Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina

Che differenza c'è tra oro bianco e platino?

Silvia, il 28 Settembre 2014 alle 11:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
So come si estrae e lavira il platino, processo complesso da cui deriva il prezzo alto, ma alla fine che differenza fa una volta indossato? Brilla di più? Non si rovina?

18 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 27 Agosto 2019 alle 15:53
  • A
    Sposo Novello Dicembre 2019 Biella
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, ma che il platino sia perfettamente puro non so quanto sia vero, nel senso che spesso e` 950 (anche se credo possa pure essere 990), quindi circa un 5% non e` platino, ma altro metallo (non so quale), anche se certamente e` piu` puro dell'oro (750, 18 ct).

Il fatto, come ho letto qui e sentito altrove, che il platino sia meno duro, piu` danneggiabile, non mi risulta, ma il contrario. E' l'oro ad essere piu` morbido e malleabile (anche se poi il 25% di lega che mettono nel 750 puo` dare maggior robustezza) per cui la rodiatura all'oro bianco servirebbe di piu`, proprio perche', oltre a dare lucentezza e colore bianco, stende uno strato protettivo sulla sua superficie. Il platino inoltre ha un peso specifico maggiore (21,45 contro 19,25 dell'oro), oltre normalmente a maggior purezza, per cui lo stesso volume di oro 750 o di platino 950 contiene molto piu` platino in peso che l'equivalente di oro (ca 30% credo) per cui, anche se il platino ormai costa molto meno dell'oro (poco piu` della meta`) e di materiale lo stesso anello dovrebbe costare meno in platino non e` proprio cosi` perche' essendo il platino piu` duro e meno malleabile e` piu` difficile da lavorare e soprattutto ha un punto di fusione parecchio piu` alto (circa 1760 gradi C, contro 1060 ca dell'oro) e quindi la sua fusione e lavorazione necessita` di strumenti e lavorazioni piu' complesse che non tutte le officine orafe sono in grado di svolgere, data anche la scarsa diffusione (1/100 circa platino/oro) .

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vendendo gioielleria in platino non riesco a farvi una foto con questo metallo, comunque si confermo che il platino viene rodiato, sia per il suo colore tipo acciaio ma anche e sopratutto per coprire le imperfezioni di lucidatura del platino.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia però si usa rodiare anche il platino quando di usa per gioielli ecc, per farlo luccicare di più, altrimenti tende a essere un po più opaco!!!
    L'ho letto on line ma me l'ha confermato anche l'orefice!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto per curiosità ti posto questa foto con 2 fedi una in oro bianco una in giallo e un anello grezzo ancora da rodiare. Si vede la differenza?Quando il rodio col tempo viene via torna il colore grezzo dell'oro bianco.

Che differenza c'è tra oro bianco e platino?  - 1
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente cara
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più chiaro di così! !! Lavoro in oreficeria e confermo al 1000 x1000!!!
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai tolto il topic dalla tastiera!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloooo! Grazie ancora per la spiegazione! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il platino non può essere legato, cioè non può esser fuso con altri metalli a costituire una lega. Quindi si utilizza puro. Mi sembra strano che ci siano "tecniche nuove", penso si tratti o di una sorta di bagno galvanico o di una lega che assomiglia al platino. A mio parere, se vuoi le fedi in platino, con pro e contro, devono essere vere fedi in platino. L'oreficeria e' un lavoro-arte antichissimo, non si improvvisano tecniche così dall'oggi al domani, soprattutto in periodi così poco portati dal mercato, a causa della crisi. Il super lusso non conosce crisi, le fascie intermedie si
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ho lavorato diversi anni in un laboratorio orafo disegnando e realizzando gioielli.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ho parlato ieri con un produttore di gioielli in oro e platino e mi diceva che recenti tecnologie riescono a tendere il platino più resistente anche dell'oro giallo. Può essere vero?
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta...beh non ho queste informazioni prettamente tecniche ma ho sempre studiato che l'oro in natura è giallo (caratterizzato da sfumature più o meno rossastre a seconda delle leghe che lo compongono) e che il procedimento che lo rende bianco agisce in superficie per cui pian piano torna all'aspetto naturale! Ciò mi è stato spiegato più volte da gioiellieri di fiducia...comunque prendo atto di quello che dici e lo inserisco nelle mie conoscenze! Smiley smileGrazie per aver condiviso la tua conoscenza! Smiley winkingMa sei del settore?!?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Rosy, questa volta devo contraddirti, a malincuore: l'oro giallo e' ottenuto fondendo insieme oro puro a 1000 millesimi con una lega specifica, il risultato e' una lega di oro 750 millesimi di colore bianco con una leggera sfumatura giallognola. Una volta finito il gioiello, in questo caso la fede, dopo la lucidatura viene effettuato un bagno galvanico in soluzione di rodio (quando si dice rodiare un gioiello), che conferisce un bell'aspetto bianco lucente. Naturalmente l'uso toglie la patina di rodio e per rinnovare va lucidato di nuovo il pezzo e rifatto il bagno galvanico. Essendo il rodio costoso, questa operazione non e' a costo zero ma il pregio dell'oro bianco e' che e' molto duro, quindi più resistente a graffi e usura. A differenza, il platino e' utilizzato puro, non necessita di bagni galvanici ma e' un metallo molto più morbido che si graffia ed ammacca con facilita'. L'oro, per legge, in Italia viene venduto in lega a 750/millesimi, sia giallo, rosso, bianco, rosa o verde
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,l'oro in natura è giallo...per cui a lungo andare perde il bianco e torna a riprendere il suo colore naturale (che sta sotto!)
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho prese in platino e comunque è una spesa che fai con i sani sensi...quindi perché non lo tieni in considerazione? magari te le fai regalare dai testimoni o risparmi su altro...ma secondo me sono il top...per quello he hai detto tu e cioè durano in eterno i gioielli in platino!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto, il platino è il metallo che dura per eccellenza.
    Noi abbiamo scartato quelle interamente in oro bianco oltre che per un fatto di gusto, anche perché si sarebbero rovinate più facilmente. Tocca rodiarle poi ogni paio di anni (se non si fa un lavoro intensivo).
    Noi abbiamo optato per oro giallo con oro bianco: si dovrebbero rovinare meno.

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    New ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sporca piu'di tanto il platino.
    Io ho un anello in platino da 20 anni ed e' lucente dopo tutti sti anni senza averlo portato a lucidare... Infatti preferirei fedi in platino, ma costano davvero molto! Per cui sceglieremo io e il mio fm fedi oro bianco.
    Ciaooo e bna domenica !!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono due metalli diversi. l 'oro non lo trovi mai puro il platino è puro al naturale sin dal momento dell'estrazione e per questo è più resistente e ha più valore poi è molto più raro dell'oro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione