Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Che argomenti si affrontano al corso matrimoniale?

Rosy, il 10 Novembre 2019 alle 16:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Ragazze ho una domanda da farvi..ieri abbiamo.inziato il corso matrimoniale...avrei una domanda da farvi chi l ha già fatto?Ma che argomenti vengono affrontati....?Xke una mia amica mi.ha detto che si parla anche di sessualità Ma davanti a tutti? Io sono molto chiusa delle mie cose personali..vorrei un vostro parare...

10 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Novembre 2019 alle 09:41
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro corso si è parlato di vari argomenti tra cui come la coppia vive la religione e la presenza di Dio, testimonianze di coppie sposate da anni, i rapporti con i suoceri, la parte burocratica e legale ed anche la sessualità.

Nulla di particolarmente esplicito anzi, molto soft e ben fatto ad essere sincera. Solamente info generiche sui vari metodi anti e pro concezionali. Nessuno ci è sembrato imbarazzato anche perchè chi va ad un corso prematrimoniale si presuppone che non sia un 15enne che fa battutine ma una persona adulta che è li per imparare qualcosa.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi è venuto il sessuologo. ci aveva diviso in maschi/femmine e ci aveva fatto fare un test di gruppo... poi insieme abbiamo sviluppato le varie domande...
    non abbiamo assolutamente parlato di metodi naturali o comunque di quelli consentiti dalla chiesa, anzi, ha parlato un pò di ogni singolo contraccettivo, note positive e negative! non si parlava singolarmente, al massimo si interveniva per porre delle domande.
    poi erano venuti uno psicologo ed un avvocato (unica serata interessante di tutto il corso!).
    le altre serate erano incentrate a conoscere l'altro, elencarne i pregi ed i difetti.. la coppia nella quotidianità ecc ecc...
    argomenti religiosi li abbiamo affrontati solo 3 serate, le altre erano molto sul generis...

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosy! noi stiamo facendo il corso adesso.. parliamo più che altro della coppia e delle difficoltà che incontriamo ogni giorno nel nostro percorso. è davvero bello sapere che anche le altre coppie hanno i nostri stessi problemi ed è ancora più bello sentire come risolvono le situazioni difficili: ognuno ha un proprio metodo e noi cercheremo di ispirarci a quello che più ci sembrano funzionare per noi.. ogni coppia deve parlare, ma se non te la senti puoi anche restare in silenzio..

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si parla di sessualità ma di maternità e paternità responsabile e, almeno da noi, hanno trattato il tema dei metodi naturali come quello di bilingue. Inoltre è venuto un avvocato per spiegarci dal punto di vista legale il significato del matrimonio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi mancano po hi incontri. Abbiamo parlato di coppia, impegno reciproco, perdono, incontro con psicologa di coppia, come fare il libretto messa. Nulla riguardo la sessualità, ma c’è un incontro sui figli.. magari ne parlano li. A me sta piacendo tantissimo: ci da un sacco di spunti di cui parliamo a casa col mio ragazzo e ci portano a parlare di cose che magari si fanno per scontate ma è bellissimo tirare fuori. Comunque non sei obbligata a parlare, parla solo chi vuole
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto lo scorso inverno, ci è piaciuto moltissimo perché ci ha dato una sacco di spunti di confronto. Il tema sessualità è stato affrontato in chiave molto più moderna di quello che mi aspettassi, il tutto in maniera delicata e non costrittiva. Nessuno è stato obbligato a parlare o a dare testimonianza della propria esperienza. È stata sottolineata l'importanza dei rapporti nella coppia e del preservare la privacy dopo che arrivano figli. Certo che però ogni corso cambia in base a chi lo tiene..per noi è stato realmente un percorso piacevole e di arricchimento.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti fanno alcuna domanda personale, ti parleranno delle differenze uomo/donna soprattutto relativamente alla fertilità e una lunga storia sull'uso degli anti concezionali..

• Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto l'incontro con la sessologa al corso ma non ci ha fatto domande.personali, ci hanno diviso in gruppi 2x le.donne e 2 x gli uomini e rispondere.a.3 domande sulla diversità.dei due sessi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo a circa metà. Abbiamo parlato del rito della messa, del perdono, della coppia, del ruolo del signore nella coppia, e abbiamo fatto un incontro con una psicologa sulle dinamiche familiari. Prossimamente i temi della sessualità ma non so come saranno trattati
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy.. noi non l’abbiamo ancora fatto ma so che si parla anche di sessualità e fecondazione, tranquilla però non si è obbligati a parlare, si può anche solo ascoltare 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione