Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa VIP Settembre 2013 Bologna

Cesareo: preparto e allattamento

Lara, il 20 Aprile 2017 alle 10:28 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno forummine... volevo chiedere alle mamme che hanno sostenuto un cesareo... io partorirò l'8/6 (il termine sarebbe stato il 20/6) e mi chiedevo innanzitutto se avete avuto problemi con l'allattamento... è andato bene nonostante l'operazione e l'anticipo della nascita o avete avuto problemi? E avete cmq frequentato il corso preparto? Nel caso, è stato utile anche x il taglio?

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 23 Aprile 2017 alle 23:14
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tc d`urgenza a quasi 42 settimane e un torellino di 4,4kg...beh allatto da 22 mesi!i primi giorni tra i punti e la poca pratica è un po' più complicato ma insomma...ne vale la pena!!!poi ci sono molte posizioni da usare...troverai quella che ti è più comoda..Il corso preparto è molto utile per tutto!a me ha tolto moltissimi dubbi!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho avuto due cesarei e in entrambi i casi l'allattamento è andato benissimo. Ho frequentato il corso preparto durante la prima gravidanza: si è parlato soprattutto di allattamento e quindi sì, mi è stato utile.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante il cesareo la montata lattea è arrivata subito... Il giorno dopo avevo già abbondante colostro e il giorno dopo ancora avevo il latte... Ma è andata male per altri motivi.il corso preparato serve tantissimo. Ti danno preziose informazioni su come affrontare i primi giorni a casa col piccolo su come riconoscere sintomi di fastidi tipici dei bambini e moltissime altre nozioni importanti. E comunque insegnano anche tecniche di rilassamento che non necessariamente ti serviranno solo per il parto. Io ormai le uso ogni volta che sono agitata.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara .. io ho partorito di sera epoiche i quell ospedale la notte tenevano loro i bimbi, il mio l ho visto direttamente il mattino dopo . Ciò nonostante subito si è attaccato senza difficoltà! Non ho fatto ragadi in quanto avevo acquistato delle coppette d argento d mettere subito dopo allattato e sono state veramente una mano santa! E la montata mi è arrivata sopo 3 giorni. Molti dicono che una volta arrivato il capo parto e il ciclo il latte si toglie.. a me il capo orto è arrivato dopo i classici 40 giorni e il ciclo si è regolarizzato, ma ad otto mesi oggi thomas ancora prende il mio latte.
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vercelli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho tre bimbi tutti e tre nati con cesareo e la montata lattea sempre arrivata al terzo giorno e li ho allattati tutti senza problemi. il corso per il primo figlio l'avevo fatto perchè non sapevo del cesareo essendo stata poi un urgenza, ma con tc è abbastanza inutile se non per qualche info sull'allattamento. te lo fanno presto nel mio ospedale te lo programmano a una settima prima della dpp.

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un tc programmato perché la mia bimba era in posizione podalica ma ho partorito prima perché avevo poco liquido sempre con tc...l'allattamento non è stato compromesso anzi...la montata mi è arrivata al terzo giorno e l'allattamento si è avviato benissimo nonostante la notte la mandassi al nido perché con la ferita, il catetere e la flebo attaccata non riuscivo ad occuparmi di lei la notte. Il corso preparto l'ho fatto lo stesso sia per cultura mia sia perché non si parla solo di travaglio e spinte ma anche di allattamento e puericultura. In bocca al lupo !
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tc d`urgenza.attacata dopo circa 2 ore,ragadi subito, poco latte,aggiunta di artificiale ma ho continuato ad allattare e all`inizio pure a tirarmelo. Il mio allattamento è finito a 17 mesi e mezzo!
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il messaggio d prima è partito da solo scusa Smiley xd dicevo...una persona teneva il bambino in corrispondenza del seno , un'altra persona teneva le mani del bambino (xke mio figlio aveva il vizio ke si metteva le mani tra la bocca e il seno...e ogni volta era un impresa), e io che premevo il seno per far uscire più latte. Un odissea ogni volta. Poi dopo quasi due settimane cmq ho smesso, XKe mi sn resa conto ke avevo troppo poco latte, e sono passata al latte artificiale in biberon (tutta un'altra cosa,in fatto d comodità).
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho frequentato nessun corso. E penso ke cmq il corso,in caso d cesareo, nn serve a nulla...perke tanto devi stare lá ferma ,e fanno tutto loro Smiley smile riguardo l'allattamento io ho avuto un po di difficoltà all'inizio perke i punti mi facevano malissimo...ogni volta ke dovevo allattare dovevano esserci almeno altre due persone con me...una teneva il bambino in corridpom
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il cesareo in emergenza dato che la signorina ha rotto il sacco una settimana prima del programmato! Che dirti io l'ho attaccata appena rientrata in camera dopo circa 30 min e avevo qualcosina ma poi non riuscivo a soddisfarla e ho iniziato con le aggiunte e così dopo circa tre mesi ho abbandonato intanto era giusto una coccola non avevo latte abbastanza. Ammetto la crisi totale per le prime due settimane e poi piano piano ho reagito e accettato il LA. Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Trieste
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Avrei proprio voluto aprire io un topic simile! Io so già da più di un mese (dalla morfologica) che dovrò fare un cesareo programmato pre termine tra la 34esima e la 36esima settimana...avevi scadenza 29.07 ma se tutto andrà bene nascerà un mese prima...non possono portarmi oltre 36 perché causa vasi previ un travaglio sarebbe molto pericoloso. Io ho la tua stessa paura...innanzitutto ho paura dell'intervento e del recupero successivo e poi anche di non poterlo attaccare subito compromettendo l'allattamento...anche perché se il piccolo nascerà troppo presto potrà avere bisogno di incubatrice...detto ciò sto facendo comunque il corso pre parto (con le mamme di giugno anziché di luglio)...lo trovo comunque utile per tante cose e poi è un'occasione per confrontarsi...proprio ieri l'ostetrica ha parlato di allattamento e mi ha rassicurata dicendomi che si può fare...magari all'inizio potrei aver bisogno di un tiralatte per stimolare la produzione ma poi tutto potrebbe andare normalmente...io cercherò comunque di informarmi e farmi aiutare perché vorrei proprio allattarlo...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto un cesareo non programmato e per me l allattamento non è stato semplice, ma non penso sia dovuto al tipo di parto. il mio bimbo era molto grande alla nascita, quasi 4.5 kg, e non ha ovviamente avuto la pazienza di aspettare che arrivasse il latte... era affamatissimo poveretto e la sua stazza richiedeva piu di qualche goccina di colostro. diciamo che l allattamento al seno per lui è sempre stato difficoltoso, io avevo il latte ma lui non era mai sereno.. forse non era sufficientemente nutriente. fatto sta che fin da subito ho dovuto fare aggiunte di artificiale, ma è andata bene lo stesso!

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conosco diverse mamme che hanno dovuto partorire con taglio cesareo e sono comunque riuscite ad allattare senza problemi, stai tranquilla!

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il cesareo anche se non programmato...dopo 25 ore di travaglio si sono finalmente decisi a farmi una ecografia e hanno visto che il bambino era in una posizione tale da non permettere la nascita naturale...detto questo, a me purtroppo l'allattamento non si è avviato e ho dovuto passare praticamente subito all'artificiale. Però ho conosciuto tante mamme che nonostante il cesareo allattano in modo esclusivo. Nel mio caso credo sia stato un insieme di Cose, lo stress del travaglio, l'averlo attaccato quasi 24 h dopo, un po' anche predisposizione...non c'è una regola fissa insomma!
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... io anche farò il cesareo e sto frequenatando il corso preparto. in realtà quando mi sono iscritta al corso preparto non sapevo di dover fare il cesareo... quindi comunque ho assistito alle lezioni sul travaglio e il parto. io lo trovo cmq molto ultile perche facciamo ginnastica (Ginnastica dolce ovviamente) per la schiena, le gambe, utilizziamo la palla, facciamo la respirazione addominale per rilassarci, cosa che potrai fare anche a casa quando ti senti un pò agitata ecc... poi ci sono lezioni sull allattamento molto utili, anzi adesso verranno anche delle mamme che allattano a farci una specie di "dimostrazione".con l'ostetrica abbiamo fatto la preparazione del capezzolo, ci ha insegnato come massaggiarlo per prepararlo all'allattamento e sai ci ha detto che anche se facciamo il cesareo potremo allattare tranquillamente, certo magari i primi giorni per via della ferita saremo un pò più scomode. poi è bello perchè parli e ti confronti con le altre mamme. poi ci sono incontri con la psicologa dove abbiamo parlato su come è nata la nostra gravidanza e adesso ci saranno incontri sulla genitonìrialità dove parteciperanno anche i papà. insomma, dipende da come è organizzato il corso. se si fanno molte cose come nel mio caso, io lo consiglio anche in caso di cesareo.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!!! Nn vorrei usare latte artificiale... 😊
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono in ospedale e molte ragazze hanno.avuto il tracciato e stanno allattando tranquillamente....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione