo il tuo cf...quando vai tu in obbligatoria?io volevo muovermi verso fine settembre andando in obbligatoria il 2/10
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! La ginecologa oggi mi ha fatto un certificato online sul sito inps..adesso cosa devo fare??
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho fatto il cartaceo

• Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Girasole,
    tu hai fatto il cartaceo?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia domanda risulta in lavorazione dal 19 luglio!!!Penso che se c'è qualcosa che non va ci contattino, quindi spero siano solo i tempi lunghi degli uffici...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sono comparsi subito un riepilogo e una ricevuta che ho poi trasmesso all’ufficio Del personale al lavoro... spero sia andato tutto a buon fine, nessuno mi ha più contattata, quindi spero sia tutto ok 🤞🏻
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sono andata dal gine e mi ha detto che lui fa il certificato online...voleva farmelo già ieri ma andando in obbligatoria il 2/10 ho pensato fosse troppo presto per farlo...quindi me lo faccio fare intono al 20 settembre...ha detto che fa tutto lui online e poi mi manda una mail con documento del certificato fatto che poi devo portare al patronato per fare domanda...lui ha detto che ormai di cartaceo non da più nulla ma che ha direttiva di farlo online...però sento che alcuni fanno ancora cartaceo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho fatto come te, solo che ho fatto la domanda il 31/07 e sul sito risulta ancora in lavorazione Smiley amazing

• Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romina,
    si anche io sono in anticipata ed ho seguito la tua procedura...ma si deve fare anche la domanda dell’obbligatoria (due mesi prima della dpp)...
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,
    grazie mille...stasera vado dal gine e chiedo se lo fa online altrimenti capisco se può bastare cartaceo...grazie ancora
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in maternità anticipata. Ho portato la carta rilasciata dal mio ginecologo all'ASL e hanno fatto tutto loro. Io non sono andata nel portale INPS, hanno inviato in automatico il tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho passato due giorni al telefono con il call center dell’inps e ogni addetto mi diceva una cosa diversa. Alla fine ho capito che Il medico di base non può fare questo certificato (non ha le credenziali x farlo), e non è nemmeno indispensabile farlo online. La mia ginecologa lavora al San Raffaele a Milano e lì non fanno il certificato online, me ne ha fatto uno cartaceo (che riporta anche i dati dell’azienda) che io ho allegato sul sito INPS tramite scansione quando ho fatto la domanda. Sono in maternità obbligatoria dal 28 luglio, quindi ho completato tutto nella settimana precedente. Se vai a un caf fanno tutto loro
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze,
    qualcun altra Sa qls a riguardo?
    grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque poi so che una volta che il gine lo fa online il caf vede tutto e si ricollega per fare domanda...domani ho visita dal gine e chiedo 😊
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola,
    si infatti deve essere fatto prima del 2/10 pe qst ho pensato ultimissimo giorni di settembre...poi si che fanno anche numero protocolla del certificato che serve al patronato per fare domanda...ma immagino sia semplice farlo per il gine...so che deve mettere solo cf,settimana gravidanza e ddp, giusto?...spero il mio gine sappia farlo...in caso non sapesse farlo mi hanno detto può fare cartaceo e poi il medico base quello online...comunque spero sappia farlo direttamente il mio gine
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia dpp è il 13 ottobre per cui mi sono mossa proprio in questi giorni, poco dopo l’entrata all’ottavo mese Smiley winking nel tuo caso, chiedi il certificato alla tua gine proprio agli inizi di ottobre, perché gli ultimi due mesi per la maternità vengono calcolati a ritroso dalla data quindi : 2/12 - 2/10
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Viola,
    ma la tua ddp quando è?quanto tempo prima ti sei mossa?io ho ddp 2/12 quindi vado in obbligatoria il 2/10..quindi avevo pensato di muovermi verso fine settembre...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la gine l’ha fatto collegandosi se non sbaglio al portale dell’inps , ha inserito i miei dati e mi ha girato tutto via mail .. è lei che deve fare questo certificato telematico, poi tu vai al patronato o dove hai l’appuntamento e : o a loro figura già tutto o devi portare le stampe(io questo ultimo passaggio lo farò mercoledì quindi non so bene ancora )
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,
    in relata da maggio 2017 è cambiata la modalità...sta scritto su sito INPS...magari forse in alcuni casi accettano ancora cartaceo...tu quanto prima hai fatto la domanda?la mia ddp è il2/12 quindi vado in obbligatoria il 2/10...avevo pensato di farla a fine settembre
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la domanda a metà maggio, non so se nel frattempo sono cambiate le procedure ma io sono andata al patronato con il certificato cartaceo del ginecologo e hanno fatto tutto loro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione